Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Informazioni generali sui Master universitari

Cosa sono i Master?

Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze di livello superiore, mediante i quali si consegue un titolo accademico di Master di I Livello o di Master di II Livello. I master, di norma, hanno durata annuale, si svolgono nell’arco dell’anno accademico in cui vengono istituiti e attivati. L’insieme delle attività didattiche, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde a un carico didattico di 60 crediti formativi universitari complessivi.

L’Università può rilasciare titoli di master doppi o congiunti con altri Atenei italiani o stranieri, stipulando apposite convenzioni con i suddetti enti.

Il numero dei partecipanti al master è stabilito sulla base delle esigenze del mercato del lavoro e della sostenibilità didattica della struttura proponente. Per l’ammissione può essere richiesto il superamento di una prova di selezione per titoli e/o esame/i. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del master è obbligatoria nella percentuale definita dal Comitato Esecutivo del master. Il conseguimento dei crediti formativi universitari previsti dal piano didattico del master è subordinato alla verifica delle competenze acquisite. Il conseguimento del titolo di master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto dell’attività di tirocinio e/o di project work.

Titolo di studio richiesto per accedere ad un Master

L’accesso al master di I livello richiede il possesso di: - laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004; - titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/1999; - titoli equipollenti ai precedenti, ai sensi della normativa vigente o altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo. L’accesso al master di II livello richiede il possesso di - laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; - laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004; - laurea conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/1999; - titoli equipollenti ai precedenti, ai sensi della normativa vigente, o altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo dal Comitato Esecutivo.

 

Regolamento Master Universitari e Formazione finalizzata e permanente

Bando di concorso Master Universitari a.a. 2024/25

Al link il Bando di concorso Master per il nuovo anno accademico e la modulistica da compilare per l'iscrizione ai concorsi.

Come registrarsi in esse3

Se sei un nuovo studente segui le indicazioni riportate al link per sapere come fare la registrazione nella piattaforma  esse3 

 

guida alla registrazione

Concorsi

Per tutte le tipologie di corsi, l’ammissione è subordinata al possesso del titolo di accesso e degli altri requisiti indicati nel bando, nonché al superamento di una eventuale prova selettiva.

In caso di prova di ammissione potranno partecipare coloro che, alla data della selezione, siano in possesso del titolo di studio, o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

In caso non sia prevista una selezione o sia prevista una selezione per soli titoli potranno prenotare il posto nella prima ipotesi o iscriversi al concorso, nella seconda, coloro che, alla data di scadenza del bando indicata nella specifica scheda del master, siano in possesso del titolo di studio, o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

Come immatricolarsi ad un Master

I candidati risultati idonei devono immatricolarsi al Master secondo la seguente modalità:

  1. Effettuare l’immatricolazione (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do) accedendo all’Area riservata con le proprie credenziali allegando, attraverso un upload copia dei documenti richiesti oltre che l’eventuale permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
  2. Pagare il contributo di immatricolazione, non rimborsabile, salvo il caso in cui il suddetto Corso non venga attivato;

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema pagoPA (IUV) che è il sistema di pagamento elettronico alla pubblica amministrazione e che consente di:

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA

guida all'immatricolazione per corsi con iscrizione in ordine cronologico

guida all'immatricolazione per corsi con selezione

Doppia iscrizione

Maggiori informazioni relative alla doppia iscrizione a due corsi di istruzione superiore all'interno dello stesso Ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale sono disponibili qui

Come ottenere il permesso di soggiorno

La Circolare ministeriale per avere maggiori informazioni sulla procedura per ottenere il permesso di soggiorno è visibile al link 

Procedure per studenti con titolo di studio conseguito all'estero

Si invitano i candidati stranieri ad osservare quanto previsto nella Circolare ministeriale “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in italia valide per l’anno accademico 2023-2024” visibile al link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2023/Circolare_2023_2024.pdf.

I candidati dovranno effettuare la registrazione e svolgere le procedure di preiscrizione utilizzando il portale UNIVERSITALY. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte dei Comitati Esecutivi/Commissione di Ammissione al Corso ai soli fini dell’iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti. I titoli di studio rilasciati da autorità estere vanno corredati, sul portale UNIVESITALY, dai documenti indicati nel presente bando come indicato di seguito. I candidati interessati dovranno provvedere, altresì, alla registrazione sul portale di Ateneo come indicato all’ar. 3 e 4 del presente bando.

L’Università a seguito della richiesta di ammissione a tali corsi, comunicherà l’avvenuta accettazione dello studente ovvero l’eventuale esito positivo delle prove di accesso alle Rappresentanze competenti. Per i corsi di master universitario la valutazione dei titoli di ammissione è di esclusiva competenza dei Comitati Esecutivi/Commissione di Ammissione al Corso.

 

I candidati in possesso di un titolo straniero devono quindi  includere, tra gli allegati  nella procedura informatica presso l’Università e all’interno di Universitaly, la scansione del titolo di laurea corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, con legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito; quanto sopra per ottenere il riconoscimento preventivo dell’equipollenza dalla Commissione di Ammissione del Master o del Comitato Esecutivo in caso di assenza di selezione, al solo fine dell’ammissione al corso di Master Universitario. Qualora la documentazione risulti incompleta o in via di perfezionamento l’ammissione al Corso avverrà sotto condizione e in caso di mancato invio della stessa in sede di immatricolazione lo studente sarà dichiarato decaduto e non potrà in alcun modo conseguire il titolo di Master Universitario.

I sopradetti documenti dovranno essere inviati in copia conforme all’originale alla U.O. Formazione Post Lauream in fase di immatricolazione al Corso per Master Universitario. Si ricorda infine che, finché il candidato non avrà provveduto a far pervenire alla U.O. Formazione Post Lauream i documenti sopra detti in originale, non sarà possibile procedere alla sua immatricolazione al Corso per Master Universitario.

In alternativa alla dichiarazione di valore può essere allegato il Diploma supplement rilasciato da Istituti di formazione superiore appartenenti all’UE o l’attestato di comparabilità rilasciato dal Centro CIMEA (maggiori informazioni al link https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli)

 

Contribuzione

Il pagamento degli oneri di ammissione al master, pari a 30 euro, per i Master in cui è prevista una selezione e il contributo di immatricolazione devono essere effettuati tramite PagoPA. Nella guida sotto allegata trovi le informazioni per effettuare la procedura.

Contributo di iscrizione pagato dalla ditta  di cui è dipendente l'iscritto

Si precisa che, nel caso in cui il pagamento del contributo di immatricolazione sia effettuato da un’azienda o un Ente in nome e per conto dello studente il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi su Conto Unico di Tesoreria di Stato nel caso in cui sia un ente pubblico a provvedere al pagamento e tramite nodo PagoPA nel caso in cui Enti Esterni Privati (aziende, studi professionali, etc..)  paghino la quota di iscrizione di loro dipendenti/associati.

Carta del docente

I docenti delle istituzioni scolastiche statali che intendono iscriversi o che sono iscritti a corsi di studio dell’Università di Parma (corsi di laurea, singoli insegnamenti, corsi di formazione e aggiornamento professionale, corsi di perfezionamento, corsi di master e corsi di dottorato di ricerca) possono utilizzare il bonus docenti, fino al suo valore massimo di 500 euro, per coprire in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. L’Ateneo è infatti accreditato al sistema della carta del docente ministeriale.

I docenti/studenti interessati devono accedere al portale ministeriale della carta del docente e generare il buono per l'importo desiderato nella categoria relativa attinente all'utilizzo del buono (es. formazione e aggiornamento); le istruzioni da seguire sono disponibili nel portale stesso.

L'Università di Parma è accreditata solo come "esercizio fisico", quindi il buono dovrà essere generato con tale tipologia.

Il buono dovrà poi essere stampato o salvato in formato digitale (pdf) e consegnato o spedito, unitamente al modulo sotto allegato, alla segreteria studenti di competenza, che provvederà a validare il buono stesso e a registrare il pagamento coprendo in tutto o in parte le tasse d'iscrizione. Se l'importo non copre interamente le tasse, la segreteria provvederà a generare lo iuv residuo che il docente/studente dovrà pagare.

Rimborso della tassa di iscrizione

Per richiedere il rimborso del contributo di immatricolazione, unicamente in caso di non attivazione del Master a seguito del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, è necessario scaricare il modulo di seguito allegato ed inviarlo scansionato all'indirizzo email protocollo@unipr.it, unitamente a copia del documento di identità e del codice fiscale. 

 

modulo carta docente

modulo per richiesta di rimborso contributo di iscrizione

Contatti

UO Formazione Post Lauream

Master Universitari e Corsi di perfezionamento

P.le San Francesco 3 - 43121 Parma

tel. 0521 033708

master.formazionepermanente@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

Master universitari

Proseguire la formazione e l'aggiornamento professionale con i master universitari di I e II livello
Scopri di piùMaster universitari