Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 16 gennaio 2026 - Mettersi alla prova su tecnologie reali sviluppate all’interno dell’università e scoprire come trasformarle in soluzioni concrete per la società? Studentesse e studenti magistrali possono farlo con Tech Forward, programma interateneo che permette di lavorare in team multidisciplinari, sviluppare competenze imprenditoriali e contribuire alla valorizzazione della ricerca accademica.

Tech Forward coinvolge le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma e ha l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti, ricercatori e ricercatrici a individuare nuovi ambiti applicativi per tecnologie innovative sviluppate dai gruppi di ricerca universitari, con un approccio orientato all’impatto e al mercato.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 11 del 28 gennaio 2026.

Un percorso di 16 settimane in team multidisciplinari e cross-ateneo
In 16 settimane si entrerà a far parte di uno dei 6 team multidisciplinari e cross-ateneo previsti dal programma, composti da studentesse e studenti con competenze diverse. Si lavorerà su una tecnologia reale e innovativa, esplorandone il potenziale, testando nuove idee e progettando applicazioni di mercato capaci di rispondere a bisogni concreti. Le tecnologie che sono state selezionate coprono ambiti diversi come lo sviluppo di piattaforme da impiegare in ambito medico, per la gestione di droni, lo sviluppo di dispositivi innovativi, l’impiego di estratti ad attività antimicrobica.

Come si lavorerà
Il programma utilizza una metodologia a modello ibrido basato sull’approccio Human-Centered del Design Thinking e sui processi di Tech-Driven Innovation, innovazione guidata dalla tecnologia. Le persone che parteciperanno saranno coinvolte in attività di analisi, sperimentazione e progettazione, affiancate da un team che integra competenze tecniche, di business, design e umanistiche.

Un’opportunità importante per avvicinarsi all’imprenditorialità innovativa
Tech Forward offre un’opportunità significativa per avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità innovativa, lavorare su tecnologie proprietarie sviluppate in ambito universitario, ampliare il proprio network collaborando con studentesse e studenti di altri atenei, contribuire alla nascita di nuovi spin-off e progetti imprenditoriali, arricchire il proprio profilo professionale con competenze trasversali molto richieste dal mercato.

Chi può partecipare
Possono candidarsi studentesse e studenti iscritte e iscritti a un corso di laurea magistrale nelle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia o Parma, con una buona conoscenza dell’inglese (lingua ufficiale del programma).
L’accesso è a numero limitato e prevede una selezione in due fasi: valutazione del profilo e di un video di autopresentazione, seguita da una prova di gruppo.

Certificato di partecipazione finale

Al termine del programma si riceverà un certificato di partecipazione, che potrà essere riconosciuto dal proprio corso di studi.

Incontro di presentazione
Il bando Tech Forward sarà presentato il 23 gennaio 2026 dalle 12 alle 13 in un incontro online su Microsoft Teams. Qui una breve presentazione del bando.

Modificato il