Il Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo dell'Insegnamento Universitario
Il tema della formazione in servizio del personale docente assume particolare valenza in un contesto di miglioramento complessivo della qualità delle attività formative e di ricerca.
L’Ateneo di Parma ha quindi ritenuto opportuno, attraverso la nomina di un Gruppo di lavoro per lo sviluppo dell’insegnamento universitario, porre le basi per la realizzazione di corsi di formazione destinati a docenti sugli aspetti prettamente pedagogici dell’insegnamento universitario che contemplino le questioni docimologiche e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento; il gruppo di lavoro ha già avviato un intenso lavoro di progettazione della ricerca-formazione sui bisogni formativi dei docenti universitari che si è concretizzata in numerose attività realizzate negli ultimi anni. In particolare, sono stati organizzati seminari per i docenti sulle tematiche relative all’uso dei materiali didattici con copyright, sulla didattica in lingua straniera e sull’uso di tecnologie innovative e visive nell’insegnamento.
Vi è la piena consapevolezza del ruolo strategico che riveste l’impiego di metodologie e tecnologie didattiche innovative a sostegno della formazione dei docenti, al fine di mantenere la didattica ad un livello in grado di soddisfare le aspettative e le necessità degli studenti, considerato che l’Ateneo, nel porre in primo piano lo studente, deve adottare ogni strumento possibile per consentire allo stesso un più agevole percorso di studi, non solo legato alle attività di tutoring previste dalla normativa vigente, ma anche attraverso l’aggiornamento dei docenti e lo sviluppo di strategie di sostegno alla professionalità docente, che contempla competenze di carattere pedagogico, di insegnamento e apprendimento che possano evolvere verso l’adozione di pratiche didattiche innovative.
Convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università" - Genova, 26 e 27 gennaio 2023
Il 26 e 27 gennaio 2023 si è svolto a Genova il quarto convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università", organizzato dall’Università di Genova, con la collaborazione di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università), con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
L’Università di Parma ha partecipato ai lavori attraverso i seguenti contributi:
- Andrea Pintus, Alessandro dal Palù, Flavio Bertini, Luana Salvarani “Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria”;
- Maja Antonietti, Elena Luciano, Andrea Pintus “La formazione dei tutor presso l’Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria”;
- Dimitris Argiropoulos, Marco Bartolucci “Studenti per altri studenti: i percorsi di tutoraggio agli studenti con disabilità fra prassi formative ed attuazione”;
- Marco Bartolucci, Laura Madella “I percorsi laboratoriali. Uno strumento di valutazione normativa dello studente ed anche una valutazione formativa del docente. Un’esperienza nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Parma”.
I lavori presentati sono stati il frutto di un tavolo tematico promosso nell’ambito dei lavori del Gruppo di Lavoro di Ateneo per lo Sviluppo dell'Insegnamento Universitario.
Inoltre, nella seconda edizione dello stesso convegno nazionale è stato presentato il seguente contributo di Armando Vannucci e di Anila Ruth Scott-Monkhouse, che si è sviluppato nell'ambito del Gruppo di Lavoro e che è reperibile a questo link:
- A. R. Scott-Monkhouse e A. Vannucci , "Peer observation cross-curricolare: Ingegneria dell’informazione e Inglese come L2, un occhio esterno che impara e aiuta". Genova, Italy: Genova University Press, 2021, pp. 233–241.
Ricerca e formazione
Il gruppo ha messo a punto un progetto di Ricerca e Formazione (R-F) volto, dal punto di vista formativo (F), al miglioramento della didattica universitaria; dal punto di vista della ricerca educativa (R), invece, interessato a rilevare le caratteristiche delle strategie didattiche impiegate dai docenti universitari e loro eventuali fabbisogni formativi in merito.