EIC Work Programme 2025
Nel 2025, la European Innovation Council (EIC) destinerà 1.4 miliardi di euro per sostenere la ricerca sulle tecnologie avanzate e le start-up ad alto potenziale in Europa. Il programma introduce diverse novità, come una maggiore facilità nell'accesso ai finanziamenti azionari per le scale-up, grazie al nuovo schema EIC Strategic Technologies for Europe Platform (STEP) scale-up, avviato con l'adozione del regolamento STEP all'inizio dell'anno. Sono previsti ulteriori miglioramenti, in linea con le raccomandazioni del Comitato EIC.
I punti principali sono:
- il nuovo schema EIC STEP Scale-up, che disporrà di un budget di 300 milioni di euro, mira ad offrire investimenti più significativi alle aziende che intendono introdurre tecnologie strategiche nel mercato dell'UE e ridurre le dipendenze strategiche.
- il set aggiornato delle EIC Challenge:
- 120 milioni di euro per le tecnologie emergenti;
- 250 milioni di euro per le imprese in fase di avviamento in tecnologie specifiche;
- aumentare l'accesso ai Business Acceleration Service per le imprese emergenti provenienti da “paesi in espansione” (paesi con livelli inferiori di ricerca e innovazione);
- Assegnazione dei Seal of Excellencenell'ambito delle Transition and Accelerator calle del nuovo STEP Seal nell'ambito delle STEP Scale-upscheme and Accelerator Challenge call. Questi seal mirano a facilitare l'accesso a fonti di finanziamento complementari, come i fondi della politica di coesione e i servizi di accelerazione aziendale EIC.
L’ “EIC Work Programme 2025” si basa sui seguenti schemi di finanziamento principali:
- EIC Pathfinder - 262 milioni di euro - per gruppi di ricerca multidisciplinari impegnati in attività di ricerca e sviluppo tecnologico pionieristico, con il potenziale di generare scoperte innovative;
- EIC Transition - 98 milioni di euro - per convertire i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, valorizzando i risultati ottenuti dai progetti collaborativi EIC Pathfinder, EuropeanResearch Council Proof of Concept e Horizon Europe Pillar 2 (sfide sociali);
- EIC Accelerator - 634 milioni di euro - per start-up e PMI, al fine di sviluppare, commercializzare e ampliare innovazioni con il potenziale di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli già esistenti;
- EIC Strategic Technologies for Europe Platform (STEP) Scale-up - 300 milioni di euro - fornirà ulteriori finanziamenti azionari alle aziende promettenti che favoriscono l'innovazione in settori critici (PMI, start-up, spin-off e piccole mid-cap) per supportarle nell’ottenere un co-investimento privato più significativo e stimolare la crescita delle loro attività.
EIC 2025 work programme - European Commission
Giornata Informativa - MSCA Staff Exchanges 2024 - 15 novembre 2024
L'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) ha organizzato una giornata informativa per i potenziali candidati al bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Staff Exchanges 2024, che si terrà online il prossimo 15 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
La MSCA Staff Exchanges è l'iniziativa internazionale e interdisciplinare all'interno delle Marie Skłodowska-Curie Actions che promuove la cooperazione e lo scambio tra enti accademici e industriali, attraverso progetti di ricerca che prevedono la mobilità di ricercatori e personale accademico.
Durante l’evento verranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche principali dell'iniziativa MSCA Staff Exchanges e le modalità per partecipare al prossimo bando che scadrà il 5 febbraio 2025.
Per ottimizzare l’evento, i partecipanti sono invitati a compilare un sondaggio e ad inviare delle domande in anticipo o durante la diretta utilizzando Slido!.
Inoltre, il webinar proseguirà nel pomeriggio con la “MSCA Staff Exchanges 2024 Call Brokerage”, un'opportunità unica per esplorare collaborazioni e creare consorzi per le future proposte legate a MSCA Staff Exchanges 2024.
Il programma completo e informazioni più dettagliate dell’evento sono disponibili qui.
Per partecipare è necessario registrarsi alla seguente pagina.
Conferenza Annuale APRE – Verso un nuovo futuro
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - organizza la settima edizione della Conferenza Annuale APRE 2024, evento annuale di apprendimento, approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e innovazione nel contesto di Horizon Europe.
Le sessioni aperte al grande pubblico si terranno online dal 17 al 18 ottobre e porranno principalmente l’attenzione sul prossimo Programma Quadro sulla Ricerca e Innovazione: FP10.
Le due giornate prevedono incontri con format diversi per discutere sul futuro della ricerca e innovazione in Europa e approfondire alcuni punti chiave e temi rilevanti nel contesto di Horizon Europe. Gli incontri saranno tenuti da esperti rappresentanti delle istituzioni europee e italiane.
Il programma completo della conferenza e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Le sessioni della Conferenza del 17 al 18 ottobre sono aperte alla partecipazione di tutte le persone interessate ai temi della ricerca e innovazione. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form dedicato, in cui è possibile scegliere di partecipare ad una o tutte le sessioni organizzate.
Bando ERC Consolidator Grant 2025
Il 26 settembre sarà aperto il nuovo bando per gli ERC Consolidator Grant 2025. Questa tipologia di grant è destinata a sostenere ricercatori eccellenti che si trovano in una fase della carriera in cui desiderano consolidare il proprio team di ricerca o rafforzare la propria indipendenza scientifica.
Di seguito sono riportate alcune informazioni chiave relative alla call:
- Possono partecipare ricercatori di qualsiasi nazionalità che abbiano dimostrato maturità scientifica e che possiedano un'esperienza di almeno 7-12 anni dal conseguimento del dottorato di ricerca.
- I candidati devono dimostrare la fattibilità, l'innovatività e l'ambizione della propria proposta di ricerca scientifica.
- Il bando non prevede priorità tematiche predefinite (Bottom up approach).
- I candidati devono presentare la domanda in collaborazione con l'istituzione ospitante (università o centro di ricerca situato nell'UE o in un paese associato al programma), che sarà responsabile della gestione del finanziamento per l'intera durata del progetto.
- Il contributo massimo previsto per ogni Consolidator Grant è di 2.000.000 di euro per un periodo di 5 anni (pro rata per progetti più brevi), con un finanziamento fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili, più un contributo del 25% del totale dei costi ammissibili per i costi indiretti.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 14 gennaio 2025.
Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito web dedicato.
BANDO TECNOLOGO
L’Università degli Studi di Parma ha pubblicato un bando per n. 2 posti da Tecnologo di II livello: la figura professionale richiesta farà parte della UO Supporto alla Ricerca europea e internazionale e aiuterà i ricercatori di ateneo nelle attività di scouting, nella preparazione di proposte progettuali e nella gestione di progetti di ricerca, principalmente nell’ambito dei bandi MSCA ed ERC.
Si richiede precedente esperienza come research manager o nell'ambito della ricerca (almeno 2 anni).
La posizione offre un contratto a tempo pieno e determinato della durata di 18 mesi.
Gli interessati hanno tempo fino al 26 settembre per iscriversi.
Trovate maggiori informazioni e dettagli su questa opportunità qui oppure potete visitare la webpage dedicata.
INFO DAY HORIZON EUROPE - EU PARTNERSHIPS - Bandi 2024 nei partenariati co-funded Cluster 5 e Cluster 6
L’ 11 settembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00, si terrà online, l’ evento Info Day Horizon Europe – EU Partnerships, organizzato da APRE in accordo con il MUR, dedicato ai bandi 2024 dei partenariati co-finanziati nel Cluster 5: Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) & Driving Urban Transitions to a sustainable future (DUT) e Cluster 6: Biodiversa+ & Water4All – Water Security for the Planet.
L’obiettivo di questo incontro è di introdurre e commentare i bandi 2024 dei partenariati co-finanziati in questi cluster, organizzando una giornata informativa che si svilupperà su due sessioni, quella mattutina dedicata al Cluster 5 e quella pomeridiana al Cluster 6. Ulteriori informazioni e l’agenda completa dell’evento sono disponibile a questo link.
La partecipazione a questo Info Day è libera e l’evento è aperto a tutte le persone interessate a questi nuovi bandi. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form dedicato entro il 6 settembre, dove è possibile scegliere di partecipare a una o a tutte le sessioni organizzate.
COST - Open Call 2024
È aperta la nuova call per le Azioni COST per l’anno 2024.
Un'azione COST è una rete di ricerca interdisciplinare che riunisce ricercatori e innovatori per studiare un argomento di loro scelta per un periodo di 4 anni. Queste azioni sono aperte a tutti i settori scientifici e tecnologici, compresi quelli nuovi ed emergenti.
Le proposte di azioni COST devono contribuire al progresso e allo sviluppo delle conoscenze scientifiche, tecnologiche, economiche, culturali o sociali dell'Europa, vengono quindi incoraggiate tutte le proposte che hanno un carattere multidisciplinare. Sono delle azioni bottom-up e possono riguardare qualsiasi argomento, ma per essere approvate devono soddisfare determinati criteri, come la partecipazione di ricercatori provenienti da almeno sette Paesi membri COST, metà dei quali provenienti dai Inclusiveness Target Countries (ITC).
Potete trovare maggiori informazioni su come presentare la vostra proposta nella pagina web dedicata.
La scadenza per la presentazione delle proposte è per il prossimo 23 ottobre alle ore 12.00 (CEST).