Mercoledì 28 ottobre, alle ore 15, al Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma (Campus Universitario), si terrà un incontro di formazione nel corso del quale sarà distribuito a 26 docenti di scuole secondarie di II grado di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Mantova il “Photonics Explorer kit”, un set didattico di divulgazione scientifica per le scuole.

L’iniziativa, organizzata dall’ing. Federica Poli del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e dalla dott.ssa Cristina Sissa del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo, rientra tra gli eventi promossi dall’Università di Parma in occasione dell’«Anno Internazionale della Luce» , proclamato dalle Nazioni Unite per il 2015.

L'Università di Parma è infatti diventata Partner Locale Associato (Local Associated Partner – LAP) di EYESTvzw, un’organizzazione no profit con sede in Belgio che si propone di stimolare l’interesse dei giovani verso scienza, ingegneria e tecnologia. EYESTvzw prepara e diffonde programmi educativi e supporta gli insegnanti nel tentativo di trasmettere agli studenti la passione per i temi scientifici, ispirando le nuove generazioni di scienziati e ingegneri. Grazie al supporto finanziario di sponsor, i programmi educativi sviluppati da EYESTvzw sono resi disponibili gratuitamente a insegnanti, studenti e scuole.

EYESTvzw è attualmente responsabile della ricerca fondi, dell’assemblaggio e della distribuzione in tutta Europa del “Photonics Explorer kit”, un set didattico per le scuole, consegnato agli insegnanti durante un apposito corso di formazione, che contiene materiale per l’attività sperimentale di una classe, oltre a supporti didattici, alcuni dei quali multimediali, disponibili anche in italiano. Il kit è stato sviluppato da un gruppo internazionale di insegnanti ed esperti di pedagogia provenienti da 11 Paesi europei nel corso di un progetto del programma FP7, ed è stato testato da quasi 2000 studenti di 7 diverse Nazioni.

In quanto LAP di EYESTvzw, l’Università di Parma ha deciso di sponsorizzare l’acquisto dei primi “Photonics Explorer kit”, diventandone al tempo stesso responsabile della distribuzione e della formazione degli insegnanti interessati nel territorio di Parma e delle zone limitrofe.

Per ulteriori informazioni:
ing. Federica Poli (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), tel: 0521 905766, e-mail: federica.poli@unipr.it oppure dott.ssa Cristina Sissa (Dipartimento di Chimica), tel: 0521 905450, e-mail: cristina.sissa@unipr.it

I relatori: Frigeri, Pizzarotti, Borghi, Allegri

Gli eventi dell’Ateneo per l’«Anno Internazionale della Luce»

Gli eventi sono promossi dall’Università di Parma con la co-organizzazione di Comune di Parma e IMEM–CNR e in sinergia con numerosi altri soggetti e istituzioni
Scopri di piùGli eventi dell’Ateneo per l’«Anno Internazionale della Luce»