Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Commissioni Giudicatrici - Elenco Candidati/e e Date Convocazioni

Commissioni Giudicatrici - Elenco Candidati/e e Date Convocazioni 

(le commissioni saranno disponibili fine 2025 inizio 2026 o non appena possibile - Elenco Candidati/e successivamente)

Scadenze e disposizioni

Nota del Dirigente Area (inviata tramite mail a tutti/e i/le candidati/e in data 18/07/2025)

SCADENZE

entro 
   il 15 SETTEMBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 ottobre) 
   o il 31 OTTOBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 dicembre) 

    invio Richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus

entro 
    il 31 OTTOBRE 2025 (o termine frequenza percorso rimodulato)
    o il 31 DICEMBRE 2025 (o termine frequenza percorso rimodulato)

   depositare la SOLA copia elettronica della tesi nel deposito istituzionale dell'Università di Parma DSpace (https://www.unipr.it/dspace)

dal  26 GENNAIO al 2 FEBBRAIO 2026 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 ottobre)
   o dal  26 MARZO al 2 APRILE 2026 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 dicembre) 

presentare domanda ON-LINE con UPLOAD dei seguenti allegati:

  1. modulo "Dichiarazione per la consegna delle tesi di dottorato di ricerca mediante procedura telamatica" controfirmato dal Coordinatore/Coordinatrice
  2. stampa del Frontespizio della tesi caricata nel deposito istituzionale DSpaceUnipr (vedi oltre fac simile frontespizio tesi - per le tesi in cotutela con università straniere utilizzare il fac simile frontespizio ad hoc)
  3. relazione sulle attività svolte durante il triennio e sulle eventuali pubblicazioni (vistata dal proprio tutor/relatore-trice)
  4. relazione favorevole sulla tesi istituzionale depositata redatta da almeno due refereee provenienti da Università o istituzioni di ricerca di due paesi europei che aderiscono alla Convenzione Europea diversa da quella in cui viene discussa la tesi (solo per coloro che hanno presentato Richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus)

PRIMA di procedere con la domanda online è necessaria la compilazione OBBLIGATORIA del questionario AlmaLaurea (disponibile a partire dal 1 ottobre 2025) - in caso di problemi riscontrabili durante la procedura di compilazione del questionario, è possibile scrivere a supporto.laureati@almalaurea.it o chiamare il numero verde 800/720772. Guida alla registrazione AlmaLaurea

effettuare il pagamento per un totale di € 32 (n. 2 imposta di bollo virtuale (16€ bollo per la domanda + 16€ bollo per pergamena***) . I bollettini di pagamento IUV si generano al termine della procedura on-line e sono recuperabili, ricollegandosi con il proprio account, dal menu Segreteria/pagamenti. Qualora si riscontrassero differenti importi preghiamo di NON effettuare il pagamento e segnalare l'errore all'ufficio - dottorati@unipr.it - 0521-034214). 

Almeno 15 giorni prima di sostenere l'Esame Finale i/le dottorandi/e dovranno trasmettere copia della tesi a ciascuno dei membri della Commissione, eventualmente in formato elettronico su indicazione dello/a stesso/a Coordinatore/Coordinatrice. I nominativi dei membri della Commissione e i relativi recapiti verranno successivamente pubblicati sulla pagina web dei Dottorati.

Nota del Dirigente Area (inviata tramite mail a tutti i candidati in data 18/07/2025)

SCADENZE

entro 
     il 15 SETTEMBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 ottobre) 
     il  31 OTTOBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 dicembre) 

invio Richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus
invio modulo di richiesta PROROGA SENZA BORSA DI STUDIO (senza borsa di studio per la durata max di 12 mesi) al Coordinatore e all’Ufficio Dottorati

entro
      il 31 OTTOBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 ottobre) 
      o il 31 DICEMBRE 2025 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 dicembre) 

depositare la SOLA copia elettronica della tesi nel deposito istituzionale dell'Università di Parma DSpace (https://www.unipr.it/dspace).

!!! ATTENZIONE !!! I/Le dottorandi/e titolari di borse PNRR DD.MM. 351-352 (38°) e altre borse finanziate con fondi PNRR sono tenuti a rispettare anche nella redazione delle Tesi gli obblighi di informazione e pubblicità, come da disposizioni contenute nelle Linee Guida https://www.unipr.it/pnrr-la-ricerca-informazioni-utili

dal 
26 GENNAIO al 2 FEBBRAIO 2026 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 ottobre)
26 MARZO al 2 APRILE 2026 (per chi ha termine frequenza intorno al 31 dicembre) 

presentare domanda ON-LINE con UPLOAD dei seguenti allegati:

  1. modulo "Dichiarazione per la consegna delle tesi di dottorato di ricerca mediante procedura telamatica" controfirmato dal Coordinatore/Coordinatrice
  2. stampa del Frontespizio della tesi caricata nel deposito istituzionale DSpaceUnipr (vedi oltre fac simile frontespizio tesi - per le tesi in cotutela con università straniere utilizzare il fac simile frontespizio ad hoc)
  3. relazione sulle attività svolte durante il triennio e sulle eventuali pubblicazioni (vistata dal proprio tutor/relatore-trice)
  4. relazione favorevole sulla tesi istituzionale depositata redatta da almeno due refereee provenienti da Università o istituzioni di ricerca di due paesi europei che aderiscono alla Convenzione Europea diversa da quella in cui viene discussa la tesi (solo per coloro che hanno presentato richiesta di certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus)

PRIMA di procedere con la domanda online è necessaria la compilazione OBBLIGATORIA del questionario AlmaLaurea (disponibile a partire dal 1 ottobre 2025) - in caso di problemi riscontrabili durante la procedura di compilazione del questionario, è possibile scrivere a supporto.laureati@almalaurea.it o chiamare il numero verde 800/720772. Guida alla registrazione AlmaLaurea

effettuare il pagamento per un totale di € 32 (n. 2 imposta di bollo virtuale (16€ bollo per la domanda + 16€ bollo per pergamena***). I bollettini di pagamento IUV si generano al termine della procedura on-line e sono recuperabili, ricollegandosi con il proprio account, dal menu Segreteria/pagamenti. Qualora si riscontrassero differenti importi preghiamo di NON effettuare il pagamento e segnalare l'errore all'ufficio - dottorati@unipr.it - 0521-034214). 

Almeno 15 giorni prima di sostenere l'Esame Finale i/le dottorandi/e dovranno trasmettere copia della tesi a ciascuno dei membri della Commissione, eventualmente in formato elettronico su indicazione dello/a stesso/a Coordinatore/Coordinatrice. I nominativi dei membri della Commissione e i relativi recapiti verranno successivamente pubblicati sulla pagina web dei Dottorati.

Link utili e modulistica

Modificato il