Accordi di cooperazione didattica e scientifica con atenei internazionali
L'Università di Parma sottoscrive Accordi internazionali istituzionali a firma del Legale rappresentante con Atenei di Paesi di tutto il mondo. Lo scopo è il promuovere la cooperazione accademica in ambito didattico-scientifico e di realizzare programmi di mobilità e scambio per docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, specializzandi, dottorandi e staff amministrativo, oltre all'organizzazione di attività congiunte quali conferenze, seminari e pubblicazioni.
Le tipologie di accordo riconosciute sono le seguenti:
- Accordo Quadro di Cooperazione Didattica e Scientifica: accordo di cooperazione di interesse generale, stipulato dall’Ateneo con una o più istituzioni straniere, su proposta di un Dipartimento, del Rettore o in occasione di visite istituzionali. Ha lo scopo di creare un primo contatto istituzionale per rafforzare le relazioni culturali e scientifiche tra università e porre le basi per successivi accordi di cooperazione.
- Protocollo aggiuntivo per lo scambio di studenti: accordo per regolare le modalità di scambio studenti (al di fuori degli accordi Erasmus+) tra dipartimenti o corsi di laurea dell'Università di Parma e dipartimenti o corsi di laurea dell'Università partner.
- Protocollo aggiuntivo per lo scambio di docenti/ricercatori: accordo per regolare le modalità di scambio docenti e ricercatori (al di fuori degli accordi Erasmus+) tra dipartimenti o centri di ricerca dell'Università di Parma e Università partner.
- Protocollo aggiuntivo di cooperazione accademica per la mobilità di docenti/ricercatori/studenti/personale tecnico-amministrativo: accordo per regolare le modalità di scambio per tutto il personale e per gli studenti di un determinato dipartimento, scuola o centro di ricerca (al di fuori degli accordi Erasmus+) tra dipartimenti o centri di ricerca dell'Università di Parma e Università partner.
- Protocollo aggiuntivo per la mobilità strutturata per scambio studenti con rilascio del doppio titolo: accordo che offre la possibilità agli studenti di seguire, attraverso una formazione integrata e una frequenza alternata nelle istituzioni coinvolte, un percorso di studio finalizzato al conseguimento di due o più titoli accademici (a livello di laurea, laurea magistrale, laurea a ciclo unico).
- Accordo Bilaterale/Multilaterale ERASMUS+: questo tipo accordo regolamenta le attività di scambio (studenti, personale docente e amministrativo) in essere tra l'Università di Parma e uno o più Istituti di Istruzione Superiore titolari di carta ECHE, un Istituto di Istruzione Superiore partner di un progetto collaborativo ERASMUS+.
Banca dati degli accordi internazionali registrati presso il MUR
EU GREEN
ERASMUS-EDU-2022-EUR-UNIV-2
EU GREEN è un'alleanza di nove università europee aventi la sostenibilità, la crescita responsabile e l'inclusività come principio verso nuovi modelli di istruzione superiore e ambiente. EU GREEN riunisce università di medie dimensioni, ancorate a livello regionale ma orientate a livello globale provenienti da tutto il continente, ciascuna focalizzata su un particolare insieme di pratiche legate alla sostenibilità. Una alleanza finalizzata a fornire un migliore servizio agli studenti, ai rispettivi territori ed al pianeta lavorando insieme per aumentare e promuovere la sostenibilità e affrontare le principali sfide sociali individuate nei 17 SDG. "GREEN" per la sostenibilità, ma anche per riflettere la mission istituzionale di contribuire a una società più equa, un'economia più equilibrata e un'economia più sostenibile.
EUNIVERCITIES Network
EUniverCities è una rete europea, lanciata nel 2012, in cui città di medie dimensioni e università (lavorando in tandem) lavorano insieme per dare maggiore visibilità alle città della conoscenza all'interno dell'Europa. La rete mira a scambiare e diffondere le conoscenze, le competenze e l'esperienza sulla cooperazione città-università in tutta l'Europa urbana.
I membri della rete imparano gli uni dagli altri come dare forma alle collaborazioni in modo fruttuoso, applicare le lezioni, fare i passi successivi a livello locale e diffondere le lezioni e le idee.
La rete è stata ispirata dalla strategia UE 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che attribuisce grande importanza alla conoscenza, all'innovazione e alla tecnologia.
GALA - Global Academy of Liberal Arts
La rete internazionale GALA (Global Academy of Liberal Arts) ha come scopo principale quello di ampliare e arricchire le esperienze di studenti e studiosi al di là dei confini nazionali e culturali. La rete è in continua espansione e, ad oggi, conta 17 istituzioni partner in 13 paesi.
Fondata nel 2014 presso la Bath Spa University (Regno Unito), GALA fa incontrare studenti, docenti e ricercatori di istituzioni universitarie di tutto il mondo con il fine di esplorare le relazioni tra creatività e impegno sociale mediante collaborazioni didattiche e di ricerca che convergono in un convegno annuale ospitato presso una delle sedi del Network.
Le attività includono lo sviluppo di programmi di scambio, iniziative e progetti di ricerca comparata e multidisciplinare, workshops e summer schools, opportunità di docenza a distanza e visiting professorships. GALA è una comunità internazionale di istituzioni universitarie unite dalla stessa vocazione all’innovazione scientifico-culturale e alla responsabilità sociale: una comunità impegnata a stimolare una sempre maggiore comprensione fra mondi e culture diverse tramite nuove forme di collaborazione interdisciplinare nell’insegnamento e nella ricerca.
SWETALY
La rete Swetaly University Collaboration, formata da atenei italiani e svedesi, mira a rafforzare le relazioni accademiche tra la Svezia e l'Italia nella ricerca e nell'istruzione superiore.