Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 21 febbraio 2012 – Venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 9.20, presso il Cinecity “The Space” (adiacente al Campus Universitario), si terrà il convegno “Promozioni efficaci? Il volantino: istruzioni per l’uso”, organizzato dall’Università di Parma e da Nielsen, durante il quale verranno presentati i risultati di una nuova ricerca sul futuro delle attività promozionali, realizzata con il contributo di aziende dell’industria e della distribuzione.

Nell’attuale contesto economico caratterizzato da forte turbolenza, competizione sempre più spinta e consumi che stentano a crescere, la ricerca della convenienza da parte del consumatore è diventata la prima variabile dello shopping e il volantino rappresenta un elemento centrale per la generazione di traffico nel punto di vendita. Questo strumento di promo-comunicazione, attraverso il quale si promuovono non solo le marche ma anche l’insegna, richiede ingenti investimenti sia da parte dei manufacturer che dei retailer. Ciò implica che una migliore struttura del volantino in termini di mix di prodotti offerti, layout, qualità fotografica, paging, display, codici verbali, pricing dei prodotti promozionati, slogan, e così via, siano fattori di cruciale importanza per rendere il volantino uno strumento ancora più efficace.

Il convegno si aprirà con il saluto del Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti; a seguire interverranno Romolo de Camillis (Retailers Director, Nielsen), Giampiero Lugli (Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Parma), Beatrice Luceri (Professore Associato di Marketing dell’Università di Parma), Cristina Ziliani (Professore Associato di Marketing dell’Università di Parma) e Christian Centonze (Targeting & Segmentation Manager, Nielsen).

Alle 12.30 si terrà una tavola rotonda moderata da Cristina Lazzati (Vice Direttore Area Retail, Gruppo 24 Ore), a cui interverranno Fabrizio Pellegrini (Trade Marketing Director, Barilla), Giuseppe Papa (Responsabile Dinamica Commerciale, Carrefour), Massimo Ferrari (Direttore MKTG Sociale Sistemi Controllo, Coop Estense) e Roger Botti (Direttore Creativo, Robilant Associati).

Modificato il