Giù il sipario per la settimana di incontro “Universities for a world without borders”, che ha visto riuniti all’Università di Parma i Rettori delle 72 università brasiliane che fanno parte del Gruppo Coimbra insieme ai rappresentanti di una trentina di atenei italiani.

Dopo una settimana di lavori il meeting internazionale, organizzato dall’Università di Parma e dal Gruppo Coimbra delle Università Brasiliane in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile in Italia e la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è terminato oggi 28 ottobre con la cerimonia conclusiva.

Dopo i saluti finali del Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi sono stati siglati accordi di collaborazione fra il Gruppo Coimbra e le Università del Nicaragua, di Puerto Rico e di Ambato (Ecuador).

Un gruppo di docenti dell’Università di Parma ha poi presentato i progetti e le attività di cooperazione dell’Ateneo con le università brasiliane (doppi titoli, progetti Overworld, mobilità studentesca e di docenti).

La cerimonia si è conclusa con l’investitura del nuovo Consiglio direttivo del Gruppo Coimbra e la nomina del nuovo Presidente: José Arimateia Dantas Lopes, Rettore dell’Universidade Federal do Piauì.