Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Mission

La finalità primaria del Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro - Cesislav - è quella di supportare in via consultiva il Datore di Lavoro nell'attuazione della normativa in materia di salute, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Cesislav promuove anche un approccio scientifico e interdisciplinare, inteso a realizzare una riduzione dei rischi, un miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, in vista della realizzazione di un completo benessere psicofisico di chi lavora e frequenta le strutture dell’Ateneo.

Il Centro promuove inoltre: collaborazioni scientifiche, convenzioni e partnership; organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e igiene sui luoghi di lavoro.

Servizio Formazione e Sicurezza

L’Università provvede a fornire a tutti i Lavoratori e Studenti la formazione obbligatoria riguardo la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto dal D.lgs. 81/08 e dai decreti/accordi attuativi.

Il Servizio Fisica Sanitaria  ha come compito primario la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione contro i rischi derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti, così come previsto dal D.Lgs. 101/2020.

Modificato il

Contenuti correlati

Centri universitari

Centri interdipartimentali di ricerca, Centri di servizio deputati a funzioni specialistiche per l'Ateneo e/o le sue strutture, Centri di ricerca e clinici che possono svolgere funzioni assistenziali, Centri di studio e di ricerca sovvenzionati, Centri in cui sono coinvolti enti pubblici e privati, con i quali possono essere esplicate attività e servizi
Scopri di piùCentri universitari