Come funziona

Se sei iscritto/a a un corso di laurea nell’a.a. 2022/23 e intendi laurearti entro tale anno accademico e iscriverti a un corso di laurea magistrale, dopo esserti assicurato/a che sia possibile effettuare una preiscrizione a quest'ultimo, devi compilare online la domanda di preiscrizione dal 13 luglio 2023 ore 09.00 ed entro il 20 ottobre 2023 ore 12.00 (salvo diversa scadenza prevista da singoli corsi di studio).

La compilazione della domanda di preiscrizione va effettuata accedendo a ESSE3 con il solo utilizzo di SPID.

La procedura di preiscrizione ha un costo di 50 euro non rimborsabili.

A seguito di tale preiscrizione potrai concludere il tuo percorso di laurea triennale sostenendo gli ultimi esami e l’esame finale entro l’anno accademico 2022/2023 - sessioni straordinarie incluse - e provvedere all’immatricolazione al corso magistrale prescelto entro il 29 marzo 2024.

Puoi nel frattempo frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di uditore/uditrice ma non acquisire crediti formativi fino al perfezionamento dell’immatricolazione.

Si ricorda che tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, laureandi, in attesa di trasferimento, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei),nel caso che vogliano richiedere una riduzione sull’importo dei contributi universitari per l’a.a. 2023/2024, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO dal 03 luglio 2023 ed entro il 03 novembre 2023 ore 17.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 3 novembre 2023 h. 17:00.

Come fare domanda

La procedura per effettuare la preiscrizione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

Per procedere con la preiscrizione accedi inserendo lo username e la password che hai ottenuto con la registrazione o lo SPID.

• selezionare la voce di menu Segreteria>Immatricolazione;
  • procedere con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema.

Al momento dell'inserimento dei titoli universitari, devi dichiarare di non avere ancora conseguito il titolo di laurea triennale.

Al termine dell’intera procedura il sistema ti darà la possibilità di scaricare la domanda di preiscrizione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, puoi scaricare/visionare il bollettino IUV dell’importo di 50 euro quale contributo di preiscrizione, non rimborsabili.

Dopo aver effettuato il pagamento dovrai inviare, entro la scadenza prevista per il corso che ha scelto alla segreteria studenti di riferimento, i seguenti allegati:

• scansione della ricevuta del pagamento della preiscrizione;
  • scansione della domanda di preiscrizione datata e firmata.

L’indirizzo di posta elettronica cui inviarli è quello della segreteria di competenza, L’e-mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME, CORSO DI LAUREA PRESCELTO.

Dopo la laurea

Conseguita la laurea, se vorrai perfezionare l’immatricolazione al corso magistrale, dovrai inviare comunicazione alla segreteria studenti via e-mail, che provvederà ad addebitare i contribuiti di iscrizione per l’immatricolazione al 1° anno del corso magistrale visibili nella propria area riservata nel menu Segreteria >Pagamenti.

Se hai effettuato la preiscrizione e vuoi richiedere una riduzione sull’importo dei contributi universitari per quando sarai definitivamente immatricolato/a, devi compilare la domanda per il contributo universitario personalizzato sul sito di Er.go entro il 3 novembre 2023 ore 17.

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizioni