Cos'è il Codice Fiscale?
I cittadini non italiani soggiornanti (anche temporaneamente) in Italia per finalità diverse dal turismo devono ottenere un Codice Fiscale (CF).
Il Codice Fiscale (CF) è un codice di identificazione personale che deve essere utilizzato per diverse incombenze e servizi (es.: contratto di locazione di un appartamento, assicurazione sanitaria, apertura di un conto corrente bancario, acquisto di una SIM telefonica ecc.) ed è necessario per completare la tua iscrizione come studente dell'Università degli Studi di Parma
Durante la procedura di candidatura, il sistema ha generato automaticamente per te un CF provvisorio, che non ha validità per scopi diversi dalla registrazione al sistema UNIPR.
Come posso richiedere il mio CF?
Puoi richiedere il tuo CF italiano ufficiale in due modi:
I cittadini dell'UE possono ottenere il CF tramite il nostro ufficio. Per attivare la procedura di richiesta del CF, puoi compilare questo form e inviare a incoming@unipr.it il tuo documento di identificazione personale (passaporto o carta d'identità).
Importante: la mail di richiesta del Codice Fiscale deve riportare nell’oggetto: "Richiesta Codice Fiscale".
I cittadini extracomunitari possono richiedere il CF presso l'Ambasciata/Consolato competente unitamente alla domanda di visto (una volta rilasciato, si prega di inviarcene copia via e-mail all'indirizzo incoming@unipr.it). Se ciò non fosse possibile, una volta che hai ottenuto il visto, fai riferimento alla procedura sopra menzionata per gli studenti dell'UE. Tieni presente che come documenti aggiuntivi, avremo bisogno di una copia del tuo passaporto e del visto.
Rilascio del Codice Fiscale
È importante considerare che il Codice Fiscale non viene rilasciato direttamente dall'Ufficio Erasmus, ma dall'Agenzia delle Entrate. Perciò, è specialmente consigliato in questo caso di prendere un appuntamento per il rilascio di questo documento, visto che questa modalità non è attiva tutti i giorni della settimana.