Gli studenti cittadini dell'Unione Europea al fine di poter godere dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale devono premunirsi della nuova Carta Europea di Assicurazione malattia.

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce ai cittadini italiani e stranieri una serie di prestazioni a titolo gratuito o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), attraverso strutture pubbliche o private convenzionate.

La città di Parma dispone di un Ospedale pubblico e di cliniche private.

Ai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale (SSN) viene rilasciata una tessera sanitaria . Questo documento è individuale e serve per accedere all'assistenza (ad esempio, visite mediche, analisi, ricoveri in ospedale). Al momento dell'iscrizione la persona sceglie il medico di famiglia o il pediatra, il cui nome viene riportato sulla tessera sanitaria. L'iscrizione al SSN è soggetta a pagamento annuale.

Per l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale occorre rivolgersi al Distretto dell'Azienda Usl di residenza con un documento di identità personale, il permesso di soggiorno, l'autocertificazione di residenza, e un bollettino per il pagamento della quota di iscrizione.

Norme particolari regolano l'assistenza ai cittadini stranieri che soggiornano temporaneamente in Italia per turismo, studio o lavoro e ai cittadini italiani residenti all'estero che rientrano temporaneamente in Italia, sempre per turismo, studio o lavoro.

I cittadini comunitari che risiedono in Italia godono dello stesso trattamento previsto per i cittadini italiani e questo beneficio si estende anche ai famigliari extracomunitari titolari del diritto di soggiorno (decreto legislativo 3/2007 che attua la direttiva comunitaria 38/2004). Trascorsi tre mesi dall´ingresso in Italia, il cittadino straniero dell´Unione europea deve iscriversi all´anagrafe del Comune di residenza e si iscrive obbligatoriamente al Servizio sanitario nazionale, potendo quindi scegliere il medico di famiglia o il pediatra di fiducia per i propri bambini (per le persone domiciliate, l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è valida un anno). Per l’iscrizione occorre presentarsi al Distretto dell’Azienda Usl di residenza.

Qui sotto è pubblicato l'elenco dei medici di famiglia disponibili per il primo trattamento non di emergenza, con orario diurno.

In caso di necessità medica fuori dagli orari ambulatoriali è disponibile un servizio di Guardia Medica attivo:

• di notte: dal lunedì alla domenica dalle 20 alle 8
  • di giorno: nei giorni prefestivi dalle 10 alle 20 (al sabato dalle 8 alle 20) e nei giorni festivi dalle 8 alle 20

Informazioni più approfondite sono disponibili sulla pagina web della Guardia Medica.

Programma ERASMUS+

In questa sezione, gli studenti di scambio provenienti dagli Atenei partner dell'Università di Parma nell'ambito del Programma Erasmus+ (mobilità per studio, tirocinio o...
Scopri di piùProgramma ERASMUS+

Studiare a Parma con un programma di scambio e mobilità

Tutte le informazioni per studenti in arrivo a Parma nell'ambito dei vari Programmi di Mobilità e Scambio (ERASMUS+, OVERWORLD, etc.)
Scopri di piùStudiare a Parma con un programma di scambio e mobilità