Come funziona

Se sei iscritto/a a un corso di laurea nell’a.a. 2021/22 e intendi laurearti entro tale anno accademico e iscriverti a un corso di laurea magistrale, dopo esserti assicurato/a che sia possibile effettuare una preiscrizione a quest'ultimo, devi compilare online la domanda di preiscrizione dal 7 luglio 2022 ore 18.30 ed entro il 21 ottobre 2022 ore 12.00 (salvo diversa scadenza prevista da singoli corsi di studio).

La procedura di preiscrizione ha un costo di 50 euro non rimborsabili.

A seguito di tale preiscrizione potrai concludere il tuo percorso di laurea triennale sostenendo gli ultimi esami e l’esame finale entro l’anno accademico 2021/2022 - sessioni straordinarie incluse - e provvedere all’immatricolazione al corso magistrale prescelto entro il 31 marzo 2023.

Puoi nel frattempo frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di uditore/uditrice ma non acquisire crediti formativi fino al perfezionamento dell’immatricolazione.

Come fare domanda

La procedura per effettuare la preiscrizione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

Per procedere con la preiscrizione accedi inserendo lo username e la password che hai ottenuto con la registrazione o lo SPID.

  • selezionare la voce di menu Segreteria>Immatricolazione;
  • procedere con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema.

Al momento dell'inserimento dei titoli universitari, devi dichiarare di non avere ancora conseguito il titolo di laurea triennale.

Al termine dell’intera procedura il sistema ti darà la possibilità di scaricare la domanda di preiscrizione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, puoi scaricare/visionare il bollettino IUV dell’importo di 50 euro quale contributo di preiscrizione, non rimborsabili.

Dopo aver effettuato il pagamento dovrai inviare, entro la scadenza prevista per il corso che ha scelto alla segreteria studenti di riferimento, i seguenti allegati: 

  • scansione della ricevuta del pagamento della preiscrizione;
  • scansione della domanda di preiscrizione datata e firmata.

L’indirizzo di posta elettronica cui inviarli è quello della segreteria di competenza, L’e-mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME, CORSO DI LAUREA PRESCELTO.

Dopo la laurea

Conseguita la laurea, se vorrai perfezionare l’immatricolazione al corso magistrale, dovrai inviare comunicazione alla segreteria studenti via e-mail, che provvederà ad addebitare i contribuiti di iscrizione per l’immatricolazione al 1° anno del corso magistrale visibili nella propria area riservata nel menu Segreteria >Pagamenti.

Se hai effettuato la preiscrizione e vuoi richiedere una riduzione sull’importo dei contributi universitari per quando sarai definitivamente immatricolato/a, devi compilare la domanda per il contributo universitario personalizzato sul sito di Er.go entro il 3 novembre 2022 ore 17. 

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizione

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizione