Martedì 28 ottobre, alle ore 17, a Roma, all’Istituto Luigi Sturzo (via delle Coppelle 35), si terrà la presentazione del volume Storia della politica internazionale (1945-2013). Il tramonto degli imperi coloniali (Edizioni Studium), del prof. Alessandro Duce, docente dell’Università di Parma.

All’incontro, che sarà moderato da Giuseppe Sangiorgi, interverranno Gerardo Bianco, Vincenzo Cappelletti, Gianni de Michelis, Oliviero Diliberto e Andrea Riccardi.

Dopo il precedente Storia della politica internazionale (1917-1957). Dalla Rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma (2009), pubblicato sempre dalle Edizioni Studium, ora il prof. Duce prende in esame, in maniera avvincente e documentata, la lotta dei popoli colonizzati per ottenere l’indipendenza, con al centro i movimenti, i partiti e i leader che l’hanno determinata: fra questi emergono, tra gli altri, figure come Bolívar, Gandhi, Nasser, Ho Chi Min e Castro.

Il volume evidenzia le diverse fasi di questo fenomeno, dalla nascita degli Stati Uniti d’America alla decomposizione dell’Unione Sovietica, con una particolare attenzione agli avvenimenti della seconda metà del Novecento e dei primi anni Duemila. Sono esaminati in modo specifico i problemi del Medio Oriente, della Palestina, dell’India, della Penisola Indocinese, dell’America Latina e di Cuba; in questo contesto emerge la fine degli imperi coloniali d’oltremare e di quelli contigui alla potenza colonizzatrice. Sono discusse inoltre, in maniera originale, le questioni relative alle calotte polari e allo spazio extraterrestre. Si tratta di nuove forme di “colonizzazione” in parte regolate da trattati multilaterali e in parte oggetto, a tutt’oggi, di controversie fra diversi Stati.

Alessandro Duce, già professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali, insegna al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali. È stato Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza internazionale e Presidente del Comitato ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Parma. È stato inoltre Presidente della Cassa di Risparmio di Parma e membro del Comitato di Gestione dell’Istituto di Credito delle Casse di Risparmio italiane (ICCRI), parlamentare e segretario della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati. È autore di numerosi volumi.