Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 14 luglio 2025 – L’Università di Parma ha pubblicato il bando relativo al programma “Erasmus italiano” per l’a.a. 2025-26 (I periodo didattico).

Nell’ambito del programma l’Ateneo mette a disposizione di studentesse e studenti regolarmente iscritte/i a tempo pieno (nell’anno accademico 2024-2025)  ai corsi di studio che hanno aderito all’iniziativa 37 borse di studio per svolgere, nel primo semestre dell’anno accademico 2025-2026, un periodo di studio da tre a sei mesi in uno degli Atenei partner: Università della Calabria, Università di Catania, Università di Palermo, Sapienza Università di Roma, Università di Sassari e Università di Udine.

Questi i corsi Unipr che hanno aderito:

  • Architettura Rigenerazione Sostenibilità (LT)
  • Architettura e Città Sostenibili (LM)
  • Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM)
  • International Business and Development (LM)
  • Scienze della Nutrizione Umana (LM)
  • Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo – Storia, Critica e Linguaggi delle Arti e dello Spettacolo (LM)

Il contributo è previsto per studentesse e studenti con ISEE 2025 per il diritto allo studio universitario non superiore a 50 mila euro.

L’Erasmus italiano è un progetto che permette alle studentesse e agli studenti di intraprendere un periodo di studio e di svolgere attività formative, come il sostenimento di esami, lo svolgimento del tirocinio o la preparazione della tesi, in un'altra università italiana consorziata, consentendo la costruzione di percorsi didattici innovativi e multidisciplinari.

Le studentesse e gli studenti potranno frequentare i corsi e sostenere gli esami nell’ambito del proprio programma di studio e usufruire delle strutture dell’Università ospitante, senza pagare tasse in quest’ultima. È inoltre garantito il riconoscimento accademico dell’attività svolta, concordata prima della partenza, attraverso la predisposizione del Learning Agreement, con i Presidenti dei corsi che partecipano all’iniziativa. 

Le candidature sono aperte fino alle 12 del 22 agosto 2025.

Verrà poi emanato un ulteriore bando per il 2° periodo didattico, con ampliamento delle sedi universitarie e dei corsi di studio interessati.

Tutte le informazioni e i requisiti d’accesso al bando sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma, nella pagina dedicata

 

Modificato il