Come funziona
Per ogni corso di laurea magistrale una commissione valuterà le domande di verifica dei requisiti pervenute per valutare l'idoneità.
Puoi procedere con l'Immatricolazione solo se sei valutato/a idoneo/a.
Se quando presenti la domanda di ammissione, possiedi già i requisiti minimi per l'accesso, il sistema ti darà la possibilità di procedere con l'immatricolazione.
Se vieni valutato come idoneo/a ma non sei ancora in possesso del titolo di studio triennale, devi effettuare una preiscrizione per poi procedere con l'immatricolazione vera e propria una volta laureato/a.
Se dopo la valutazione della tua domanda risulta che, per immatricolarti, devi prima conseguire dei CFU mancanti sei considerato/a idoneo/a con debiti da colmare.
Puoi presentare domanda di verifica dei requisiti dalle ore 12 del 3 giugno 2025 alle ore 12 del 10 dicembre 2025.
Una volta ottenuta l'idoneità (anche con riserva), l'immatricolazione o la pre-iscrizione deve essere effettuata dal 16 luglio al 19 dicembre 2025.
In caso di mancata copertura dei posti al termine di questa finestra temporale, è possibile che per alcuni corsi sia aperta una seconda finestra.
Recupero requisiti curriculari
Se, al termine della valutazione, devi recuperare crediti mancanti e quindi risulti idoneo/a con debiti da colmare puoi accedere gratuitamente al percorso “Recupero requisiti curriculari” attraverso il conseguimento di singoli insegnamenti da completare entro il 31 marzo 2026.
Per farlo devi però effettuare la pre-immatricolazione al corso di laurea magistrale pagando l'importo di tassa regionale e bollo virtuale (156 euro).
Tramite l’accesso al percorso “Recupero requisiti curriculari” puoi conseguire al massimo 30 CFU.
Tieni presente che, trattandosi di attività esclusivamente propedeutiche all’accesso al corso di laurea magistrale, il percorso non ti dà diritto al rilascio di certificazioni relative al superamento degli esami.
Se vuoi ottenere le certificazioni degli esami, devi effettuare la procedura di iscrizione standard ai singoli insegnamenti pagando il contributo previsto.