Rapporto di sostenibilità
Esso è il documento che evidenzia a consuntivo con riferimento all’anno precedente i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati, con rilevazione degli eventuali scostamenti.
Il documento presenta inoltre i risultati raggiunti in materia di trasparenza, integrità e anticorruzione, le attività realizzate per le pari opportunità e il bilancio di genere, l’organizzazione del lavoro agile e, in conclusione, i passi compiuti dall’Ateneo nel percorso di miglioramento del ciclo di gestione della performance dell'anno di riferimento.
Piano Strategico
Si tratta di un importante documento di pianificazione che, nel quadro dei principi generali sanciti dallo Statuto e della missione istituzionale dell’Ateneo, delinea la visione strategica dell’Università di Parma per ogni triennio. Esso infatti individua i principali obiettivi e le azioni ritenute di maggiore impatto sulla capacità dell’Ateneo di realizzare al meglio le sue funzioni.
Tra gli aspetti di rilevanza strategica, oltre a quelli prettamente istituzionali - didattica, ricerca, terza missione e internazionalizzazione - si evidenziano i temi connessi allo sviluppo del “capitale umano”, alla sostenibilità, all’attenzione alle pari opportunità e alle azioni positive, nonché all’impulso imprescindibile alla digitalizzazione dei processi amministrativi.
Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione (PIAO)
E' un documento unico di programmazione e governance, finalizzato ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, semplificando i processi.
Le classifiche dei college e delle università ordinano gli istituti nell'istruzione superiore in base a fattori che variano a seconda della classifica. Alcune classifiche valutano le istituzioni all'interno di un singolo paese, mentre altre valutano le istituzioni in tutto il mondo.
Relazione Unica di Ateneo
A partire dall’anno 2023, l’Università di Parma, pubblica la “Relazione Unica di Ateneo (RUA)” quale documento di rendicontazione unica della pianificazione e programmazione di Ateneo.
La RUA oltre ad approfondire il valore pubblico creato dall’Ateneo, può essere intesa come un primo approccio verso una rendicontazione complessiva delle varie sezioni e sottosezioni del PIAO, cogliendo l’opportunità di accrescere la visione organica, condivisa e integrata dei processi di Ateneo.
Attraverso la Relazione Unica, l’Ateneo mira anche a sviluppare e a promuovere la qualità dei servizi offerti agli stakeholder per accrescere il valore pubblico.
Bilancio di Genere di Ateneo
Il Bilancio di Genere è un documento che ha lo scopo, da un lato, di descrivere dettagliatamente la distribuzione per genere delle diverse componenti dell’Ateneo, nonché la partecipazione di donne e uomini agli organi di gestione dell’Ateneo; dall’altro lato, ha l’obiettivo di monitorare le azioni e le politiche istituzionali a favore della parità di genere e di valutarne l’impatto.
È lo strumento fondamentale per integrare la parità di genere nella più ampia strategia di sviluppo delle università.