Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1 ottobre 2013 – Lunedì 7 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università, 12 – Parma), si terrà il convegno Cucina come scienza e cultura, organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina.

L'evento si aprirà con i saluti del Rettore prof. Gino Ferretti, del dott. Jaques Mallard, Presidente dell’Académie Internationale de la Gastronomie e con un intervento del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo.

A seguire saranno consegnati a tre ricercatori e studiosi italiani i premi 2013 della Académie Internationale de la Gastronomie:

  • Grand Prix de la Science de l’Alimentation al prof. Davide Cassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "Macedonio Melloni" dell’Ateneo di Parma;
  • Prix de la Littérature Gastronomique al prof. Massimo Montanari del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna;
  • Prix du Sommelier al dott. Andrea Grignaffini, giornalista parmense esperto di enogastronomia.

A seguire si svolgerà il convegno, che vedrà l’avvicendarsi delle relazioni dei premiati nonché del prof. Giovanni Ballarini, Vice Presidente della prestigiosa istituzione francese e Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina.

Modificato il