L’Università di Parma per incentivare la mobilità casa-università con mezzi alternativi all’auto privata e per favorire la frequenza delle lezioni ha stipulato una convenzione con TEP e Crédit Agricole che prevede importanti agevolazioni tariffarie e la rateizzazione dei pagamenti per gli abbonamenti bus annuali urbani e interurbani a Parma a favore degli studenti dell’Ateneo.
STUDENTI DESTINATARI
I destinatari sono gli studenti in corso regolare di studi e nel dettaglio:
- Matricole 24-25 dell’Ateneo che abbiano versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
- Iscritti/e agli anni successivi al primo che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)
- Preiscritti/e a un corso di laurea magistrale solo se provenienti da un corso di laurea triennale dell’Ateneo che abbiano pagato il bollettino di 50 euro per la preiscrizione
- Dottorandi/e
- Matricole 24-25 di un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che hanno versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale)
- Iscritti/e a un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato)
OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE
Le tariffe agevolate oggetto della convenzione sono quelle riportate in allegato.
L’agevolazione comprende anche la rateizzazione del pagamento.
Alla sottoscrizione dell’abbonamento, lo studente dovrà pagare con la Student Card abilitata come Carta Conto il 50% del costo agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale) direttamente a TEP.
Il restante 50% del costo agevolato dovrà essere pagato dallo studente all’Università in concomitanza con la terza rata di tasse ad aprile 2025.
Nel caso in cui lo studente non debba procedere al pagamento della terza rata, sul medesimo portale verrà comunque caricato il bollettino recante il costo del 50% dell’abbonamento agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale).
MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE
Gli Studenti possono acquistare l’abbonamento presso le biglietterie TEP o presso il Punto mobile presentando:
- il Voucher con codice alfanumerico scaricabile alla pagina https://www.idem.unipr.it/secure/tepunipr;
la card Mi Muovo, per chi ne è già in possesso, o una fototessera per il rilascio immediato della card
(al costo di € 5,00, con una validità di 5 anni);
- CartaConto attivata sulla Student Card dell’Università di Parmaper effettuare il pagamento.
Attenzione, il voucher è scaricabile solo dopo che sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- Avvenuto pagamento della I e II rata per l’anno accademico 2024/2025
- Possesso della Student Card abilitata ai servizi bancari (Carta Conto)
I punti TEP sul territorio in cui è possibile acquistare l'abbonamento sono i seguenti:
- alle biglietterie TEP di piazzale Barbieri e della Cicletteria di piazzale C.A. Dalla Chiesa 11/b, oppure allo sportello temporaneo della Sala Righi accanto agli uffici TEP in via Baganza 9/a (l’accesso agli sportelli è su appuntamento, da fissare on line all’indirizzo https://prenotazioni.cl.tep.pr.it/servizio/1 o per telefono al numero 0521 214441 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
- nelle tappe del “Punto mobile TEP” nei comuni della provincia di Parma dal 10 agosto al 14 settembre (calendario disponibile alla pagina https://www.tep.pr.it/news/riparte-il-punto-mobile-tep-tutte-le-date-4/)
- nel “Punto mobile TEP” al Campus Scienze e Tecnologie, capolinea Ingegneria, dal 2 al 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
Gli Studenti dell’Ateneo possono richiedere l’emissione della card Mi Muovo online accedendo al link.
Chi ha già acquistato l’abbonamento agevolato lo scorso anno può ricaricarlo anche dal sito web di TEP alla pagina: https://cardmimuovo.tep.pr.it/recharge/ digitando il numero del voucher e pagando la tariffa scontata con la Student Card – CartaConto.
Nel caso in cui le tasse di novembre 2024 non vengano pagate, l’Ateneo provvederà a comunicare il nominativo dello studente a TEP che provvederà a interrompere l’abbonamento dopo 3 mensilità dalla sottoscrizione (se urbano) oppure 5 mensilità o comunque un numero di mesi tali da coprire il costo pagato dallo studente all’atto della sottoscrizione (se interurbano) senza possibilità di riattivazione.
TEMPI
La convenzione è valida dal 5 settembre 2024 al 28 febbraio 2025.
ULTERIORE AGEVOLAZIONE CONCESSA DALL’ATENEO DI 30€
Grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università di Parma assegnerà in modo automatico, senza alcuna richiesta esplicita da parte dello studente, un ulteriore contributo di 30€ andando a ridurre la seconda rata dell’abbonamento agevolato che lo studente deve pagare all’Ateneo.
I requisiti che devono essere tutti posseduti dallo studente per beneficiare dell’ulteriore contributo sono:
- aver acquisito un titolo di viaggio erogato tramite le condizioni previste dalla Convenzione tra Università, TEP e Credit Agricole;
- essere studenti neo iscritti o in corso regolare di studi considerato che lo studente si definisce in corso regolare di studi nel caso in cui non abbia debiti pregressi, abbia pagato tassa regionale e bollo e la carriera non abbia anzianità superiore alla durata legale;
- appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2024 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a € 27.000,00 valido e comunicato con le modalità previste dall’Ateneo per usufruire dei benefici sulle tasse universitarie;
- essere “fuori sede” ossia con residenza in una regione italiana diversa dall’Emilia Romagna o all’estero;
Si specifica che questo ulteriore vantaggio di 30€ viene perso dallo studente nel caso in cui lo studente non paghi quanto dovuto all’Ateneo (tasse, contributi) entro il 31/07/2025.
CONTATTI
Per ogni dettaglio relativo alla convenzione è possibile scrivere a convenzionebus2024@unipr.it e a tep@tep.pr.it.