Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

L’Università di Parma per incentivare la mobilità casa-università con mezzi alternativi all’auto privata e per favorire la frequenza delle lezioni ha stipulato una convenzione con TEP e Crédit Agricole che prevede importanti agevolazioni tariffarie e la rateizzazione dei pagamenti per gli abbonamenti bus annuali urbani e interurbani a Parma a favore degli studenti dell’Ateneo.

 

STUDENTI DESTINATARI

I destinatari sono gli studenti in corso regolare di studi e nel dettaglio:

  • Matricole 24-25 dell’Ateneo che abbiano versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
  • Iscritti/e agli anni successivi al primo che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)
  • Preiscritti/e a un corso di laurea magistrale solo se provenienti da un corso di laurea triennale dell’Ateneo che abbiano pagato il bollettino di 50 euro per la preiscrizione
  • Dottorandi/e
  • Matricole 24-25 di un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che hanno versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
  • Iscritti/e a un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)

 

OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE

Le tariffe agevolate oggetto della convenzione sono quelle riportate in allegato.

L’agevolazione comprende anche la rateizzazione del pagamento.

Alla sottoscrizione dell’abbonamento, lo studente dovrà pagare con la Student Card abilitata come Carta Conto il 50% del costo agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale) direttamente a TEP.

Il restante 50% del costo agevolato dovrà essere pagato dallo studente all’Università in concomitanza con la terza rata di tasse ad aprile 2025.

Nel caso in cui lo studente non debba procedere al pagamento della terza rata, sul medesimo portale verrà comunque caricato il bollettino recante il costo del 50% dell’abbonamento agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale).

 

MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE

Gli Studenti possono acquistare l’abbonamento presso le biglietterie TEP o presso il Punto mobile presentando:

  • il Voucher con codice alfanumerico scaricabile alla pagina https://www.idem.unipr.it/secure/tepunipr;
  • la card Mi Muovo, per chi ne è già in possesso, o una fototessera per il rilascio immediato della card

    (al costo di € 5,00, con una validità di 5 anni);

  • CartaConto attivata sulla Student Card dell’Università di Parmaper effettuare il pagamento.

Attenzione, il voucher è scaricabile solo dopo che sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • Avvenuto pagamento della I e II rata per l’anno accademico 2024/2025
  • Possesso della Student Card abilitata ai servizi bancari (Carta Conto)

I punti TEP sul territorio in cui è possibile acquistare l'abbonamento sono i seguenti:

  • alle biglietterie TEP di piazzale Barbieri e della Cicletteria di piazzale C.A. Dalla Chiesa 11/b, oppure allo sportello temporaneo della Sala Righi accanto agli uffici TEP in via Baganza 9/a (l’accesso agli sportelli è su appuntamento, da fissare on line all’indirizzo https://prenotazioni.cl.tep.pr.it/servizio/1 o per telefono al numero 0521 214441 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
  • nelle tappe del “Punto mobile TEP” nei comuni della provincia di Parma dal 10 agosto al 14 settembre (calendario disponibile alla pagina https://www.tep.pr.it/news/riparte-il-punto-mobile-tep-tutte-le-date-4/)
  • nel “Punto mobile TEP” al Campus Scienze e Tecnologie, capolinea Ingegneria, dal 2 al 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13

 

Gli Studenti dell’Ateneo possono richiedere l’emissione della card Mi Muovo online accedendo al link.

 

Chi ha già acquistato l’abbonamento agevolato lo scorso anno può ricaricarlo anche dal sito web di TEP alla pagina: https://cardmimuovo.tep.pr.it/recharge/ digitando il numero del voucher e pagando la tariffa scontata con la Student Card – CartaConto.

 

Nel caso in cui le tasse di novembre 2024 non vengano pagate, l’Ateneo provvederà a comunicare il nominativo dello studente a TEP che provvederà a interrompere l’abbonamento dopo 3 mensilità dalla sottoscrizione (se urbano) oppure 5 mensilità o comunque un numero di mesi tali da coprire il costo pagato dallo studente all’atto della sottoscrizione (se interurbano) senza possibilità di riattivazione.

 

TEMPI

La convenzione è valida dal 5 settembre 2024 al 28 febbraio 2025.

 

ULTERIORE AGEVOLAZIONE CONCESSA DALL’ATENEO DI 30€

Grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università di Parma assegnerà in modo automatico, senza alcuna richiesta esplicita da parte dello studente, un ulteriore contributo di 30€ andando a ridurre la seconda rata dell’abbonamento agevolato che lo studente deve pagare all’Ateneo.

I requisiti che devono essere tutti posseduti dallo studente per beneficiare dell’ulteriore contributo sono:

  • aver acquisito un titolo di viaggio erogato tramite le condizioni previste dalla Convenzione tra Università, TEP e Credit Agricole;
  • essere studenti neo iscritti o in corso regolare di studi considerato che lo studente si definisce in corso regolare di studi nel caso in cui non abbia debiti pregressi, abbia pagato tassa regionale e bollo e la carriera non abbia anzianità superiore alla durata legale;
  • appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2024 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a € 27.000,00 valido e comunicato con le modalità previste dall’Ateneo per usufruire dei benefici sulle tasse universitarie;
  • essere “fuori sede” ossia con residenza in una regione italiana diversa dall’Emilia Romagna o all’estero;

Si specifica che questo ulteriore vantaggio di 30€ viene perso dallo studente nel caso in cui lo studente non paghi quanto dovuto all’Ateneo (tasse, contributi) entro il 31/07/2025.

 

CONTATTI

Per ogni dettaglio relativo alla convenzione è possibile scrivere a convenzionebus2024@unipr.it e a tep@tep.pr.it.

 

FAQ

  1. Cosa si intende in corso regolare di studi?

Si intende studente in corso regolare di studi lo studente che non ha debiti pregressi, che è in regola con il pagamento della tassa regionale e del bollo e la cui carriera non deve avere anzianità superiore alla durata legale

L’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Non viene preso in considerazione il periodo di interruzione degli studi per gli studenti che interrompono la carriera nei seguenti casi:

  • per le studentesse per l’anno di nascita di ciascun figlio
  • per gravi e prolungate infermità debitamente certificate
  • interruzione della carriera per almeno due anni accademici consecutivi
  • Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

 

  1. Come attivare la Student Card ai servizi bancari (Carta Conto)?

La Student Card può essere attivata ai servizi bancari al seguente link oppure nelle filiali Crédit Agricole.

 

  3. Come recuperare il PIN della CartaConto?

Per coloro che hanno attivato la CartaConto, il PIN può essere recuperato andando su APP CA Italia.

Il PIN della CartaConto è sempre visualizzabile al percorso Carte e Conti > Carte > CartaConto > PIN e Gestione Carta > Visualizza PIN Carta, previa autorizzazione con PIN dispositivo o dato biometrico.  

L’Università di Parma, per incentivare la mobilità casa-università con mezzi alternativi all’auto privata e per favorire la frequenza delle lezioni, ha stipulato una convenzione con SETA S.p.A., azienda che gestisce il Trasporto Pubblico Locale (bus) urbano e interurbano nella provincia di Piacenza, e Crédit Agricole Italia.

 

STUDENTI DESTINATARI

I destinatari sono gli studenti in corso regolare di studi e nel dettaglio:

  • Matricole 24-25 dell’Ateneo che abbiano versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
  • Iscritti/e agli anni successivi al primo che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)
  • Preiscritti/e a un corso di laurea magistrale solo se provenienti da un corso di laurea triennale dell’Ateneo che abbiano pagato il bollettino di 50 euro per la preiscrizione
  • Dottorandi/e
  • Matricole 24-25 di un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che hanno versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
  • Iscritti/e a un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)

 

OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE

Le tariffe agevolate oggetto della convenzione sono quelle riportate in allegato.

Lo studente deve pagare l’abbonamento agevolato agli sportelli SETA con la Student Card abilitata come CartaConto.

 

MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE

Gli Studenti potrannoacquistare l’abbonamento presso la biglietteria dell’Autostazione di Piacenza (via Colombo 1) negli orari di apertura presentando:

  • il Voucher con codice alfanumerico scaricabile alla pagina https://www.idem.unipr.it/secure/setaunipr;
  • la card Mi Muovo, per chi ne è già in possesso, o una fototessera per il rilascio

    immediato della card (al costo di € 5,00, con una validità di 5 anni);

  • CartaConto attivata sulla Student Card dell’Università di Parmaper effettuare il pagamento;
  • un documento d’identità e il codice fiscale.

Attenzione, il voucher è scaricabile solo dopo che sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • Avvenuto pagamento della I e II rata per l’anno accademico 2024/2025
  • Possesso della Student Card abilitata ai servizi bancari (CartaConto)

 

TEMPI

La convenzione è valida dal 5 settembre 2024 al 28 febbraio 2025.

 

ULTERIORE AGEVOLAZIONE CONCESSA DALL’ATENEO DI 30€

Grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università di Parma assegnerà in modo automatico, senza alcuna richiesta esplicita da parte dello studente, un ulteriore contributo di 30€ nel primo semestre 2025.

I requisiti che devono essere tutti posseduti dallo studente per beneficiare dell’ulteriore contributo sono:

  • aver acquisito un titolo di viaggio erogato tramite le condizioni previste dalla Convenzione tra Università, TEP e Credit Agricole;
  • essere studenti neo iscritti o in corso regolare di studi considerato che lo studente si definisce in corso regolare di studi nel caso in cui non abbia debiti pregressi, abbia pagato tassa regionale e bollo e la carriera non abbia anzianità superiore alla durata legale;
  • appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2024 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a € 27.000,00 valido e comunicato con le modalità previste dall’Ateneo per usufruire dei benefici sulle tasse universitarie;
  • essere “fuori sede” ossia con residenza in una regione italiana diversa dall’Emilia Romagna o all’estero;

Si specifica che questo ulteriore vantaggio di 30€ viene perso dallo studente nel caso in cui lo studente non paghi quanto dovuto all’Ateneo (tasse, contributi) entro il 31/07/2025.

 

CONTATTI

Per ogni dettaglio relativo alla convenzione è possibile scrivere a convenzionebus2024@unipr.it o chiamare SETA al Call Center 840 000 216 o scrivere su Whatsapp al 334 219 4058.

 

FAQ

  1. Cosa si intende in corso regolare di studi?

Si intende studente in corso regolare di studi lo studente che non ha debiti pregressi, che è in regola con il pagamento della tassa regionale e del bollo e la cui carriera non deve avere anzianità superiore alla durata legale

L’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Non viene preso in considerazione il periodo di interruzione degli studi per gli studenti che interrompono la carriera nei seguenti casi:

  • per le studentesse per l’anno di nascita di ciascun figlio
  • per gravi e prolungate infermità debitamente certificate
  • interruzione della carriera per almeno due anni accademici consecutivi
  • Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

 

  1. Come attivare la Student Card ai servizi bancari (Carta Conto)?

La Student Card può essere attivata ai servizi bancari al seguente link oppure nelle filiali Crédit Agricole.

 

  3. Come recuperare il PIN della CartaConto?

Per coloro che hanno attivato la CartaConto, il PIN può essere recuperato andando su APP CA Italia.

Il PIN della CartaConto è sempre visualizzabile al percorso Carte e Conti > Carte > CartaConto > PIN e Gestione Carta > Visualizza PIN Carta, previa autorizzazione con PIN dispositivo o dato biometrico.  

Abbonamenti TEP a tariffa agevolata per studentesse e studenti dell'Ateneo
A decorrere dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore le nuove tariffe per il TPL deliberate dal Comune di Parma.

Le nuove tariffe destinate a studentesse e studenti sono le seguenti:

  • abbonamento trimestrale: 85 euro invece di 80 euro
  • abbonamento annuale: 195 euro invece di 155 euro

Le tariffe sono fruibili da tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Parma senza limiti d’età iscritti a  tutte le tipologie di corsi di laurea, master e dottorati di ricerca.

Per usufruire della tariffa agevolata è necessario che presentarsi presso gli sportelli fisici TEP (non è possibile ricaricarli presso le rivendite o utilizzare gli sportelli ATM e online) con l’autocertificazione scaricabile dal sito Esse3 (vedere l’allegato con le istruzioni).

TEP ha attivato il nuovo sistema per la prenotazione degli appuntamenti per l’emissione degli abbonamenti in biglietteria al fine di evitare inutili attese da parte dell’utenza. La prenotazione può essere fatta online al link https://webapp.tep.pr.it/prenotazioni.html oppure al numero di telefono 0521 214441 attivo i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30.


Servizio notturno
TEP ha approntato importanti cambiamenti al servizio serale e notturno, andando incontro anche alle richieste degli utenti universitari. In particolare, sono stati eliminati il servizio Prontobus a pagamento e le linee notturne 2N e 4N a favore della prosecuzione dopo le 20 del servizio diurno su buona parte del percorso di 8 linee diurne (linee 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11 e 21) con frequenza di 30 minuti. Il servizio sarà attivo fino alla mezzanotte dalla domenica al giovedì e fino alle 1:30 il venerdì e il sabato.

Le corse attive in orario notturno saranno accessibili con i normali biglietti e abbonamenti disponibili per il servizio urbano ordinario senza ulteriori costi.

Il nuovo servizio notturno copre tutto il centro cittadino, la residenza ER.GO di San Pancrazio (in questo caso la frequenza è di una corsa all’ora) e la zona del Campus Scienze e Tecnologie.

A questo indirizzo tutti i dettagli: https://www.tep.pr.it/linee-e-orari/linee-urbane-notturne/.


Linea diretta Campus – San Lazzaro – Est Cittadella
È stata istituita una navetta diretta per il Campus Scienze e Tecnologie dai quartieri San Lazzaro – Zona Est della città - Cittadella – Zona Stadio. Si tratta di un servizio attivo per 3 corse al giorno in andata e in ritorno.


Linea 6 Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie
A vantaggio di chi studia al Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie, è stata prolungato il tragitto della linea 6 spostando la fermata del bus in prossimità della sede dell’Ateneo, così come richiesto da molti utenti universitari.


“Abbonamento ferroviario regionale Mi Muovo? Viaggi gratis sui bus urbani”
L’iniziativa della Regione Emilia-Romagna permette a chi sottoscrive un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale di viaggiare gratuitamente sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le nove città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza. La gratuità dei mezzi pubblici è valida sia nella città di partenza sia in quella di arrivo. Per informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria è necessario consultare il sito della Regione.
 

Detraibilità fiscale
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

Il personale strutturato dell’Ateneo può usufruire di tariffe agevolate per il Trasporto Pubblico Locale (autobus). Il Comune di Parma con deliberazione n. GC-2022-466 del 07.12.2022 ha approvato le nuove tariffe. Le nuove tariffe sono in vigore dal 01.01.2023.

  • Abbonamento urbano annuale, passa da 220 a 260 euro
  • Abbonamento urbano semestrale, passa da 130 a 170 euro
  • Per le tratte interurbane è previsto il solo abbonamento annuale la cui tariffa viene specificata a fronte di circostanziata richiesta indicando la tratta di interesse.

Nel caso in cui non si possegga già la card Mi Muovo è previsto un costo aggiuntivo di 5 euro. La tessera Mi Muovo ha validità quinquennale. 

Il personale interessato dovrà accedere alla seguente pagina web: https://www.idem.unipr.it/secure/tepuniprdip e, dopo la fase di autenticazione, dovrà compilare i dati presenti sul modulo di richiesta. Una volta completata ed inviata, la richiesta verrà automaticamente registrata nel protocollo di Ateneo e trasmessa alla UO Stipendi, Compensi e Previdenza per l’applicazione della trattenuta.

Per il rilascio dell’abbonamento agevolato l’interessato dovrà recarsi personalmente presso la biglietteria TEP di Piazzale Barbieri (Barriera Bixio), previo appuntamento da richiedere online al seguente link https://prenotazioni.cl.tep.pr.it/, portando con sé la seguente documentazione:

  • il modulo di richiesta stampato, contenente il codice univoco che TEP utilizzerà per identificare il richiedente come dipendente dell'Ateneo
  • la card Mi Muovo
  • una fototessera (solo nel caso di prima emissione della card)

Per informazioni o richieste di chiarimenti, è possibile contattare direttamente il Mobility Manager aziendale Iacci Chiara al seguente indirizzo: mobility.ateneo@unipr.it.

Aggiornamento del 30 maggio 2023

La Convenzione tra Infomobility e Università di Parma ha come finalità la promozione dell’uso di modi di trasporto sostenibili per gli spostamenti casa-Università attraverso tariffe agevolate rivolte all'intera comunità universitaria.

Parma Bike Sharing
La convenzione prevede per il servizio di Parma Bike Sharing un costo agevolato per l’iscrizione annuale di 15 euro invece che di 25 euro (comprensivo di 5 euro di ricarica) e di 10 euro per i rinnovi, invece di 15 euro. Ricordiamo che la prima mezz’ora di utilizzo del servizio Parma Bike Sharing è sempre gratuita, anche più volte al giorno. Per maggiori informazioni sul servizio: https://www.infomobility.pr.it/bike-sharing/

Deposito custodito biciclette, moto e scooter presso la Cicletteria
In base alla convenzione, l’abbonamento annuale per il deposito custodito di biciclette presso la Cicletteria della stazione ferroviaria di Parma ha una tariffa agevolata di 120 euro invece che di 160 euro; per gli abbonamenti mensili la tariffa agevolata è di 11 euro invece che di 15 euro. La novità della convenzione è che è previsto anche il deposito di moto e scooter a 225 o 285 euro (a seconda della cilindrata) invece di 300 o 380 euro per l’annuale e di 21 o 26 euro invece di 28 o 35 euro per il mensile. Queste tariffe scontate valgono anche per i rinnovi successivi.

Sottoscrizione degli abbonamenti
Gli abbonamenti per i servizi di Parma Bike Sharing e deposito biciclette, moto e scooter possono essere sottoscritti direttamente presso la Cicletteria; è necessario dimostrare la propria appartenenza alla comunità universitaria presentando il badge identificativo di Ateneo, la Student Card oppure il modulo di “dichiarazione sostitutiva” (scaricabile anche dal sito web di Infomobility). È inoltre necessario presentare un documento d’identità valido.

Per informazioni:

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. È riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura.

Per il primo anno di incentivazione potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 7 agosto 2023.

Ai fini della maggiorazione del contributo mediante la rottamazione dell’autovettura saranno accettate le rottamazioni avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Per informazioni su entità del contributo e destinatari è possibile consultare la pagina web dedicata.

Scadenze per la presentazione della domanda:

  • per il primo anno di contribuzione dal 20 settembre 2023 alle ore 14 ed entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12
  • per il secondo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12
  • per il terzo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2025 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12.

Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile (D.L. n. 34 del 19.05.2020 convertito in L. n. 77 del 17.07.2020).

Il mobility manager di Ateneo è l'ing. Chiara Iacci, che si occupa della mobilità sia dei dipendenti sia degli studenti e delle studentesse.

Al mobility manager aziendale sono attribuite le seguenti funzioni:
a) promozione, attraverso l’elaborazione del PSCL, della realizzazione di interventi per l’organizzazione e la gestione della domanda di mobilità del personale dipendente, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane;
b) supporto all’adozione del PSCL;
c) verifica dell’attuazione del PSCL, attraverso il monitoraggio degli spostamenti dei dipendenti e la valutazione, mediante indagini specifiche, del loro livello di soddisfazione;
d) cura dei rapporti con enti pubblici e privati direttamente coinvolti nella gestione degli spostamenti del personale dipendente;
e) attivazione di iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile;
f) promozione con il mobility manager d’area di azioni di formazione e indirizzo per incentivare l’uso della mobilità ciclo-pedonale, dei servizi di trasporto pubblico e dei servizi ad esso complementari e integrativi anche a carattere innovativo;
g) supporto al mobility manager d’area nella promozione di interventi sul territorio utili a favorire l'intermodalità, lo sviluppo in sicurezza di itinerari ciclabili e pedonali, l’efficienza e l’efficacia dei servizi di trasporto pubblico, lo sviluppo di servizi di mobilità condivisa e di servizi di infomobilità.

Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato, individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Modificato il

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