Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Lunedì 7 novembre 2023 – Torna il meeting delle Top Italian Women Scientists (TIWS), giunto quest’anno alla quinta edizione. L’evento, in programma per venerdì 17 novembre nei Laboratori ex AEM di Modena, è organizzato dall’EWMD (European Women's Management Development Network) di Reggio Emilia - Modena e può contare anche sul patrocinio dell’Università di Parma.

Oltre 50 scienziate in campo bio-medico si incontrano per riflettere sul mondo della ricerca, sul ruolo e sulla posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina con un focus particolare sulle patologie del cuore e della mente e sulle differenze di genere che emergono sempre di più nelle ricerche in corso. “Benessere e longevità: stile di vita, alimentazione, attività fisica” è il titolo della conferenza pubblica prevista sia in presenza che in streaming.

L’evento, a cui parteciperà anche la docente dell’Università di Parma Susanna Esposito, è un’occasione d’incontro e confronto scientifico su ricerche di alta specializzazione, ma pure un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne.

In programma anche la cerimonia di premiazione “Giovane promessa TIWS” e la sessione di mentoring “Ragazze con i numeri” che permetterà a studentesse e dottorande di incontrare di persona, con un colloquio individuale, studiose dalle diverse specializzazioni ma accomunate dal fatto di avere un curriculum di eccellenza. Saranno anche proposti laboratori specialistici a supporto delle skill indispensabili per percorsi di carriera accademici e di ricerca.

Maggiori informazioni sul sito web dedicato all’evento.

Modificato il