Bando STA/STT per l'a.a. 2023/2024

La mobilità dei docenti riveste un ruolo cruciale nell’ottica di un potenziamento quantitativo e qualitativo degli accordi definiti nell’ambito del programma Erasmus+.
Le attività di insegnamento e/o formazione presso gli atenei partner, la visita delle loro sedi, il contatto e il confronto con i colleghi referenti per verificare le rispettive offerte formative e i punti di forza da condividere con i nostri studenti, contribuiscono a garantire loro una proficua esperienza oltre al miglioramento e alla crescita degli indicatori legati alla mobilità internazionale.

Il bando di Ateneo per la mobilità a fini di insegnamento e formazione (STA/STT) mette a disposizione i finanziamenti necessari a svolgere un periodo di insegnamento e/o formazione presso un Ateneo partner dell'Università di Parma, oppure di invitare esperti dalle aziende per svolgere un periodo di insegnamento presso l'Università di Parma.

Il bando 2023/2024 prevede le seguenti scadenze:

• 30 SETTEMBRE 2023 per i flussi da realizzarsi nel corso del primo o del secondo semestre 2023/2024;
  • 30 SETTEMBRE 2023 per i flussi STA da impresa previsti nel periodo ottobre-gennaio 2023/2024;
  • 15 NOVEMBRE 2023 per i flussi verso Istituzioni UE e non-UE programmati da febbraio a luglio 2024;
  • 15 NOVEMBRE 2023 per i flussi STA da impresa programmati da febbraio a luglio 2024

Il bando è emanato con atto prot. n. 230358 in data 31/08/2023.

Bando STA/STT per l'a.a. 2022/2023

Il bando di Ateneo per la mobilità a fini di insegnamento e formazione (STA/STT) mette a disposizione i finanziamenti necessari a svolgere un periodo di insegnamento e/o formazione presso un Ateneo partner dell'Università di Parma.

Il bando 2022/2023 prevede le seguenti scadenze:

• 30 SETTEMBRE 2022, per i flussi verso istituzioni UE relativi al periodo ottobre 2022 – gennaio 2023 (partenza entro il 31/01/2023);
  • 15 NOVEMBRE 2022, per i flussi verso Istituzioni UE programmati da febbraio 2023 (partenza dal 01/02/2023) ed i flussi verso Istituzioni non-UE.

Il bando è emanato con atto prot. n. 0204914 in data 01/08/2022.

Da Parma al mondo

Tante opportunità per svolgere un periodo di formazione all'estero, per studio o tirocinio.
Scopri di piùDa Parma al mondo
Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma