Lo scorso 2 novembre a San Diego (California, USA), in occasione del Congresso della American Association of Pharmaceutical Scientists, è stato consegnato al prof. Paolo Colombo del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Parma il Ralph Shangraw Award 2014. Il riconoscimento è assegnato dalla Fondazione IPEC, International Pharmaceutical Excipients Council of the Americas, e premia il lavoro di ricerca svolto negli anni di attività scientifica da un ricercatore che abbia fornito contributi di ricerca di eccellenza nello studio degli eccipienti o nella tecnologia collegata agli eccipienti. Ralph Shangraw è stato Professore di Pharmaceutics all’Università del Maryland, School of Pharmacy, dove ha condotto una intensa attività di ricerca sulla sicurezza e funzionalità degli eccipienti utilizzati in farmaceutica.

Il prof. Paolo Colombo è il secondo universitario italiano che ha ricevuto tale riconoscimento, che è stato assegnato sei anni fa alla prof. Carla Caramella dell’Università di Pavia.

Nel mese di luglio, a Chicago (USA), il prof. Colombo aveva ricevuto un altro importante riconoscimento alla carriera: si tratta del Founders Award 2014premio che riconosce l'eccellenza internazionale nel contributo alla scienza e tecnologia del rilascio controllato dei farmaci. Il controllo del rilascio del farmaco aumenta la convenienza e l'aderenza del paziente alla farmacoterapia e rappresenta un forte elemento d'innovazione per l'industria del farmaco. Questo premio è stato assegnato dalla Controlled Release Society statunitense.