Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 30 ottobre 2018 – Si svolgerà dal 10 novembre al 9 dicembre a Busseto il “Busseto Festival Guareschi – Don Camillo e Peppone”, una serie di eventi per ricordare i 110 anni dalla nascita e i 50 anni dalla scomparsa dello scrittore Giovannino Guareschi.

La prima edizione del Busseto Festival Guareschi, “Don Camillo & Peppone”, tutta incentrata sul cinema tratto dai testi di Guareschi, vedrà la proiezione dei film della saga di Don Camillo nel piccolo, sontuoso teatro d’opera di Busseto, introdotti da coppie di critici, studiosi, politici e giornalisti accomunati dalla passione per il “Mondo piccolo”. Tra questi, il professore e scrittore Giorgio Vittadini, il giornalista Alessandro Sallusti, il professore e scrittore Michele Guerra, il giornalista Umberto Brindani, il giornalista e saggista Michele Brambilla, il politico e presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, il professore e saggista Roberto Balzani, l’assessore regionale Massimo Mezzetti, il giornalista Filiberto Molossi, il giornalista Egidio Bandini. L’ingresso alle proiezioni è libero (consigliata la prenotazione del posto allo 0524 92487 - info@bussetolive.com)

Si terranno anche due mostre realizzate dall’IBC - Emilia Romagna, che arricchiranno il corso principale e la piazza di Busseto mentre le trattorie della Bassa dedicheranno un menu che avrebbe messo d’accordo Don Camillo e Peppone.

Busseto non è solo il luogo natìo di Giuseppe Verdi ma anche la patria adottiva di Giovannino Guareschi. Proprio a pochi passi dalla casa natale di Verdi, infatti, Guareschi volle aprire il suo bar, ancora funzionante, e il suo ristorante oggi sede di una esposizione permanente a cura del Club dei Ventitré.

Busseto Festival Guareschi, a cura di ATER Associazione Teatrale Emilia-Romagna, è un progetto del Comune di Busseto, in collaborazione con November Porc, all’interno del programma del Comitato Guareschi 2018 - Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica - e con il patrocinio di Destinazione Turistica Emilia e Regione Emilia-Romagna.

Modificato il