Parma, 29 novembre 2017 – Giovedì 30 novembre, alle ore 16.30 nell’Aula D del Podere La Grande (Campus Universitario di via Langhirano), Giorgio Rizzoni (Ford Motor Company Chair in ElectroMechanical Systems - Direttore del Center for Automotive Research-CAR, Ohio State University) terrà il seminario Progressi nello sviluppo di veicoli connessi ed automatizzati e nel controllo dei sistemi di propulsione per ottenere risultati significativi nella riduzione dei consumi”.

L’incontro è organizzato dal prof. Agostino Gambarotta, Direttore del Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Parma.

La mobilità sta subendo trasformazioni profonde che cambieranno radicalmente il modo in cui ci muoviamo per raggiungere il posto di lavoro e nel tempo libero. Il seminario è finalizzato a presentare un’ampia panoramica delle tecnologie e delle sfide che ci attendono a medio e lungo termine, toccando vari argomenti strettamente connessi allo sviluppo delle “Smart Cities” e alla mobilità intelligente. Verrà anche presentata una metodologia fondata su un controllo gerarchico che sfrutta le connessioni del veicolo e le tecnologie per la guida automatica per migliorare le caratteristiche di consumo di combustibile in un’autovettura di media taglia. La scelta del percorso migliore insieme all’adattamento alle condizioni del traffico locale tramite algoritmi di apprendimento automatico per stimare le condizioni di marcia del veicolo nel breve termine, permettono di ottimizzare le condizioni operative del motore termico, del motore elettrico e degli altri componenti del powertrain e di ottenere notevoli riduzioni dei consumi di combustibile. Le possibilità di applicare queste soluzioni nei veicoli di produzione è ormai dietro l'angolo e la ricerca scientifica ha in questo contesto un ruolo chiave nell’orientare il futuro della mobilità personale e commerciale.

Giorgio Rizzoni, Ford Motor Company Chair in ElectroMechanical Systems, è professore ordinario di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e di Ingegneria Elettrica ed Informatica presso la Ohio State University (OSU). Ha conseguito il B.Sc. nel 1980, il M.Sc. nel 1982 ed infine il PhD nel 1986 presso l'Università del Michigan. Dal 1999 è direttore del Center for Automotive Research (CAR) di Ohio State University, un centro di ricerca universitaria interdisciplinare del College of Engineering. Le sue attività di ricerca riguardano la modellistica, il controllo e la diagnosi di veicoli avanzati, l'efficienza energetica, i carburanti alternativi, l'interazione tra i veicoli e la rete elettrica, la sicurezza e l'intelligenza dei veicoli e l’analisi tecnico-economica dei combustibili fossili ed alternativi. Attualmente è Principal Investigator (PI) in un programma ARPA-E NEXTCAR 2017-2020 che mira all’automazione dei veicoli e alla connettività per il controllo del gruppo propulsore al fine di ridurre i consumi di combustibile. Ha contribuito allo sviluppo di programmi di studio universitari in queste aree e ha ricoperto il ruolo di direttore di tre Centri di eccellenza per la formazione nel settore automobilistico del Department of Energy (DOE) degli Stati Uniti: Trasmissioni ibride e sistemi di controllo (1998-2004), Sistemi Avanzati di Propulsione (2005-2011) e Veicoli Efficienti per la Mobilità Sostenibile (2011-2016). Tra il 2011 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore del sito di OSU per il Centro di ricerca sull'energia pulita Cina-USA del DOE. Fellow SAE (2005) ed IEEE (2004), il prof.Rizzoni ha conseguito numerosi premi tecnici e di insegnamento.