Parma, 20 settembre 2011 - Venerdì 23 settembre avrà luogo la terza edizione della Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il 7° Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che coinvolge centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore.

L’Italia partecipa con ben 10 progetti sul territorio nazionale, uno dei quali, dal titolo Everyday Science – Italy plays science”, che prevede la partecipazione attiva dell’Università di Parma, è coordinato da ASTER, l’agenzia per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna. Il progetto comprende 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal Nord al Sud della penisola.

Nell’ambito del progetto “Everyday Science” l’Università di Parma, oltre a collaborare assieme ad altri 14 enti nazionali alla sua progettazione e gestione, ha partecipato all’evento “Guarda chi ricerca”, la trasmissione web che dà voce e volto alla ricerca in Italia, con le interviste al dott. Daniele Del Rio, del Dipartimento di Sanità Pubblica, e alla Prof.ssa Cristina Mora, del Dipartimento di Economia. In ogni puntata un ricercatore italiano parla dei suoi studi e delle sue scoperte, ma anche dei suoi sogni di bambino, della strada che ha fatto per giungere fino a questo punto e dei suoi maestri.

Sarà possibile seguire gli eventi in diretta collegandosi al sito web http://www.nottericercatori.it