Come funziona

I corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, il corso di laurea in Architettura rigenerazione sostenibilità e tutte le Professioni sanitarie prevedono l'accesso programmato a livello nazionale.

Per immatricolarti a uno di questi corsi devi prima superare un test di ingresso.

Per i corsi di studio in Architettura Rigenerazione Sostenibilità, Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria occorre, prima di procedere con l'iscrizione al test nelle singole sedi, registrarsi sul Portale UNIVERSITALY.

Tutte le informazioni riportate nei successivi paragrafi sono contenute in modo più dettagliato nei bandi per l'accesso ai singoli corsi.

Come ci si iscrive al test

Prima di tutto devi verificare che il corso per cui vuoi provare il test di ingresso preveda o meno come fase preliminare la registrazione sul Portale UNIVERSITALY.

La procedura per iscriverti al test presso la nostra Università è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

Per procedere con l'immatricolazione accedi inserendo lo username e la password che hai ottenuto con la registrazione o lo SPID.

  • cliccare sulla voce del menu SEGRETERIA>CONCORSI AMMISSIONE/CORSI ACCESSO CRONOLOGICO;
  • selezionare il corso di studio;
  • stampare la domanda di ammissione al test e firmarla;
  • accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, scaricare o visionare il bollettino IUV con l’importo della tassa di iscrizione al test;
  • effettuare il pagamento del bollettino presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA. Per informazioni sul sistema di pagamento PagoPA consulta la seguente pagina.
  • presentarti il giorno della prova di ammissione munito/a di documento di identità, domanda di ammissione e ricevuta del versamento effettuato.

Come ci si immatricola

Per immatricolarti assicurati di avere con te:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • un documento di identità valido in formato digitale (carta d’identità o passaporto);
  • il codice fiscale o tessera sanitaria in formato digitale;
  • i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato/a, della laurea precedente);
  • un indirizzo e-mail valido (al quale sarà inviata la conferma dell’immatricolazione);
  • una fotografia formato tessera in formato digitale;
  • nel caso tu voglia optare per l'immatricolazione part-time, il modulo A51 compilato.

Dopo aver effettuato il login su ESSE3 utilizzando username e password personale ottenuti tramite la procedura di registrazione devi:

  • selezionare la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • procedere con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • scaricare la domanda di immatricolazione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, scaricare o visionare il bollettino IUV con l’importo della prima rata;
  • effettuare il pagamento del bollettino presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA.

Entro massimo 15 giorni lavorativi l'Ateneo invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).

Riconoscimento di esami sostenuti in precedenza

Se hai già una laurea o sei stato iscritto/a a un altro corso e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami ti invitiamo a rivolgerti prima al/alla docente delegato/a all’orientamento del corso di laurea a cui sei interessato/a.

Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e/o l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti e studentesse di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.

Manifesto degli studi

Puoi approfondire tutte le fasi della procedura di immatricolazione a un corso ad accesso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità sul Manifesto degli studi 2022/2023.

Contatti utili

In caso di difficoltà puoi telefonare al numero dedicato 0521 902050, al numero verde 800904084 oppure scrivere all’indirizzo helpdesk.informatico@unipr.it specificando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) ed il problema riscontrato.

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizione

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizione

Registrazione

La registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3) è l'operazione necessaria per poter accedere a tutte le altre procedure online.
Scopri di piùRegistrazione

Accesso programmato locale

I corsi che prevedono questo tipo di tipologia di accesso hanno un numero limitato di posti che viene assegnato attraverso un test di ingresso o altra modalità.
Scopri di piùAccesso programmato locale

Accesso libero

I corsi ad accesso libero non prevedono test di ingresso o altre modalità di selezione.
Scopri di piùAccesso libero

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti