Informazioni ufficiali MUR
Requisiti generali
Per accedere alla formazione superiore del sistema Universitario italiano devi aver acquisito:
- almeno 12 anni di scolarità;
- la certificazione di italiano livello B2 (CEFR) per i corsi erogati in lingua italiana, da presentare entro la data di immatricolazione;
- la certificazione di inglese livello B2 (CEFR) per i corsi erogati in lingua inglese, da presentare entro la data di immatricolazione;
- il diploma di scuola superiore per l’accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico;
- il titolo di Laurea (Bachelor) per l’accesso ai corsi di laurea magistrale.
Se sei in possesso di un permesso di soggiorno diverso da quello per motivi di studio sei considerato/a uno studente/una studentessa UE, per cui devi seguire le procedure previste per gli studenti e le studentesse comunitari.
I posti previsti per le persone di nazionalità cinese sono riservati esclusivamente agli studenti e alle studentesse che aderiscono al progetto Marco Polo.
Se non hai acquisito 12 anni di scolarità non puoi fare domanda di preiscrizione, ma puoi frequentare il nostro Foundation Year per recuperare l'anno mancante necessario a iscriverti all'Università.
Contatti: foundationyear@unipr.it
Requisiti linguistici
In base alla lingua in cui è erogato il corso che hai scelto devi possedere degli specifici requisiti linguistici che saranno, se necessario, valutati.
Verifica i requisiti linguistici richiesti in base alla lingua del corso di studio.
Requisiti del corso di studio
Ogni corso di laurea ha un sistema di accesso differente secondo i requisiti e le modalità definiti dai singoli corsi di studio a seconda della tipologia e della lingua. Verifica i requisiti del tuo corso di studio e invia la tua candidatura.
Hai bisogno del Visto?
Non è necessario avere un visto per presentare la domanda di ammissione. Dopo essere stati ammessi, solo gli studenti e le studentesse non comunitari residenti fuori dall'Italia avranno bisogno di un visto di studio per venire in Italia e frequentare la nostra Università.
Gli studenti non comunitari residenti in Italia e gli studenti dell'Unione Europea non hanno bisogno di un visto per entrare in Italia.
È possibile verificare in autonomia quale tipologia di Visto è necessario in base alla tua personale scelta di percorso di studio e della tua nazionalità direttamente tramite il Sito Farnesina (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
La richiesta di visto viene avviata una volta che il processo di ammissione si è concluso positivamente.
Documenti necessari
Prima di partire, assicurati di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria ai fini dell'immatricolazione, che dovrà essere consegnata esclusivamente in presenza presso la Segreteria Studenti del corso di studio a cui ti iscriverai.
Potrai visualizzare l'elenco dei documenti obbligatori alla pagina dedicata.
Contatti
Università di Parma
U.O. Mobilità, Accoglienza e Studenti Internazionali
Mobility, Welcome and International Students Unit
P.le San Francesco 2 - 43121 Parma (Italy)
E-mail: admissions@unipr.it