Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Informazioni generali

Le schede dei dati di sicurezza (SDS), introdotte dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Regolamento REACH), costituiscono il principale riferimento per l'uso in sicurezza delle sostanze pericolose nelle diverse attività di studio e lavoro svolte nelle strutture dell'Ateneo.

Nelle SDS sono contenuti i dati di ingresso la valutazione dei rischi, la formazione e informazione, la conoscenza dei profili di rischio delle sostanze impiegate in una determinata attività.

Secondo le previsioni degli atti normativi (Titolo IX, D.lgs. 81/08), i documenti di valutazione dei rischi (DVR) dell'Ateneo e le procedure adottate dall'Ateneo (procedura SIC_TEC_02 - Procedure tecniche per la sicurezza | UniPR.it) le SDS devono essere conservate e sempre accessibili, in forma aggiornata, presso il luogo di utilizzo delle sostanze.

SDS e sostanze pericolose

Le classi e categorie di pericolo (Reg. CLP), le indicazioni di pericolo (indicazioni H) ed in generale il complessivo profilo di rischio delle sostanze e miscele utilizzate nei laboratori dell'Ateneo devono essere preventivamente determinate mediante l’accurato esame delle schede dei dati di sicurezza (SDS) predisposte dai produttori delle sostanze stesse.

Banche dati istituzionali per la definizione della pericolosità delle sostanze sono inoltre identificate come segue:

• European Chemicals Agency (ECHA) – ECHA (europa.eu)

• Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CNSC) - Istituto Superiore di Sanità (ISS) –  CNSC - ISS

Modelli di SDS dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Nella presente sezione si riporta il collegamento alla pagina web dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) dedicata alla pubblicazione di modelli di SDS. I modelli predisposti dal ISS costituiscono utile riferimento per i casi di sostanze pericolose eventualmente presenti nei laboratori di Ateneo, identificate da numero CAS, e per le quali non sia attualmente possibile reperire la SDS aggiornata e predisposta dal produttore originale (es. produttori non più presenti sul mercato).

Collegamenti a siti web di produttori e fornitori (SDS)

Nella presente sezione si riportano i collegamenti alle pagine web di alcuni produttori di sostanze normalmente utilizzate nei laboratori didattici o di ricerca dell'Ateneo al fine di facilitare la ricerca ed il download di SDS aggiornate.

Modificato il

Contenuti correlati

Procedure tecniche per la sicurezza

Una procedura è una regola scritta d’organizzazione che definisce le competenze e il percorso che occorre seguire per raggiungere uno scopo. Le funzioni di una procedura...
Scopri di piùProcedure tecniche per la sicurezza

Rischi nei laboratori chimici

Informazioni sui rischi e sulle misure di sicurezza
Scopri di piùRischi nei laboratori chimici