Parma, 16 aprile 2014 – DNAphone, start-up nata dall’idea di giovani ricercatori e professori dell’Università di Parma, è stata selezionata da b-ventures, l’acceleratore di start-up di Buongiorno, nato a Parma con l'obiettivo di favorire la crescita di nuove imprese nel settore tecnologico.

La nuova start-up è stata selezionata dopo la seconda edizione del Pitch Day, tenutosi al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma lo scorso 18 marzo, dov’era giunta alla fase finale della valutazione insieme ad altre sei idee d’impresa.

Nato dall’attività di ricerca di Alessandro Candiani, Michele Sozzi, Annamaria Cucinotta e Stefano Selleri del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Alessandro Tonelli del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Roberto Corradini del Dipartimento di Chimica, DNAPhone è un dispositivo ottico integrato con il proprio smartphone che permette di realizzare analisi di DNA per il riconoscimento di agenti patogeni legati all'industria agroalimentare e il monitoraggio ambientale in modo semplice, rapido ed economico. L'applicazione acquisisce i dati in fase di analisi, li gestisce e li rende disponibili in tempo reale agli utenti connessi.

DNAphone entrerà ora nella fase di incubazione, che dura tre mesi e in cui avrà accesso a una serie di servizi logistici e professionali, con l’aspettativa di poter poi accedere, al termine dei tre mesi, alla successiva fase di accelerazione.