In ambito di prevenzione dei rifiuti sono diverse le azioni avviate nel corso del recente biennio, sia sul fronte della raccolta differenziata sia su quello dei rifiuti speciali. Fra queste riveste particolare importanza l’adozione di politiche per il riuso dei materiali informatici dismessi; operando in questa direzione l’Ateneo dispone la donazione di pc, schermi, stampanti e accessori dismessi ad Associazioni, Istituzioni Scolastiche ed altre Istituzioni Pubbliche e Private che operano per il raggiungimento di fini di pubblico interesse e che ne abbiano notificato preventiva esigenza.

L’adesione dell’Ateneo di Parma, unico in Italia, al progetto “Rivending” volto alla raccolta differenziata di bicchieri di polistirolo allo scopo di prevedere il loro completo riutilizzo, oltre alla promozione dell’uso delle borracce personali a brand UNIPR appositamente progettate e distribuite con l’intento di diminuire l’utilizzo delle bottiglie di plastica, cui discende il collegato “progetto pilota” di installazione dei distributori di acqua da bere microfiltrata e microbiologicamente pura in alcuni plessi, prodromo all’estensione a tutte le sedi dell’Ateneo, rappresentano un significativo avvio di una politica di riduzione dell’uso della plastica verso il traguardo di UNIPR “plastic free.

Ai fini della prevenzione e riduzione dei rifiuti l’Università di Parma intende procedere con l’implementazione delle misure dirette a limitare drasticamente l’uso delle materie plastiche nella vita quotidiana degli studenti e del personale universitario, anche incrementando l’attivazione di erogatori di acqua potabile.