Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti del Dipartimento di Salute Animale dell’Ateneo (Sezione di Ispezione degli alimenti di origine animale), diretto dal Prof. Franco Brindani, è stato recentemente accreditato dall’Istituto Superiore di Sanità – Organismo di Riconoscimento dei Laboratori, in quanto riconosciuto conforme alla norma europea UNI CEIEN ISO/IEC 17025 e alle altre disposizioni legislative vigenti in materia di sicurezza alimentare.

Il Laboratorio, che è situato in via del Taglio 10, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, può quindi svolgere, anche su commissione per esterni, analisi microbiologiche su differenti matrici alimentari (carni fresche e prodotti derivati, prodotti ittici, latte e derivati) impiegando sia metodiche tradizionali ISO, sia metodiche bio-molecolari.
E’ anche possibile analizzare prodotti a base di carne destinati all’esportazione negli Stati Uniti. Inoltre, possono essere fornite consulenze gratuite e stipulate convenzioni al fine di un contenimento dei costi.

Il Laboratorio è stato iscritto nell’Elenco dei Laboratori riconosciuti al numero NR 0087, con validità cinque anni.


Per informazioni è possibile contattare:
Prof. Franco Brindani
Direttore Tecnico
Tel. 0521 032743
franco.brindani@unipr.it

Dott.ssa Cristina Bacci
Responsabile Qualità
Tel. 0521 032740
cristina.bacci@unipr.it

Prof.ssa Silvia Bonardi
Responsabile del Laboratorio di Microbiologia
Tel. 0521 032744
silvia.bonardi@unipr.it
 

Modificato il