Il pagamento degli oneri di ammissione al master, pari a 30 euro, per i Master in cui è prevista una selezione e il contributo di immatricolazione devono essere effettuati tramite PagoPA. Nella guida sotto allegata trovi le informazioni per effettuare la procedura.
Contributo di iscrizione pagato dalla ditta di cui è dipendente l'iscritto
Si precisa che, nel caso in cui il pagamento del contributo di immatricolazione sia effettuato da un’azienda o un Ente in nome e per conto dello studente il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi su Conto Unico di Tesoreria di Stato nel caso in cui sia un ente pubblico a provvedere al pagamento e tramite nodo PagoPA nel caso in cui Enti Esterni Privati (aziende, studi professionali, etc..) paghino la quota di iscrizione di loro dipendenti/associati.
Carta del docente
I docenti delle istituzioni scolastiche statali che intendono iscriversi o che sono iscritti a corsi di studio dell’Università di Parma (corsi di laurea, singoli insegnamenti, corsi di formazione e aggiornamento professionale, corsi di perfezionamento, corsi di master e corsi di dottorato di ricerca) possono utilizzare il bonus docenti, fino al suo valore massimo di 500 euro, per coprire in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. L’Ateneo è infatti accreditato al sistema della carta del docente ministeriale.
I docenti/studenti interessati devono accedere al portale ministeriale della carta del docente e generare il buono per l'importo desiderato nella categoria relativa attinente all'utilizzo del buono (es. formazione e aggiornamento); le istruzioni da seguire sono disponibili nel portale stesso.
L'Università di Parma è accreditata solo come "esercizio fisico", quindi il buono dovrà essere generato con tale tipologia.
Il buono dovrà poi essere stampato o salvato in formato digitale (pdf) e consegnato o spedito, unitamente al modulo sotto allegato, alla segreteria studenti di competenza, che provvederà a validare il buono stesso e a registrare il pagamento coprendo in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. Se l'importo non copre interamente le tasse, la segreteria provvederà a generare lo iuv residuo che il docente/studente dovrà pagare.
Rimborso della tassa di iscrizione
Per richiedere il rimborso della tassa di iscrizione, unicamente in caso di non attivazione del Master a seguito del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, è necessario scaricare il modulo di seguito allegato ed inviarlo scansionato all'indirizzo email protocollo@unipr.it, unitamente a copia del documento di identità e del codice fiscale.