Parma, 25 marzo 2022 - Sono state pubblicate le norme ministeriali per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari italiani per il prossimo anno accademico 2022-23 ed è stata aperta la procedura di preiscrizione obbligatoria per la richiesta del visto sul portale Universitaly.

Per tutti i corsi dell’Università di Parma è prevista una prevalutazione sulla possibilità di accesso al corso di laurea prescelto.

La prevalutazione è obbligatoria per i corsi di laurea magistrale in lingua inglese, mentre è facoltativa per tutti i corsi triennali e magistrali erogati in lingua italiana

Per chi si iscriverà a un corso di laurea magistrale in lingua inglese sarà quindi obbligatorio richiedere la prevalutazione della propria carriera. Le domande sono suddivise in due call: la prima dal 28 marzo al 31 maggio 2022 e la seconda dal 1° giugno al 31 luglio 2022.

Se la documentazione risulta completa l’Ateneo provvede a inviare una lettera di accettazione che il candidato o la candidata dovrà obbligatoriamente caricare in fase di iscrizione sul portale Universitaly per poter essere autorizzato all’immatricolazione.

I candidati quindi che chiedono l'ammissione a: Engineering for the Food Industry, Food Safety and Food Risk Management, International Business and Development e Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs dovranno presentare domanda di prevalutazione utilizzando l’apposito link.

Prima di accedere alla procedura di prevalutazione è necessario registrarsi al sistema informativo dell'Ateneo (ESSE3): ottenendo così le credenziali necessarie per accedere. Le indicazioni operative sono pubblicate qui.

Per il corso di laurea  in Communication Engineering le indicazioni per l’ammissione sono disponibili a questo link

Per il corso di laurea MUNER – Electronic Engineering for intelligent vehicles le indicazioni per l’ammissione saranno pubblicate a questo link

Per il corso di “Medicine and surgery” la prevalutazione è facoltativa utilizzando il seguente form.

Per chi si iscriverà ad un corso di laurea triennale, a ciclo unico o magistrale erogato in lingua italiana è possibile compilare l’apposito form dove allegare eventuali documenti in possesso di studenti e studentesse internazionali relativi agli studi superiori e al livello di conoscenza della lingua italiana.
Se la documentazione risulta completa, l’Ateneo provvede a fare una valutazione preventiva dei titoli; se il livello di italiano non fosse sufficiente verranno organizzati dei corsi di lingua in vista del test obbligatorio.