Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Come funziona

Nel sistema italiano per stabilire la situazione economica e patrimoniale di una persona si parla di "ISEE", indicatore della situazione economica equivalente, che viene calcolato sulla base dei redditi e dei beni di ciascuno/a.

Dalla tua situazione economica e patrimoniale dipenderà l'ammontare delle tasse universitarie e la possibilità o meno di ottenere la borsa di studio, l'alloggio e altri benefici a concorso.

Per presentare domanda di alloggio, borsa di studio, agevolazioni sulle tasse universitarie devi essere in possesso della documentazione relativa ai redditi e patrimoni esteri del tuo nucleo familiare in modo che possa essere stabilita la tua situazione economica e patrimoniale in base al sistema italiano.

Quali documenti servono

Per ottenere il calcolo della tua situazione economica e patrimoniale al fine di presentare domanda di borsa di studio, mensa, alloggio e riduzione delle tasse universitarie devi essere in possesso della documentazione relativa ai redditi e patrimoni esteri del tuo nucleo familiare. 

La documentazione deve essere caricata sul sito di Er.go, l'Azienda regionale che si occupa del diritto allo studio.

Clicca qui per avere informazioni sulla documentazione da inviare e sui passaggi per farlo.

Tasse e contributi universitari

Le tasse universitarie sono così suddivise:

  • prima rata o tassa di iscrizione: 156 euro (140 euro di tassa regionale + 16 euro di bollo)
     
  • tasse universitarie annuali (contributo universitario personalizzato): da 0 a circa 2000 euro in base alla situazione economica e patrimoniale, all'area di studio e al merito. 

Una vota ottenuta la conversione della tua situazione economica e patrimoniale secondo il sistema italiano, puoi consultare tutte informazioni sugli importi di tasse e contributi universitari cliccando qui.

Per conoscere, invece, le modalità di pagamento di tasse e contributi, consulta la seguente pagina.

La domanda per richiedere la riduzione delle tasse è compilabile sul sito di Er.go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori.

Devi poi presentare la documentazione relativa ai tuoi redditi e patrimoni esclusivamente tramite il tuo Dossier Utente sempre sul sito di Er.go, caricandola nella sezione Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione redditi esteri, entro le scadenze previste per il perfezionamento della domanda.
 
La domanda è compilabile anche se non sei ancora iscritto/a all’Università (se sei uno studente o una studentessa richiedente il visto, aspetta di aver ottenuto la lettera di accettazione).

Per maggiori informazioni: sertasse@unipr.it 

Borsa di studio Er.go

La borsa di studio è un aiuto finanziario che puoi usare per pagare le spese che devi affrontare durante i tuoi studi.  

In Italia i benefici legati al diritto allo studio sono erogati dalle singole Regioni. 
L'Azienda che si occupa del diritto agli studi superiori in Emilia-Romagna si chiama Er.go

Er.go e l'Ateneo gestiscono in collaborazione, ognuno per gli ambiti di propria competenza, i benefici per il diritto allo studio tra cui la borsa di studio, l'alloggio e la riduzione delle tasse universitarie.

Per compilare la domanda di borsa di studio devi accedere al sito di Er.go cliccando alla voce di menu fai domanda online e compilare le sezioni dei dati personali e dei dati economici e il modulo di domanda di benefici. 

Devi poi presentare la documentazione relativa ai tuoi redditi e patrimoni esclusivamente tramite il tuo Dossier Utente sempre sul sito di Er.go, caricandola nella sezione Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione redditi esteri, entro le scadenze previste per il perfezionamento della domanda.

La domanda online è compilabile a partire dalla pubblicazione del bando a inizio luglio. 
Sul sito di Er.go troverai pubblicato il bando completo con tutti i dettagli utili comprese le scadenze di compilazione per ciascun beneficio.

Per presentare domanda non rivolgerti a intermediari, che spesso chiedono soldi e possono farti sbagliare.

Puoi ottenere tutte le informazioni consultando la seguente pagina.

Alloggio

Se se sei in possesso dei requisiti per farlo, puoi richiedere, oltre alla borsa di studio, anche l'alloggio Er.go.

Per richiedere l'alloggio devi compilare sempre la domanda online sul sito di Er.go (la stessa per richiedere la borsa di studio e la riduzione delle tasse) selezionando la voce "alloggio per reddito e merito" presente nel modulo dei benefici a concorso.

Puoi ottenere tutte le informazioni sull'alloggio Er.go consultando la seguente pagina.

Se non riesci a ottenere un alloggio convenzionato con Er.go, puoi consultare la Vetrina alloggi messa a disposizione dall'Ateneo e contattare il personale che si occupa del welcome office (welcome@unipr.it). 

Se hai i redditi sia in Italia che all'estero?

Se il tuo nucleo familiare ha redditi e/o patrimoni sia in Italia sia all'estero, dovrai dichiarare e documentare entrambi. Segui poi i passaggi riportati in questa pagina.

Ulteriori informazioni

Per tutti i dettagli sui requisiti di accesso ai diversi benefici e su tutte le scadenze ti invitiamo a leggere con attenzione il bando di Er.go per l’a.a. 2026-2027, che sarà pubblicato sul sito di Er.go i primi giorni del prossimo mese di luglio

Per ogni informazione o chiarimento sulla domanda online e la documentazione richiesta visita la sezione contatti sul sito di Er.go e iscriviti ai canali Telegram e WhatsApp.

Per maggiori informazioni su tasse e contributi: sertasse@unipr.it 

Modificato il

Contenuti correlati

Corsi di studio - processo di ammissione

Scopri tutte le fasi della procedura di ammissione e l'ottenimento del visto per gli studenti e le studentesse non comunitari che vogliono iscriversi a un corso di studio.
Scopri di piùCorsi di studio - processo di ammissione

Tasse, contributi universitari e agevolazioni

Tutte le informazioni su tasse, contributi e agevolazioni offerte dall'Ateneo ai propri studenti
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni