Parma, 21 marzo 2024 - L’Università di Parma comunica che dal 20 marzo 2024 sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2023-2024 per gli iscritti e le iscritte ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 29 aprile 2024.  Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato: la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente il 29 aprile 2024 e il 31 maggio 2024.

Pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:

• pagare on line:
    • carta di credito
    • conto corrente.
  • pagare di persona: stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli istituti autorizzati.

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA .

Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2023/24 è stato calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2024 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente o alla studentessa.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente o la studentessa non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web https://www.unipr.it/bandi-e-premi  sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2023/24 per studentesse e studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:

Segreterie studenti per problemi inerenti all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);

UO Contributi e Diritto allo Studio per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;

UO Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.