Come funziona

L’Ateneo riconosce agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio che ne fanno richiesta crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale e sociale che comportino il coinvolgimento dello studente nel contesto operativo presso il quale si svolgono le attività.

Il Regolamento prevede che ogni corso di studio attribuisca 6 CFU per tali attività e due modalità di svolgimento:
•    Attività da svolgere sulla base di un progetto definito dal Dipartimento;
•    Attività svolta autonomamente dallo studente durante la sua carriera universitaria.

Una volta completata l’attività lo studente deve presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al soggetto certificatore:

Studiare

Tutto quello che c'è da sapere per affrontare al meglio il percorso di studi universitario.
Scopri di piùStudiare

Sport, volontariato e tempo libero

Le opportunità offerte dall'Ateneo per svolgere attività sportive, ricreative e di volontariato.
Scopri di piùSport, volontariato e tempo libero

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti
I campioni Cus Parma

Dual career - Tutorato per gli studenti atleti

Un progetto per inserire tra i servizi offerti a studentesse e studenti dell’Università di Parma la figura del “tutor per studenti atleti e sportivi”, basato sulle Linee...