Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

INFO graduatorie finali - ACCETTAZIONE posto e IMMATRICOLAZIONE

INFO GRADUATORIE e IMMATRICOLAZIONI

Come indicato all'art. 7 del bando di concorso

Ai fini dell’ammissione a ciascun Corso di Dottorato di Ricerca faranno fede solo le graduatorie pubblicate sul sito web, consultabili nell’area riservata ai candidati/e, effettuando il login con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione al concorso dal sito https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do.

La pubblicazione della graduatoria sarà l’unico mezzo ufficiale di pubblicità degli esiti del concorso, pertanto non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati/e vincitori/trici.

Art. 8 - IMMATRICOLAZIONE - del bando  di concorso

8.1 Procedura di immatricolazione

I/le vincitori/trici dovranno effettuare la pre-immatricolazione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al Portale Esse3 dalle ore 12,00 (ora locale) del 12 SETTEMBRE 2024 e improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 (ora locale) del 17 SETTEMBRE 2024.

Per effettuare la pre-immatricolazione è necessario completare la seguente procedura:

  1. accedere all’area riservata del Portale Esse3 con lo SPID (per i cittadini italiani o per coloro che ne sono in possesso) o con le proprie credenziali;
    1. cliccare su SEGRETERIA => IMMATRICOLAZIONE => Immatricolazione Online => IMMATRICOLAZIONE STANDARD e seguire la procedura. In questa fase gli interessati sono tenuti a caricare la scansione (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito e del codice fiscale (i cittadini stranieri sprovvisti di codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate italiana potranno dovranno allegare dichiarazione del codice fiscale creato in fase di iscrizione al concorso);
      1. al termine stampare la domanda di immatricolazione;
        1. procedere con il pagamento del contributo di iscrizione previsto di cui al successivo art. 10 (SEGRETERIA => PAGAMENTI) attraverso il sistema PagoPA, come previsto dalla normativa vigente;
        2. Inviare a dottorati@unipr.it, entro il 17 settembre 2024 i seguenti documenti scansionati:
      2. Documento di identità in corso di validità;
      3. Domanda di immatricolazione, firmata e datata;
      4. Ricevuta di pagamento del contributo di iscrizione;
      5. Dichiarazione attestante i titoli posseduti (Diploma superiore e Laurea Magistrale/Specialistica) per i soli laureati fuori PARMA secondo il modello scaricabile dal Portale di Ateneo; (vedi di seguito nella pagina) 
      6. Dichiarazione profilo ORCID (ORCID è un numero identificativo univoco e permanente attribuito al singolo ricercatore e che consente, grazie all'integrazione con Web of Science e Scopus, di popolare facilmente il proprio profilo autore con tutte le pubblicazioni future, anche al fine di tenere traccia delle diverse affiliazioni del ricercatore nel corso della propria vita professionale. Per la registrazione collegarsi alla pagina https://orcid.org/register);
      7. Modulistica riservata agli assegnatari di borsa di studio scaricabile dal Portale di Ateneo: (vedi di seguito nella pagina)
    • accettazione della borsa di studio oppure rinuncia alla borsa di studio per tutta la durata del corso (gli specializzandi dovranno compilare il modulo di accettazione della borsa di studio a loro riservato);
    • modulo conto corrente per l’accredito della borsa di studio (inserire i dati bancari anche sul Portale Esse3 => ANAGRAFICA/MODIFICA DATI/PAGAMENTI E RIMBORSI/MODALITA’/IBAN);
    • dichiarazione attestante la posizione INPS secondo il modulo allegato all’accettazione della borsa di studio;
    • Ricevuta di avvenuta iscrizione alla gestione separata INPS al fine del pagamento della borsa di studio (se non disponibile fin da subito comunque entro e non oltre il 31.12.2024.

Non saranno accettate immatricolazioni o pagamenti effettuati con modalità diverse da quelle sopra indicate.

I/le vincitori/trici che non procederanno all’immatricolazione entro i termini indicati saranno considerati tacitamente RINUNCIATARI a tutti gli effetti e i posti vacanti saranno assegnati a coloro che ricoprono posizione utile nella graduatoria di merito. L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente a seguito della presentazione di tutti i documenti sopra evidenziati entro i termini indicati.

Solo all'avvio del corso l’immatricolazione sarà resa definitiva e sarà inviata una e-mail da sistema di conferma dell’immatricolazione, contenente il numero di matricola e l’indirizzo e-mail assegnato dall’Università e utilizzato per tutte le informazioni amministrative necessarie al proseguimento del corso di dottorato di ricerca.

I/le vincitori/trici che alla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito non abbiano ancora conseguito il titolo di accesso al dottorato, di cui all’art. 2, saranno immatricolati con riserva. Il titolo deve comunque essere conseguito prima dell’inizio del corso, non oltre il 31.10.2024. Al fine di perfezionare l’iscrizione, i candidati devono inviare a dottorati@unipr.it

  1. l’autocertificazione (o il certificato, in caso di titolo conseguito in Paesi UE ed extra UE o presso istituzioni universitarie non afferenti al sistema pubblico) indicante: denominazione dell’Ateneo che rilasciato il titolo, data di conseguimento del titolo, tipologia del titolo (magistrale/specialistica) e voto finale;
    1. scansione di un documento di identità in corso di validità;

8.2 Immatricolazione subentranti

A seguito dell’eventuale scorrimento della graduatoria, sarà inviata una comunicazione via mail all’indirizzo del/la candidato/a idoneo/a subentrante con l’indicazione dei termini di immatricolazione contestualmente assegnati. L’immatricolazione avviene secondo la procedura descritta al paragrafo precedente.

I/le candidati/e che, avendo ricevuto la comunicazione di subentro, intendano rinunciare all’immatricolazione, dovranno darne immediata comunicazione scritta affinchè si possa procedere alla riassegnazione dei posti. La rinuncia dovrà essere trasmessa a dottorati@unipr.it allegando copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

I/le candidati/e idonei subentranti che non si immatricoleranno entro il termine indicato saranno considerati tacitamente rinunciatari.

8.3 Adempimenti ulteriori per i/le candidati/e richiedenti il visto

I/le candidati/e vincitori che necessitano di visto per soggiornare sul territorio italiano, dopo aver completato l’immatricolazione, presentando i moduli di cui al paragrafo precedente a loro riservati, devono procedere fin da subito alla registrazione sul portale UNIVERSITALYfare “domanda di preiscrizione” al corso di dottorato e seguire la procedura, inviando successivamente una comunicazione via e-mail all’indirizzo dottorati@unipr.it di avvenuta preiscrizione, al fine di validare e confermare le informazioni inserite, necessarie per il rilascio del visto da parte delle Ambasciate italiane all’estero.

All’arrivo in Italia, si richiede inoltre di inviare tempestivamente a dottorati@unipr.it, anche ai fini del pagamento della borsa di studio, i seguenti documenti:

a. Permesso di soggiorno valido (solo per i cittadini extra UE). Coloro che non ne sono in possesso devono richiederlo entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, secondo la legislazione italiana in materia di immigrazione ed inviare copia della ricevuta assicurata rilasciata dalla Questura. Dovranno munirsi di documento comprovante la copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri;

b. Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate Italiana.  

8.4 Adempimenti ulteriori per i candidati con titoli internazionali

I/le vincitori/trici in possesso del titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi con riserva e dovranno consegnare la “dichiarazione di valore in loco del titolo posseduto” e il certificato relativo al titolo con esami e votazioni, tradotto e legalizzato dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese cui appartiene l’istituzione che lo ha rilasciato. La dichiarazione di valore deve certificare che il titolo posseduto è valido nel paese di conseguimento per l’iscrizione a un corso accademico analogo al Dottorato di Ricerca.

Se la dichiarazione di valore in loco di cui sopra non è disponibile per il periodo delle immatricolazioni, deve essere presentato documento comprovante che la richiesta di rilascio è stata presentata alla rappresentanza diplomatica di competenza e consegnare la dichiarazione di valore non appena possibile. In alternativa alla dichiarazione di valore, può essere allegato il Diploma Supplement rilasciato da Istituti di formazione superiore appartenenti all’UE o l’attestato di comparabilità rilasciato dal Centro CIMEA (maggiori informazioni al link https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli).

I/le vincitori/trici con titolo conseguito in Paesi extra UE, che non abbiano fornito in sede di presentazione della domanda di partecipazione al bando un documento utile ai fini della dichiarazione di autenticità ed equivalenza del titolo di secondo livello conseguito (es. Diploma Supplement, Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dalle Autorità diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito il titolo, attestazione di autenticità e comparabilità rilasciata da centri come ENIC-NARIC), dovranno fornire tale documentazione, a seguito dell’immatricolazione. 

L’Università si riserva la facoltà di richiedere la dichiarazione di autenticità ed equivalenza anche per titoli conseguiti in Paesi UE, e di richiedere l’esibizione della documentazione in originale.

I/Le cittadini/e stranieri/e risultati/e vincitori/trici dovranno presentare i suddetti moduli compilando quelli a loro riservati. I/Le cittadini/e stranieri/e per informazioni e assistenza in materia di Codice Fiscale, alloggi e Permesso di Soggiorno, potranno rivolgersi al CENTRO ACCOGLIENZA E INCLUSIONE (http://cai.unipr.it) - Sportello studenti internazionali

Modulistica da presentare in cartaceo:

Moduli per ISCRIZIONE 

Adempimenti INPS per i titolari di BORSA DI STUDIO 
INPS implementations for SCHOLARSHIP holders

1. Accettazione BORSA ITALIANI normale
2. Accettazione BORSA SPECIALIZZANDI
3. Accettazione BORSA STRANIERI - IT ver
3. SCHOLARSHIP acceptance for foreign – EN ver
4. Dichiarazione per iscrizione STRANIERI senza borsa IT ver
4. DECLARATION ENROLLMENT without scholarship for FOREIGN – EN ver
5. Dichiarazione per profilo ORCID – IT ver
5. Declaration for ORCID profile – EN ver
6. Dichiarazione per iscrizione LAUREATI fuori sede Parma  - IT - ver
6. Declaration attesting the qualifications held - EN ver
7. Modulo rinuncia alla borsa di studio al momento dell’iscrizione - Renounciation to the financial aid
8. Modulo di rinuncia all'iscrizione al corso di dottorato - IT ver
8. Renounciation to the enrollment – EN ver

Ammissione alle PROVE ORALI

Gli esiti delle valutazioni dei titoli e l’ammissione dei candidati alla prova orale saranno consultabili direttamente dagli account personali nei giorni precedenti la data di convocazione (indicata nelle schede singole dei corsi)

scarica il BANDO DI CONCORSO

scarica il BANDO DI CONCORSO per l'Ammissione al XL Ciclo del Dottorato di Ricerca


SCADENZA: entro e non oltre le ore 13,00 (ora locale) del 25 luglio 2024. Entro tale scadenza è previsto il pagamento di un contributo obbligatorio per l'ammissione alla selezione pari a € 30,00 non rimborsabile.

Modulistica:

Altro

iscriviti al concorso: Iscrizione on-line - GUIDA ALL'ISCRIZIONE
** se sei un nuovo/a studente/studentessa prima registrati sulla piattaforma esse3 (vedi GUIDA) 
    se sei già in possesso di credenziali procedi con l'iscrizione al concorso.

!! ATTENZIONE !! la procedura di iscrizione online sarà disponibile dalle ore 12,00 (ora locale) del 3 luglio 2024.

Composizione COMMMISSIONI GIUDICATRICI - nominate con Decreto Rettorale n. 1488/2024 - del 27/06/2024.

Schede singole dei corsi - aggiornate con D.R. 1556 del 02/07/24, D.R. 1652 del 17/07/2024, D.R. 1710 del 19/07/2024

  1. Biotecnologie e Bioscienze 
  2. Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (corso in convenzione con l'Università di Ferrara e l'Università Cattolica del Sacro Cuore)
  3. Fisica 
  4. Ingegneria Civile e Architettura 
  5. Ingegneria Industriale
  6. Medicina Molecolare
  7. Microbiota and Healt
  8. Neuroscienze
  9. Psicologia
  10. Scienza e Tecnologia dei materiali (corso in conv con il CNR)
  11. Scienze Chimiche 
  12. Scienze degli Alimenti
  13. Scienze del Farmaco
  14. Scienze della Terra
  15. Scienze Filosofiche, Sociali, del Patrimonio Culturale e Ambientale
  16. Scienze Giuridiche (corso in convenzione con l'Università di Modena e Reggio Emilia)
  17. Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
  18. Scienze Medico-Veterinarie
  19. Scienze Storiche e del Testo
  20. Tecnologie dell'Informazione

_______________________________________________________________

Elenco Corsi Dottorato - altra sede - Parma in convenzione

Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (sede amministrativa Univ. Firenze) bando di concorso
Matematica (sede amministrativa Univ. Modena e Reggio Emilia) bando di concorso
Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa Univ. Bologna) bando di concorso

Modificato il