Fasi della selezione
Se sei uno studente o una studentessa internazionale, interessato/a a iscriversi all'Università di Parma per l'a.a. 2026-27 partecipa alla call per corsi di laurea magistrale in lingua italiana, partecipa alla selezione e segui tutte le fasi di ammissione:
SEGUI TUTTI GLI STEP
- Registrati sul portale di Ateneo: Registrazione.
- Prepara la documentazione: Curriculum vitae; Certificazione linguistica; Diploma di laurea triennale (tradotto ufficialmente in Italiano o Inglese); Trascrip accademico delgi esami (Academic Transcript of Records).
- Invia la tua candidatura
- Ottieni la lettera di accettazione
- Una volta ricevuta la valutazione prosegui i successivi step del processo di ammissione per studenti internazionali.
CALL PER STUDENTI INTERNAZIONALI
- Consulta l' offerta formativa: Corsi di Laurea Magistrale
- Tipologia corsi di studio: Corsi di laurea Magistrale ad accesso libero in lingua italiana
- Apertura call: La call per studenti internazionali sarà attiva dal 15 gennaio al 7 aprile 2026.
- Piattaforma per inviare la candidatura: (il link sarà reso disponibile all'apertura della call)
Requisiti di ammissione e corsi di studio
Domande più frequenti
Non hai un certificato B2 di lingua italiana?
Ricordati che per essere ammessi ad un corso di laurea in lingua italiana è necessario presentare una certificazione linguistica pari almeno al livello B2 (CEFR). Se non hai ancora ottenuto un certificato di livello B2 di lingua italiana clicca qui per iscriverti al Test di Ateneo
Come sapere se abbiamo ricevuto la candidatura correttamente?
Se riceverai una mail di conferma all'indirizzo di posta di registrazione, significa che la procedura di invio della tua candidatura è andata a buon fine. Dovrai attendere i tempi di valutazione a cui seguirà una comunicazione sia per esito negativo che positivo oppure una richiesta di integrazione in caso in cui parte della documentazione risulti mancante. I tempi di valutazione possono variare a seconda del numero di domande ricevute.
Quando riceverò la valutazione?
L'esito delle valutazioni può essere inviato anche dopo la scadenza della selezione. I tempi di valutazione possono variare a seconda del numero di candidature ricevute. In ogni caso attendi la valutazione prima di richiedere il visto.