Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2011 - Sono ormai quasi tutti scaduti i termini per le domande di accesso ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale che locale, dell’Università di Parma.
Si tratta di 24 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 3 corsi di laurea magistrale.

Dai primi giorni di settembre avranno inizio le prove di ammissione.

5 SETTEMBRE:
MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)
Alle ore 8,
presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A) e presso la Facoltà di Farmacia, entrambe al Campus Universitario, si terrà la prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, quest’anno regolati da un’unica prova e da un’unica graduatoria. Le domande ricevute in totale per i due corsi sono 2.243 (di cui 28 extracomunitari), in deciso aumento rispetto alle 1927 domande dell’anno scorso. I posti disponibili sono 240 (di cui 20 extracomunitari) per Medicina e Chirurgia e 22 (di cui 2 extracomunitari) per Odontoiatria e protesi dentaria. Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.


6 SETTEMBRE:
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (FACOLTA’ DI INGEGNERIA)
Alle ore 9
, presso le Aule F e G della Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A, Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. Sul sito web della Facoltà di Ingegneria è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione. Sono state presentate 190 domande per 200 posti disponibili (di cui 18 extracomunitari e 2 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

MEDICINA VETERINARIA (FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA)
Alle ore 9
, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in Via del Taglio 10, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. Per 57 posti (di cui 3 extracomunitari) gli iscritti sono 491 (nel 2010 erano 468).

SERVIZIO SOCIALE (FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA)
Alle ore 9.30
, presso le Aule A e C del Plesso S. Francesco (via Del Prato 4/1A), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale. Sono state presentate 142 domande per 100 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (FACOLTA’ DI PSICOLOGIA)
Alle ore 10
, presso il Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili, sono state presentate 644 domande, un dato lievemente inferiore alle 728 dell’anno precedente.


7 SETTEMBRE
CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE (FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA)
Alle ore 9.30
, presso le Aule del Plesso D’Azeglio (via D’Azeglio 85), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne. Sono state presentate 183 domande per 230 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso. Sul sito web del corso di laurea è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.

SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (FACOLTA’ DI ARCHITETTURA)
La convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è fissata per le ore 9,30 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus universitario); la prova avrà inizio alle ore 11. Le domande ricevute per i 150 posti (di cui 3 extracomunitari) del nuovo anno accademico sono 330, anche questo dato lievemente inferiore alle 362 (+ 2 extracomunitari) dello scorso anno.


8 SETTEMBRE
PROFESSIONI SANITARIE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

Le prove di ammissione per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie si svolgeranno a partire dalle ore 8 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.
Le domande per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (1.824 di cui 11 extracomunitari) sono di poco inferiori alle 1.988 dello scorso anno (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati). Le più gettonate nelle preferenze delle future matricole si confermano Fisioterapia con 694 domande e Infermieristica con 545.

ECONOMIA AZIENDALE, ECONOMIA E FINANZA, ECONOMIA E MANAGEMENT, ECONOMIA E MARKETING (FACOLTA’ DI ECONOMIA)
Alle ore 13
, presso l’Auditorium dell’Istituto "Bodoni" (viale Piacenza 14), l’Aula Rossa 1 (via Kennedy 4) e le Aule della Facoltà di Economia (via Kennedy 6), si svolgeranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Marketing; sul sito web della Facoltà è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove. Sono state presentate 704 domande complessive per 230 posti (di cui 10 extracomunitari e 10 cinesi) disponibili per ogni corso; nello specifico 214 domande per Economia Aziendale, 124 per Economia e Finanza, 191 per Economia e Management e 175 per Economia e Marketing. Non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.
È stato pubblicato un secondo bando per l’espletamento di un’ulteriore prova di ammissione a recupero dei posti ancora disponibili. E' possibile iscriversi alla nuova prova di ammissione dal 18 ottobre fino alle ore 12 del 15 novembre 2011. La prova di ammissione avrà luogo sabato 26 novembre 2011 alle ore 11
 

9 SETTEMBRE
BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE (FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.)
Alle ore 9
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), si terranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Biologia e Biotecnologie. Sono state presentate 459 domande per Biologia e 163 per Biotecnologie, a fronte rispettivamente di 300 (di cui 10 extracomunitari) e 75 (di cui 5 extracomunitari e 3 cinesi) posti disponibili; non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.


12 SETTEMBRE
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI (CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, MEDICINA E CHIRURGIA)
Alle ore 9
, presso il Polo Didattico di Via Del Prato – ang. Borgo Carissimi, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea interfacoltà in Scienze dell’Educazione e dei Processi formativi. Sono state presentate 152 domande per 230 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso. Sul sito del corso di laurea è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 9
, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 - Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari. Sono state presentate 140 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

SCIENZE GASTRONOMICHE (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 15
, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 - Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche. Sono state presentate 121 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.


13 SETTEMBRE:
FARMACIA (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 9
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario) e presso la Facoltà di Farmacia (Parco Area delle Scienze 27/A - Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia. Sono state ricevute 507 domande per 200 posti disponibili, con un aumento deciso (+ 23,8%) rispetto alle 408 del 2010/11. Sul sito web della Facoltà di Farmacia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’Aula in cui si svolgeranno le prove.

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 15
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Anche questo corso di laurea è decisamente in aumento rispetto all’anno scorso (per 100 posti disponibili 250 domande rispetto a 189, con un aumento del 32,3%). Sul sito web della Facoltà di Farmacia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’Aula in cui si svolgeranno le prove.


20 SETTEMBRE:
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

Per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute la prova di ammissione si svolgerà a partire dalle ore 8 presso le Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14). Sono state presentate 416 domande per 120 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari), del tutto il linea con le 421 (+ 1 extracomunitario) dell’anno scorso.


24 OTTOBRE:
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA)

La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi Sociali si terrà alle ore 15 presso l’Aula A della Sede Didattica di Servizio Sociale (via Università 12). La scadenza delle domande è fissata per mercoledì 19 ottobre alle ore 12.


26 OTTOBRE:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche si terrà alle ore 8 (luogo da definire). La scadenza delle domande è fissata per lunedì 3 ottobre alle ore 12.


26 NOVEMBRE
ECONOMIA AZIENDALE, ECONOMIA E FINANZA, ECONOMIA E MANAGEMENT, ECONOMIA E MARKETING (FACOLTA’ DI ECONOMIA)
È stato pubblicato un secondo bando per l’espletamento di un’ulteriore prova di ammissione a recupero dei posti ancora disponibili. E' possibile iscriversi alla nuova prova di ammissione dal 18 ottobre fino alle ore 12 del 15 novembre 2011. La prova di ammissione avrà luogo sabato 26 novembre 2011 alle ore 11. 
I candidati sono convocati alle ore 9 presso le aule che verranno rese note, successivamente alla chiusura delle iscrizioni alla prova di ammissione, sul sito web della Facoltà di Economia.


Per il corso di laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel Bando. Le domande ricevute da chi è già in possesso di una laurea triennale sono state 43; fino al 3 ottobre sono aperti i termini per le domande da parte di laureandi della sessione autunnale.


RACCOMANDAZIONI UTILI PER LE PROVE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova di ammissione nei luoghi indicati muniti di documento di identità, domanda di ammissione compilata e ricevuta di versamento; si invitano in ogni caso i candidati a controllare sui singoli Bandi di ammissione eventuali altre indicazioni. Ulteriori informazioni utili per lo svolgimento delle prove si trovano sul sito web del Ministero dell’Istruzione e dell’Università.

Per le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie si consiglia di stampare e portare con sé anche il foglio in cui sono riportati il codice fiscale e l’aula della prova.
Si raccomanda infine agli studenti che lunedì 5 settembre dovranno sostenere la prova per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria di recarsi presso le Aule a loro assegnate con un certo anticipo, dal momento che l’alto numero di candidati potrà comportare qualche problema alla viabilità nelle vie di accesso al Campus Universitario.


IMMATRICOLAZIONI ON LINE
Le future matricole possono usufruire del servizio di immatricolazioni on line, che permette di iscriversi alle prove di selezione e di perfezionare successivamente l’immatricolazione in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti. E’ sufficiente collegarsi al sito web dell’Università e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: è possibile farlo direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.
Prima di effettuare la scelta del corso di studio, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Sul sito web di Ateneo sono disponibili e costantemente aggiornate tutte le informazioni sui diversi corsi di studio; è anche possibile rivolgersi al Numero Verde 800-904084. 

Modificato il