Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Potranno immatricolarsi studenti/esse che avranno superato una prima fase di selezione a seconda del corso di studio prescelto e che hanno conseguito ove richiesto il visto per motivo di studio.

Date previste per la domanda di immatricolazione:

dalle ore 12.00 del 16/07/2025 al 19/09/2025 ore 12.00  per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico; dalle ore 12.00 del 16/07/2025 al 19/12/2025 ore 12.00 per i corsi laurea magistrale ad libero. Per tutti gli altri casi vedere predisposizioni previste da bando. 

Entra nella tua area personale di esse3 per inviare la tua domanda di immatricolazione (scopri come).

Pagamento prima rata

Gli studenti internazionali “cittadini non-UE residenti all’estero” che seguono la procedura di ingresso tramite il portale di Universitaly, sono tenuti a rispettare i termini per presentare la domanda di immatricolazione ma possono provvedere a pagare la prima rata solo dopo aver ricevuto il visto come prevede la circolare MUR. In ogni caso, in mancanza di finalizzazione dell’immatricolazione è possibile chiedere rimborso della prima rata tramite Er.Go. tramite il portale dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori (link “Focus on: Regional Tax”).

Una volta entrato/a nella tua area personale di esse3, per pre-immatricolarti dovrai andare in MENU > SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONI. Solo dopo aver concluso questa procedura, potrai andare nella sezione MENU > SEGRETERIA > PAGAMENTI e procedere al pagamento della rata di iscrizione di € 156,00.

ATTENZIONE! Se la rata di iscrizione non verrà pagata entro i termini, non sarà possibile continuare la procedura di immatricolazione e il rilascio del codice fiscale in Italia.

Modificato il

Contenuti correlati

Invia la tua candidatura

Ogni corso di laurea ha un sistema di accesso differente a seconda della tipologia e della lingua. Scopri le call attive!
Scopri di piùInvia la tua candidatura