Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 12 marzo 2021 - (CON)VIVERE in un tempo di crisi: gestire conflitti e alleanze in famiglia è il tema del terzo appuntamento del ciclo di seminari Sentirsi in emergenza, promossi dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo in collaborazione con il Servizio di Counseling Psicologico per sostenere il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo dell’Università di Parma nell’affrontare le conseguenze psicologiche della pandemia.

L’incontro si terrà giovedì 18 marzo alle 17.30 su Teams e sarà tenuto dalla psicologa e consuelor Sara Aschieri, che parlerà della gestione di conflitti e alleanze in famiglia in tempo di crisi. Ogni sistema familiare è stato messo alla prova dalla convivenza forzata e dall’inevitabile riorganizzazione dei suoi spazi (fisici e simbolici), delle sue abitudini, del suo clima emotivo e dei suoi equilibri relazionali.  Che effetti hanno avuto il confinamento e tutti i cambiamenti lavorativi, scolastici e sociali sulla gestione delle relazioni familiari? Perché durante i periodi di chiusura si litiga di più in famiglia? Come gestire l’aggressività anche nella coppia? Come comportarsi con i figli? Queste e altre domande verranno trattate nel webinar al fine di offrire spunti di riflessione sull’impatto che i cambiamenti “imposti” dalla pandemia hanno avuto sui sistemi familiari a livello emotivo, comunicativo e comportamentale.

Nella locandina allegata è presente il link per accedere all’incontro.

L’ultimo appuntamento è in programma giovedì 25 marzo e sarà dedicato al tema Rimuovere la flessibilità psicologica per migliorare la qualità di vita e contrastare i disturbi del sonno, con la psicologa e counselor Maria Angela Pala.

Modificato il

Contenuti correlati