La “Quota incentivante” del Fondo di Ateneo per la Ricerca - FIL è destinata al sostegno di iniziative strategiche per l’Ateneo, quali la progettazione competitiva in ambito nazionale ed europeo, il sostegno alla ricerca di base, il miglioramento degli indicatori di qualità della ricerca dei Dottorandi di Ricerca o dei Docenti di nuova assunzione. La “quota incentivante” viene direttamente ripartita dagli Organi di Governo dell'Ateneo sulla base di azioni attivate allo scopo.

Bando di Ateneo per la ricerca 2024

Il “Bando di Ateneo per la ricerca 2024” intende finanziare progetti di ricerca presentati da giovani ricercatori, progetti di consolidamento e assegni di ricerca, con la finalità di sostenere nella fase iniziale proposte progettuali che possano competere successivamente nell’ambito di bandi competitivi nazionali e internazionali. Si vuole, inoltre, incentivare l’attività dei docenti che partecipano a bandi competitivi nazionali e internazionali al fine di aumentare il numero di domande finanziate e migliorare la qualità delle proposte progettuali. Il bando intende incrementare, infine, il numero di posizioni post-dottorali quali risorse fondamentali per i gruppi di ricerca.

SCADENZE

• FASE 1 Azione A: dal 8 aprile ore 12:00 al 10 giugno 2024 ore 12:00
  • FASE 2 Azione A: dal 31 luglio ore 12:00 al 13 settembre 2024 ore 12:00
  • Azione B: dal 8 aprile ore 12:00 al 13 maggio 2024 ore 12:00
  • Azione C: dal 15 aprile ore 12:00 al 3 giugno 2024 ore 12:00
  • Azione D: dal 8 aprile ore 12:00 al 22 aprile 2024 ore 12:00

Il “Bando di Ateneo per la ricerca 2023” ha l’obiettivo strategico di rendere la ricerca di Ateneo più competitiva attraverso programmi pluriennali di finanziamento di progetti di ricerca a forte contenuto innovativo. Le Azioni previste da questo intervento mirano, da un lato, a mettere i gruppi di ricerca nella condizione di continuare a sviluppare ricerca di altissimo profilo, anche in vista di una più efficace progettualità in campo internazionale, dall'altro lato, si vuole provvedere a un rilancio dei gruppi che, per carenza di fondi o mancanza di massa critica, non sono ancora in grado di esprimere tutto il loro potenziale.

ll Bando di Ateneo per la Ricerca 2022 è finanziato principalmente grazie alle risorse di cui al D.M. n.737 del 25/06/2021, che ha come obiettivo primario quello di supportare ricerche trasversali, solide ed efficaci, pienamente inserite nel contesto europeo e internazionale, e coerenti con le tematiche identificate dal PNR 2021-2027.

Il Bando di Ateneo per la Ricerca 2021, per complessivi € 1.210.000,00,  è finanziato principalmente grazie alle risorse di cui al D.M. n.737 del 25/06/2021, che ha come obiettivo primario quello di supportare ricerche trasversali, solide ed efficaci, pienamente inserite nel contesto europeo e internazionale, e coerenti con le tematiche identificate dal PNR 2021-2027.

PROROGA SCADENZA: 4 FEBBRAIO 2022 ORE 12.00

Con questo bando, l’Università di Parma intende incrementare la competitività delle proprie aree di ricerca scientifica ed umanistica, proseguendo un programma poliennale che comprende sia il rafforzamento delle risorse umane, strumentali e di laboratorio, sia il sostegno a Progetti di Ricerca di Ateneo.

Questa iniziativa, parte integrante del Piano Strategico 2019-2021 dell'Università di Parma, è stata approvata dalla Commissione di Ateneo per la Ricerca che ha esaminato e approvato il bando unico per attrezzature e FIL-Quota incentivante, definendo gli ambiti operativi del bando stesso.

Complessivamente vengono stanziati € 2.100.000,00 per i diversi ambiti compresi nel bando di Ateneo di sostegno alla ricerca 2020.

L’Università di Parma intende incrementare la competitività delle proprie aree di ricerca scientifica ed umanistica attraverso un programma poliennale che comprende sia il rafforzamento delle risorse umane, strumentali e di laboratorio, sia il sostegno a Progetti di Ricerca di Ateneo.

L’Ateneo, a tale fine, ha sottoscritto in data 29 ottobre 2018 un Accordo con la Fondazione Cariparma che erogherà un contributo pari a € 600.000,00 e ha stanziato ulteriori € 400.000,00, a valere sul Fondo FIL- Quota incentivante, per un ammontare complessivo di € 1.000.000,00 destinato al finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo