Considerate le variazioni relative alle richieste di certificazioni linguistiche arrivate tardivamente e in modi diversi dalle varie sedi consorziate, l’Università di Parma provvederà a fornire una attestazione gratuita del livello di competenza della lingua straniera agli studenti Erasmus in partenza, vincitori di borse di studio.

Queste le date:

·         lunedì 16 giugno, ore 13.30, Laboratorio informatico di Ingegneria (Campus Universitario – capolinea autobus 7 e 21) - riservata agli studenti che devono inviare l’attestazione entro il 30 giugno 2014

·         venerdì 12 settembre, ore 13, Laboratorio linguistico del Campus Universitario (Settore Abilità Linguistiche), riservata agli studenti che partono nel secondo semestre.

Per iscriversi alla prova è necessario inviare una e-mail a llp@unipr.it specificando nome, cognome, matricola, lingua e livello richiesto dall’Università ospitante entro giovedì 12 giugno e martedì 8 settembre alle ore 15. E’ possibile sostenere solo una prova e un livello di lingua.

L’attestazione rilasciata riguarderà le competenze di uso della lingua (grammatica e lessico), comprensione orale e comprensione scritta nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Sarà cura degli studenti verificare con l’Università ospitante che tale Certificazione possa essere accettata come sostitutiva della Certificazione Internazionale.

Gli studenti che sosterranno con esito positivo questa prova non potranno successivamente chiedere di farla valere come sostitutiva della prova di idoneità prevista per i vari corsi di laurea.

L’attestazione linguistica gratuita è riservata agli studenti con una conoscenza minima di base della lingua.

Considerato che è probabile che le Università straniere accetteranno solo per un breve periodo di transizione le attestazioni rilasciate dall’Università di Parma, gli studenti che intendono in futuro fare richiesta di borsa di studio, sono invitati a conseguire per tempo le Certificazioni linguistiche internazionali richieste.