Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Calendario Attività di Formazione

Il calendario potrebbe subire modifiche. In tal caso i cambiamenti verranno comunicati tempestivamente via e-mail.

Ecosister - un ecosistema di opportunitá

NOVITÀ: Scopri l'eccezionale opportunità rappresentata dal premio Ecosister International Mindset 2024, vinci un finanziamento di € 5.000 per partecipare a un'esperienza internazionale! Prendi parte a un percorso di formazione (ad esempio summer school o study visit) oppure partecipa a una fiera, evento o convegno in linea con il tuo progetto.

La candidatura è riservata esclusivamente ai vincitori della selezione finale di Ecosister - Call4Students 2024, che esporranno il loro Pitch a Startup Day goes green il 31 maggio a Bologna. 

Il tempo a disposizione per compilare l'application è veramente poco (meno di una settimana), per questo, indipendentemente dal risultato che raggiungerai, ti suggeriamo di metterti alla prova già ora esercitandoti nella compilazione del modulo (troverai un fac-simile a fine sezione o al seguente link), potrà esserti utile sia per mettere in ordine le idee in vista della presentazione che per renderti conto dei progressi fatti rispetto all'inizio del percorso. 

Per ulteriori informazioni consulta il sito di ART-ER al seguente link: Avviso per la Concessione del contributo economico ECOSISTER International Mindset Studenti 2024 promosso dal Pillar Incubazione del Programma TTIP – Progetto EcosistER – ART-ER

 

 

Opportunità di formazione

 

Con piacere vi condividiamo alcuni workshop, lecture e seminari offerti da altri Atenei della regione, sempre a tema impresa e start-up.

Project Management, offerto da PoliMi (sede di Piacenza) 

  • Project management: contracts
    By Dr. Maria Cristina Bazzani (Wood Plc), with introduction by prof. Antonio Conversano (PoliMI)
    https://urly.it/3_9_p
  • Project management: project control (pert, scheduling, etc.)
    By Dr. Franco Biondi (Wood Plc, and PoliMI)
    Three parts, dvided in three recordings:
  1. Part 1 – https://urly.it/3_9_m
  2. Part 2 – https://urly.it/3_9--
  3. Part 3 – https://urly.it/3_9_6
  • Project management: project reporting and project risk
    Dr. Franco Biondi (Wood Plc, and PoliMI)
    This seminar will be held on 6th May at 9.15am (starting at 9.30am) and can be attended in live streaming via the Cisco Webex platform by connecting to this address: https://politecnicomilano.webex.com/meet/franco.biondi
    Students not enrolled at PoliMI must be admitted by the teacher - we therefore invite you to attempt access a little in advance of the indicated times, so that admission is possible from the beginning of the seminar. The duration of the seminar will be approximately 2h30, interspersed with a short break.

     

PDAI (Percorso di Accensione Imprenditoriale) - realizzato da Università di Bologna in collaborazione con Innovation Hub Almacube

PDAI (Percorso di Accensione Imprenditoriale) - Africa, realizzato da Università di Bologna in collaborazione con Nove Business Consulting. 

Oggetto dell'iniziativa

La call fornisce accesso a un percorso di formazione specializzato dedicato a sviluppare le competenze base necessarie a dare il via a un percorso di impresa/startup.

Chi passerà la prima fase di preselezione avrà accesso a:

  • Giornata di lavoro sul Business Plan: questa attività prende in esame le fasi di costruzione del Business Plan, l'analisi della convenienza economico-strategica e la verifica di fattibilità;
  • Giornata di lavoro su Pitch: le idee giuste, devono essere presentate con un pitch, una vera e propria presentazione agli investitori
  • Workshop di Comunicazione: Il successo di un’impresa non è solo relativo alla sua qualità, ma dipende anche da una comunicazione efficace;

Alla fine del percorso, candidate e candidati avranno raggiunto gli strumenti necessari per preparare una presentazione della durata di tre minuti (Pitch), da sottoporre al giudizio del Comitato di Valutazione.

Le vincitrici o i vincitori avranno l'opportunità di partecipare all'edizione 2024 del programma SEED [ https://www.unipr.it/percorso-di-formazione-imprenditoriale ]; e di prendere parte allo Startup Day [https://site.unibo.it/startupdayunibo/it ]che si terrà il giorno 31 Maggio 2024 presso l’Ateneo di Bologna.

Tutti gli aggiornamenti sulle date e modalità di fruizione del percorso saranno pubblicati sulla pagina di “ECOSISTER – Call4Students".
 

Tematiche

Le diverse articolazioni del progetto si declinano negli spoke: una rete di università ed enti di ricerca della regione che mette a sistema le competenze della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori e i Tecnopoli. Ciascuno si concentra su una tematica e tutti insieme formano il tema core di Ecosister:

  • Spoke 1: Materiali per la sostenibilità e la transizione ecologica
  • Spoke 2: Produzione, stoccaggio e risparmio di energia pulita
  • Spoke 3: Manifattura verde per un’economia sostenibile
  • Spoke 4: Soluzioni per mobilità, edilizia e energia smart
  • Spoke 5: Economia blu ed economia circolare
  • Spoke 6: Transizione ecologica basata su calcolo a elevate prestazioni e tecnologia dei dati

Gli spoke fanno parte di un processo che coinvolge trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze, coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente.

 

Destinatari dell'iniziativa

I soggetti proponenti ammessi sono:

  • Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i a un corso di laurea a ciclo unico, laurea triennale o laurea magistrale, presso l'Università degli studi di Parma;
  • Studentesse e studenti iscritte/i a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello) dell’Università di Parma;
  • Studentesse e studenti iscritte/i a una scuola di specializzazione dell’Università di Parma;
  • Neolaureate/i presso l'Università degli studi di Parma che abbiano conseguito il titolo di studio entro un anno dalla data di pubblicazione della call (cioè dal 01/03/23).  
     

È possibile partecipare in modalità team anche senza soddisfare i requisiti sopra indicati, ammesso che siano soddisfatti dal team leader, soggetto proponente. 

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, si rimanda al testo della call.

Modalità e termine di presentazione delle candidature

Prima di presentare la propria candidatura, si raccomanda di leggere attentamente il testo del bando.

Per poter compilare correttamente la candidatura è necessario:

  1. Accedere con un account @unipr.it o @studenti.unipr.it
  2. Per iscriversi correttamente all'iniziativa è necessario compilare il form ed allegare il documento "Modulo Presentazione Idea Imprenditoriale.pdf" compilato in tutte le sue parti

Le domande di iscrizione devono pervenire in modo tassativo entro le ore 12:00 del 01/04/2024.

Modificato il