Come funziona
Se sei iscritto/a a un corso di laurea nell’a.a. 2024/25 e intendi laurearti entro tale anno accademico e iscriverti a un corso di laurea magistrale che prevede la possibilità di pre-iscriversi, puoi farlo se:
La compilazione della domanda di preiscrizione va effettuata accedendo a ESSE3 con il solo utilizzo di SPID/CIE.
La procedura di preiscrizione ha un costo di 50 euro non rimborsabili.
A seguito di tale preiscrizione potrai concludere il tuo percorso di laurea triennale sostenendo gli ultimi esami e l’esame finale entro l’anno accademico 2024/2025 - sessioni straordinarie incluse - e perfezionare l’immatricolazione al corso magistrale prescelto entro il 31 marzo 2026.
Puoi nel frattempo frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di uditore/uditrice ma non acquisire crediti formativi fino al perfezionamento dell’immatricolazione.
ATTENZIONE: se desideri richiedere la riduzione sull’importo dei contributi universitari per l’a.a. 2025/2026 o altri benefici, come la borsa di studio e l'alloggio, devi compilare la domanda online sul sito di Er.go entro le specifiche scadenze per ogni beneficio, che sono anticipate rispetto al termine ultimo per perfezionare l'immatricolazione. Puoi compilare la domanda anche se non sei ancora immatricolato/a o pre-iscritto/a.
Quando fare domanda
Devi compilare online la domanda di preiscrizione dal 16 luglio 2025 ore 12 ed entro il 19 dicembre ore 12 (salvo diversa scadenza prevista da singoli corsi di studio).
Come fare domanda
La procedura per effettuare la preiscrizione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).
Per procedere con la preiscrizione accedi inserendo unicamente le credenziali SPID/CIE.
- selezionare la voce di menu Segreteria> Immatricolazione;
- procedere con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema.
Al momento dell'inserimento dei titoli universitari, devi dichiarare di non avere ancora conseguito il titolo di laurea triennale.
Al termine dell’intera procedura il sistema ti darà la possibilità di scaricare la domanda di preiscrizione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, puoi scaricare/visionare il bollettino IUV dell’importo di 50 euro quale contributo di preiscrizione, non rimborsabili.
Dopo aver effettuato il pagamento dovrai inviare, entro la scadenza prevista per il corso che hai scelto alla tua segreteria studenti, i seguenti allegati:
- scansione della ricevuta del pagamento della preiscrizione;
- scansione della domanda di preiscrizione datata e firmata.
L'e-mail deve obbligatoriamente riportare nell’oggetto: COGNOME, NOME, CORSO DI LAUREA PRESCELTO.
Dopo la laurea
Conseguita la laurea, se vorrai perfezionare l’immatricolazione al corso magistrale, dovrai inviare comunicazione alla tua segreteria studenti via e-mail, che provvederà ad addebitare i contribuiti di iscrizione per l’immatricolazione al 1° anno del corso magistrale visibili nella propria area riservata nel menu Segreteria >Pagamenti.
ATTENZIONE: se hai effettuato la preiscrizione e desideri richiedere la riduzione sull’importo dei contributi universitari per l’a.a. 2025/2026 o altri benefici, come la borsa di studio e l'alloggio, devi compilare la domanda online sul sito di Er.go entro le specifiche scadenze per ogni beneficio, che sono anticipate rispetto al termine ultimo per perfezionare l'immatricolazione. Puoi compilare la domanda anche se non sei ancora immatricolato/a.