L’Early Music Festival 2014, organizzato da Silentia Lunae in collaborazione con la Casa della Musica, si conclude domenica 14 settembre con una speciale giornata all’Orto Botanico in via Farini, grazie alla preziosa collaborazione del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma, il cui Rettore ha concesso l’apertura straordinaria del meraviglioso giardino per la ricostruzione di un ballo inglese rinascimentale ad opera del laboratorio di danza antica condotto da Lucio Paolo Testi e accompagnato dal vivo dai musicisti parmigiani.

L’apertura straordinaria dell’Orto permetterà di immergersi per una giornata in atmosfere incantate del “giardino antico” e di passeggiare e fermarsi a godere degli spazi verdi che, con una ricca collezione di piante, offre angoli interessanti per ritemprare mente e spirito. Il giardino diverrà teatro ideale di un ballo antico, un “English Country Dance”, le danze campestri che allietavano la raffinata corte inglese nella sua predilezione per tutto ciò che era legato alla natura e alla bellezza del verde. Quindi, quale migliore connubio, se non quello del patrimonio cittadino che con i suoi Musei sposa l’iniziativa di musica antica?

La giornata comincia alle 10 con il laboratorio condotto da Lucio Paolo Testi, affermato danzatore e flautista, che spiega e dimostra i passi delle danze inglesi. Il pubblico, che sarà accolto e guidato da Maria Caruso durante la mattinata, potrà assistere alle prove dei danzatori che poi si esibiranno in costume storico nel concerto serale.

Alle 18, un appuntamento in tema con le piante, i giardini e la natura: Maria Caruso terrà una conferenza con esempi musicali, dal titolo Erbe, spezie, droghe – le piante medicinali antiche nella musica del '500 e '600 inglese colta e folk, in cui racconterà gli aneddoti, i miti, i rimedi naturali, le medicine e le pozioni che sono legati alle piante menzionate in varie composizioni inglesi e francesi del periodo. Alla conferenza concerto a ingresso libero seguirà un tè offerto dall’associazione.

Alle 20 seguirà il Concerto English Renaissance Country Dance, la ricostruzione di un ballo inglese in costume, con i partecipanti del laboratorio e musiche a cura di Silentia Lunae.

Tutti i concerti sono a INGRESSO LIBERO.
Per informazioni: tel.3498333689. Per iscriversi al laboratorio come danzatore, Clara Armani 3471832049.