Come fare a iscriversi al percorso standard
Puoi iscriverti a singoli insegnamenti e sostenere i relativi esami, ricevendone regolare attestazione, per un numero massimo di 30 crediti (a meno che il Consiglio del Corso di Studio non decida di prevederne di più).
Puoi iscriverti a uno o più singoli insegnamenti pagando:
- 361 euro per l'iscrizione a un solo corso singolo
- 160 euro per ogni corso singolo aggiuntivo
L'iscrizione vale per un solo anno accademico.
Gli importi versati per l’iscrizione ai singoli insegnamenti non sono rimborsabili.
Dopo avere scelto gli insegnamenti, previa domanda di autorizzazione al Consiglio di corso di studio competente, devi rivolgerti alla segreteria studenti a cui fanno riferimento gli insegnamenti scelti.
La segreteria provvederà alla fatturazione della marca da bollo virtuale richiesta per la presentazione della domanda.
Una volta effettuato il pagamento del bollo, dovrai inviare alla segreteria studenti:
- domanda di iscrizione (Modulo A/41) e autorizzazione.
- eventuale autocertificazione del titolo posseduto (è possibile utilizzare il Modulo A/3)
- copia di un documento di identità valido
- copia del codice fiscale
La segreteria studenti, sulla base del numero di insegnamenti inseriti nella domanda ed autorizzati dal Consiglio di Corso di Studio, provvederà alla fatturazione delle tasse di iscrizione.
A quel punto, entro le eventuali scadenze previste, dovrai trasmettere alla segreteria studenti la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
Percorso "Recupero requisiti curriculari"
Dall'anno accademico 2024/2025, l'Ateneo ha deciso di offrire un percorso gratuito di recupero dei requisiti curriculari a chi desidera iscriversi a uno dei nostri corsi di laurea magistrale ma per farlo deve conseguire dei crediti mancanti per un massimo di 30 CFU.
Puoi iscriverti al percorso "Recupero requisiti curriculari" se hai presentato domanda per un corso di laurea magistrale a libero accesso con verifica dei requisiti e risulti “idoneo/a con requisiti da integrare” se e quando hai conseguito il titolo di laurea triennale.
Per iscriverti al percorso “Recupero requisiti curriculari” devi effettuare il versamento della sola tassa regionale e del bollo virtuale (156 euro) e trasmettere alla segreteria studenti il Modulo A/21 debitamente compilato. Una volta completato il percorso, potrai utilizzare la dichiarazione sostitutiva allegata al modulo - caricandola direttamente nella domanda di valutazione dei requisiti su Esse3 - Segreteria online - per autocertificare alla Commissione la conclusione del percorso.
Devi sapere che:
- il suddetto percorso non dà diritto al rilascio di certificazioni relative al superamento dei singoli insegnamenti, trattandosi di attività esclusivamente propedeutiche all’accesso al corso di laurea magistrale;
- l’acquisizione dei crediti deve avvenire entro il 31 del mese di marzo;
- tali crediti non verranno conteggiati per benefici del diritto allo studio e il calcolo della contribuzione universitaria.
Sistema di reclutamento degli insegnanti
L’Ateneo di Parma, rispondendo ai requisiti prescritti dal nuovo Sistema di reclutamento degli insegnanti mette a disposizione, in modalità blended, 24 CFU da conseguire come corsi singoli, in ambito antropo-psico-pedagogico, per studenti delle lauree triennali e magistrali o già laureati. L’Università ha previsto un sistema di agevolazioni per l’acquisizione di tali crediti, fino alla gratuità totale.
Per le informazioni sull’offerta dei corsi e sulle modalità per beneficiare delle agevolazioni, si rimanda alla comunicazione ad essi dedicata reperibile alla pagina:
https://elly2021.scuola.unipr.it
Motore di ricerca per gli insegnamenti
Utilizza l'apposito motore di ricerca per scoprire tutti gli insegnamenti offerti dal nostro Ateneo in lingua italiana e in lingua inglese.