Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Come iscriversi agli esami di profitto

E' possibile iscriversi agli esami esclusivamente mediante il sistema ESSE3, disponibile alla pagina:

L’accesso ad ESSE3 avviene utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (user name del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password).

Una volta autenticati il sistema mostrerà nel menu ESAMI tutte le date degli esami ai quali ci si può iscrivere ovvero quelle dei soli insegnamenti presenti nel proprio libretto elettronico, consultabile nel menù "CARRIERA - esami".

Qui la guida alla prenotazione degli appelli d'esame online

Come attivare un tirocinio durante il Master

Potrai trovare alla pagina dedicata maggiori informazioni relative al periodo di tirocinio 

Informazioni su autocertificazione e certificati

La richiesta di certificati deve essere inoltrata al seguente indirizzo e-mail:

master.formazionepermanente@unipr.it

Di seguito il link alla guida per ottenere i certificati

Contributi

Il pagamento degli oneri di ammissione al master, pari a 30 euro, per i Master in cui è prevista una selezione e il contributo di immatricolazione devono essere effettuati tramite PagoPA. Nella guida sotto allegata trovi le informazioni per effettuare la procedura.

Contributo di iscrizione pagato dalla ditta  di cui è dipendente l'iscritto

Si precisa che, nel caso in cui il pagamento del contributo di immatricolazione sia effettuato da un’azienda o un Ente in nome e per conto dello studente il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi su Conto Unico di Tesoreria di Stato nel caso in cui sia un ente pubblico a provvedere al pagamento e tramite nodo PagoPA nel caso in cui Enti Esterni Privati (aziende, studi professionali, etc..)  paghino la quota di iscrizione di loro dipendenti/associati.

Carta del docente

I docenti delle istituzioni scolastiche statali che intendono iscriversi o che sono iscritti a corsi di studio dell’Università di Parma (corsi di laurea, singoli insegnamenti, corsi di formazione e aggiornamento professionale, corsi di perfezionamento, corsi di master e corsi di dottorato di ricerca) possono utilizzare il bonus docenti, fino al suo valore massimo di 500 euro, per coprire in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. L’Ateneo è infatti accreditato al sistema della carta del docente ministeriale.

I docenti/studenti interessati devono accedere al portale ministeriale della carta del docente e generare il buono per l'importo desiderato nella categoria relativa attinente all'utilizzo del buono (es. formazione e aggiornamento); le istruzioni da seguire sono disponibili nel portale stesso.

L'Università di Parma è accreditata solo come "esercizio fisico", quindi il buono dovrà essere generato con tale tipologia.

Il buono dovrà poi essere stampato o salvato in formato digitale (pdf) e consegnato o spedito, unitamente al modulo sotto allegato, alla segreteria studenti di competenza, che provvederà a validare il buono stesso e a registrare il pagamento coprendo in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. Se l'importo non copre interamente le tasse, la segreteria provvederà a generare lo iuv residuo che il docente/studente dovrà pagare.

Rimborso della tassa di iscrizione

Per richiedere il rimborso della tassa di iscrizione, unicamente in caso di non attivazione del Master a seguito del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, è necessario scaricare il modulo di seguito allegato ed inviarlo scansionato all'indirizzo email protocollo@unipr.it, unitamente a copia del documento di identità e del codice fiscale. 

 

 

modulo carta docente

modulo per richiesta di rimborso contributo di iscrizione

Procedura di domanda conseguimento titolo

E’ attiva la procedura di domanda conseguimento titolo (DCT) on line. I masterizzandi dovranno collegarsi al link con le credenziali di Ateneo e seguire le indicazioni contenute nella guida sotto allegata.

All’atto della presentazione della DCT, il sistema effettua dei controlli bloccanti che, se non soddisfatti, impediscono di proseguire; pertanto si invitano gli studenti a sistemare preventivamente la propria situazione in merito a:

Iscrizione regolare all’anno di corso (per i master biennali iscrizione regolare al secondo anno)

studente con carriera attiva (essere in regola con il pagamento delle tasse)

Successivamente alla presentazione della domanda di conseguimento titolo online, il masterizzando dovrà provvedere all’inserimento dell’elaborato definitivo della tesi, in formato PDF/A, al medesimo link della domanda conseguimento titolo, seguendo le istruzioni contenute nella guida in calce riportate.

Si precisa che i laureandi dei Corsi Post Laurea, dopo aver compilato la procedura di domanda conseguimento titolo, non potranno modificare il dato relativo all’autorizzazione della diffusione a società terze dei loro dati anagrafici e di carriera. Tale dato, selezionato in fase di compilazione della DCT, sarà quindi da considerarsi definitivo.

 

guida domanda conseguimento titolo

Doppia iscrizione

Maggiori informazioni relative alla doppia iscrizione a due corsi di istruzione superiore all'interno dello stesso Ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale sono disponibili qui

Sospensione degli studi

Lo studente può chiedere la sospensione temporanea della carriera relativa ad un Master presentando motivata domanda. La sospensione può essere richiesta, per uno dei seguenti motivi: frequenza di studi all’estero, frequenza di un master universitario o di alta formazione, frequenza di percorsi formativi e abilitanti per insegnanti, iscrizione ad una scuola di specializzazione o a un dottorato di ricerca, gravi e prolungate infermità debitamente certificate, nonché per la nascita di un figlio. Nel periodo di sospensione lo studente non è tenuto al versamento della tassa e dei contributi universitari relativamente alla carriera sospesa e gli è preclusa qualsiasi attività didattica. Lo studente deve fare formale richiesta al Comitato Esecutivo del Master, presentando il modulo in allegato. Per riprendere l'attività didattica lo studente deve chiedere la formale riattivazione della carriera con il modulo in allegato

Rinuncia agli studi

Contatti

Master Universitari e Corsi di perfezionamento

P.le San Francesco 3 - 43121 Parma

tel. 0521 033708

master.formazionepermanente@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

Master universitari

Proseguire la formazione e l'aggiornamento professionale con i master universitari di I e II livello
Scopri di piùMaster universitari