Al termine della valutazione, la commissione può attribuire i seguenti esiti:
- idoneo/a
- idoneo/a con titolo da conseguire
- idoneo/a con requisiti da integrare (con o senza titolo conseguito)
- documentazione incompleta
- non idoneo/a
Riceverai una email a ogni attribuzione/cambio di esito alla tua domanda.
IDONEO/A
Sei valutato/a idoneo/a se hai già conseguito il titolo di laurea triennale e possiedi i requisiti di accesso richiesti dal corso per cui hai presentato domanda.
In questo caso puoi procedere con la domanda di immatricolazione (vedi Come immatricolarsi) pagando la prima rata (156 euro).
Una volta effettuato il pagamento, l'Ateneo ti invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e una con l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).
IDONEO/A CON TITOLO DA CONSEGUIRE
Sei valutato/a idoneo/a con titolo da conseguire se possiedi i requisiti di accesso richiesti dal corso per cui hai presentato domanda ma non hai ancora conseguito il titolo di laurea triennale.
Se sai già che non riuscirai a farlo entro la scadenza prevista dal tuo corso, per riservare il posto devi procedere con la pre-iscrizione (vedi Come effettuare la pre-iscrizione) pagando un contributo di 50 euro.
Una volta ottenuta la laurea, potrai procedere con l’immatricolazione entro il 31 marzo 2026 scrivendo alla tua segreteria studenti.
Se, invece, ti laurei entro la scadenza prevista dal tuo corso, potrai procedere direttamente con l’immatricolazione (vedi Come immatricolarsi).
Una volta effettuato il pagamento, l'Ateneo ti invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e una con l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).
IDONEO/A CON REQUISITI DA INTEGRARE
L’attribuzione di questo esito può dipendere da motivi diversi, a seconda del tipo di requisito di cui è richiesta una integrazione.
Di seguito sono riportati tutti i casi in cui può esserti assegnato questo esito.
- Caso 1: Hai conseguito la laurea triennale ma non hai i requisiti richiesti
Ottieni questo esito se ti sei già laureato/a ma non hai crediti sufficienti in determinati settori-scientifico disciplinari, o altri requisiti, che ti garantiscono l’idoneità.
In questo caso puoi procedere con la domanda di immatricolazione (vedi Come immatricolarsi) pagando la prima rata di 156 euro, ma non otterrai il numero di matricola fino a quando non avrai integrato i tuoi requisiti.
Una volta che avrai integrato i requisiti mancanti, dovrai allegare i corrispondenti documenti nella tua domanda di valutazione su Esse3 – Segreteria online.
La commissione riceverà una email a ogni integrazione di allegati da te effettuata.
La commissione valuterà nuovamente la tua domanda e, se risulterai idoneo/a e avrai pagato i 156 euro, l'Ateneo ti invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e una con l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).
Hai tempo fino al 31 marzo 2026 per integrare i requisiti richiesti.
- Caso 2: Non hai conseguito la laurea triennale e non hai i requisiti richiesti
Ottieni questo esito se non ti sei ancora laureato/a e non hai crediti sufficienti in determinati settori-scientifico disciplinari, o altri requisiti, che ti garantiscono l’idoneità, oppure quando è prevista una valutazione del voto di laurea.
Se sai già che non riuscirai a conseguire il titolo triennale entro la scadenza prevista dal tuo corso, per riservarti il posto devi procedere con una pre-iscrizione (vedi Come effettuare la pre-iscrizione) pagando un contributo di 50 euro.
Una volta laureato/a, devi ottenere i crediti o i requisiti mancanti oppure semplicemente caricare il titolo e il voto, se quest'ultimo era il requisito mancante.
La commissione riceverà una email a ogni integrazione di allegati da te effettuata, valuterà nuovamente la tua domanda e ti assegnerà l’esito:
-> idoneo/a, se hai colmato i requisiti che ti mancavano. In questo caso, se hai in precedenza effettuato la pre-iscrizione, dovrai scrivere alla tua segreteria studenti per farti caricare il bollettino della prima rata da 156 euro.
Altrimenti potrai procedere direttamente con l’immatricolazione (vedi Come immatricolarsi).
In entrambi i casi, pagando il bollettino di 156 l'Ateneo ti invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e una con l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).
-> Idoneo/a con requisiti da integrare e la commissione di darà indicazioni su cosa fare.
- Caso 3: Non hai conseguito il titolo e il corso di studio prevede una soglia di voto di laurea vincolante per l'immatricolazione
Questo ultimo caso è il tuo se non ti sei ancora laureato/a e uno dei requisiti richiesti per l’accesso è anche il voto di laurea.
Se sai già che non riuscirai a conseguire il titolo triennale entro la scadenza prevista dal tuo corso, per riservare il posto devi procedere con una pre-iscrizione (vedi Come effettuare la pre-iscrizione) pagando un contributo di 50 euro.
Se, invece, ti laurei entro la scadenza prevista dal tuo corso, devi attendere che la commissione giudichi idoneo il tuo voto per poi procedere con l’immatricolazione (vedi Come immatricolarsi).
Una volta laureato/a, dovrai allegare i corrispondenti documenti nella tua domanda su Esse3 – Segreteria online.
La commissione riceverà una email a ogni integrazione di allegati da te effettuata, valuterà nuovamente la tua domanda e ti assegnerà l’esito:
-> idoneo/a, se il tuo voto di laurea è uguale o superiore alla soglia.
In questo caso, se prima hai effettuato la pre-iscrizione, dovrai scrivere alla tua segreteria studenti per farti caricare il bollettino della prima rata da 156 euro.
Altrimenti potrai procedere direttamente con l’immatricolazione (vedi Come immatricolarsi).
In entrambi i casi, pagando il bollettino di 156 l'Ateneo ti invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e una con l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).
-> Non idoneo/a, se il tuo voto di laurea è inferiore alla soglia.
-> Idoneo/a con requisiti da integrare, se ti mancano altri requisiti di carriera e la commissione di darà indicazioni su cosa fare.
DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA
Ottieni l'esito "in valutazione con documentazione incompleta" se non hai allegato dei documenti necessari e la commissione non ha potuto effettuare la valutazione dei tuoi requisiti.
In questo caso l’iscrizione al concorso rimane in attesa fino a quando non procedi con la aggiunta dei documenti che mancano. La commissione a quel punto procederà con una nuova valutazione.
NON IDONEO/A
Sei valutato/a non idoneo/a se la commissione deciderà di rifiutare la tua domanda perché i tuoi requisiti di carriera e di titolo non sono compatibili con i requisiti di accesso richiesti per il corso di laurea magistrale da te selezionato.