Parma, 9 maggio 2025 – L’Università di Parma e l’Università di Bologna ospiteranno quattro incontri di studio e discussione sulla Transizione Energetica in Italia. Grazie agli interventi di esperte ed esperti di primo piano del mondo della ricerca e delle imprese si parlerà di evidenze e strategie per un percorso virtuoso verso gli impegni climatici europei e internazionali dell’Agenda 2030.
All’Università di Parma si terranno gli appuntamenti di martedì 13 maggio, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze), che sarà dedicato a Tecnologie energetiche rinnovabili, stoccaggi e mercato, e quello di martedì 27 maggio, nell’Aula B del Plesso D’Azeglio, incentrato su Aspetti normativi, economici e sociali della transizione.
Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate e si terranno, dalle 14.45 alle 18, in modalità mista con partecipazione libera in presenza e a distanza con iscrizione obbligatoria a questo link.
Info e programmi
L’iniziativa è organizzata da Energia per l’Italia in collaborazione col Centro di Etica Ambientale, con il sostegno dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality, di Bologna Missione Clima e Parma Climate Neutral 2030, dell’Università di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e dell’Università di Bologna.
Programma delle due giornate
Tecnologie energetiche rinnovabili, stoccaggi e mercato
Martedì 13 maggio 2025 - Università di Parma, Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze) dalle 14.45 alle 18
· Fotovoltaico per abitazioni civili, piccola e media impresa, Enrico Gagliano (Università di Teramo)
· Fotovoltaico utility-scale e stoccaggio: potenziale e problematiche, Luigi Spedini (SBS Solar srl)
· Energia eolica: necessità, potenziale e criticità, Marco Giusti (Università di Verona, Direttore di Ricerca di Utility energetica)
· Dalle UVAM alle VPP: evoluzione del mercato elettrico tra condivisione e flessibilità, Leonardo Setti (Università di Bologna)
Aspetti normativi, economici e sociali della transizione
Martedì 27 maggio, Aula B del Plesso D’Azeglio (via D'Azeglio 85), dalle 14.45 alle 18
· Il nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC): una lettura critica, Francesca Bellisai (ECCO Think Tank)
· Gli impatti economici della transizione, Elena Verdolini (Università di Brescia, CMCC)
· Gli impatti sociali della transizione: dal cortile alle comunità energetiche, Natalia Magnani (Università di Trento)
· La strategia della sufficienza energetica, Osman Arrobbio (Università di Parma)
· Come far scendere stabilmente il prezzo dell’energia? Attilio Piattelli (Coordinamento FREE - Italia Solare)
· Comunicare le sfide ambientali e la transizione, Marica di Pierri (Università di Palermo, A Sud)