Parma, 24 giugno 2022 – Sono in corso di svolgimento in Ateneo due progetti innovativi pensati per migliorare il servizio dei tirocini, sia curriculari che extracurriculari, offerti a studenti e neoalureati e che coinvolgono direttamente anche il mondo del lavoro, nell’ottica “dell’imparare facendo”.

Progetto di valutazione partecipativa
Il Progetto di valutazione partecipativa del servizio tirocini dell’Ateneo, avviato nel dicembre 2021 e che si concluderà nel gennaio 2023, si inserisce nel contesto più ampio di definizione degli obiettivi operativi del Piano Integrato Attività Organizzazione, all’interno del quale è confluito il ciclo di performance dell’Ateneo. Il progetto, particolarmente articolato, si è sviluppato partendo dalla definizione degli attori, dei ruoli e delle tempistiche per confluire nell’analisi dei risultati della valutazione insieme agli stakeholder e alla somministrazione conclusiva di un questionario. La valutazione partecipativa, svolta in collaborazione con gli utenti interni ed esterni del servizio mediante l’utilizzo di metodologie dichiarate e controllabili, è volta a ridurre l’asimmetria informativa, per la formulazione di giudizi motivati sull’operato dell’amministrazione. Sono dunque gli utenti stessi, dotati di adeguati strumenti, a produrre informazioni rilevanti per la valutazione dei servizi, permettendo di cogliere vari significati e la differente rilevanza che gli stakeholder attribuiscono ai risultati conseguiti dall’amministrazione. Nella fase iniziale il progetto, coordinato dalla Dirigente dell’Area Didattica, Internazionalizzazione e Servizi agli Studenti, è stato realizzato dal Responsabile della U.O. Tirocini, in collaborazione con il personale afferente alla struttura, e dal Responsabile amministrativo gestionale del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Progetto “Chatbot”
Sempre in un’ottica di miglioramento del servizio dedicato ai tirocini formativi è stato inoltre sviluppato il Progetto “Chatbot”, attività coordinata dal prof. @Roberto Montanari, Delegato del Rettore ai tirocini curriculari ed extracurriculari e dalla dott.ssa @Arnalda Greco (U.O. Tirocini), in conseguenza della necessità di fronteggiare e ottimizzare le risposte alle centinaia di richieste giornaliere di informazioni avanzate dall’utenza (studenti, aziende, enti e tutor accademici) in merito alla procedura dei tirocini curriculari.

Prendendo spunto da analoghe esperienze, è stato creato un “risponditore”, esito del lavoro e delle attività riferite alla stesura di tesi di laurea da parte di Luca Avanzi e Andrea Calcagnile, laureandi in Ingegneria Gestionale, con il valore aggiunto apportato dalla crescita di giovani ingegneri che hanno consentito di sviluppare internamente un prodotto molto valido, senza la necessità di rivolgersi, nella fase iniziale, a società esterne, come avviene generalmente in situazioni analoghe. In tale contesto, i laureandi hanno analizzato le richieste che più frequentemente vengono trasmesse alla U.O. Tirocini, con lo scopo di identificare i quesiti di carattere generale ricorrenti. L’esame ha riguardato circa 600 e-mail, opportunamente depurate dai dati sensibili; successivamente, una volta individuati i quesiti maggiormente ricorrenti, sono state predisposte le relative risposte, originando un’alberatura finale che ha costituito la base per la fase successiva, che ha contemplato il coinvolgimento di Clicom S.n.c., per la realizzazione della sottostruttura informatica, e il Centro SELMA di Ateneo, che ha consentito di implementare il progetto e di suddividere il chatbot per aree, allo scopo di renderne la fruizione più agevole ed efficace, fino ad assumere l’attuale configurazione.

Il risultato finale, raggiunto in virtù della piena collaborazione di personale con differenti competenze, rappresenta un unicum per l’Università di Parma, sia per le modalità di sviluppo dello strumento, sia per la produzione in sinergia con gli studenti. Oggi la UO Tirocini dispone, pertanto, di un chatbot versatile e fluido, sempre accessibile e disponibile, che potrà coadiuvare l’utenza nella cerca di informazioni sulla procedura legata ai tirocini formativi, con il duplice effetto, nell’immediato, di agevolare studenti, aziende e tutor accademici utenti e di alleggerire il carico di lavoro dell’ufficio.

Hanno collaborato attivamente al progetto “Chatbot” la dott.ssa @Manuela Raimondi e il dott. @Francesco Leporati del Centro SELMA dell’Ateneo.

Responsabile della U.O. Tirocini (con incarico aggiuntivo) è il dott. @Michele Bertani. La U.O. Tirocini è una delle Unità Organizzative che compongono l’Area Didattica, Internazionalizzazione e Servizi agli Studenti, diretta dalla dott.ssa @Anna Maria Perta.