Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

L’Università degli Studi di Parma ha istituito il “Board per l‘etica della ricerca non medica sulla persona (REB - Research Ethics Board)”, un organismo indipendente con il compito di esprimere pareri su progetti di  ricerca non medica che coinvolge persone, presentati da docenti dell’Università di Parma, secondo la particolare prospettiva del rispetto dei principi etici e nel rispetto di quanto previsto dal Codice di Condotta Europeo per l'Integrità della Ricerca, sviluppato da All European Academies (ALLEA) e dalla European Science Foundation (ESF) (edizione aggiornata del 2017) e tenuto conto delle Linee Guida sulla Buona pratica nella ricerca e nella pubblicazione e disseminazione dei risultati dell’Università di Parma emanate con DR n. 931 del 3 agosto 2020.

Con D.R. n. 1391 del 23/07/2021 e successivi D.R. n. 2249 del 17/11/2023 e D.R. n. 552 del 29/02/2024, sono stati nominati i membri del "Board per l‘etica della ricerca non medica sulla persona (REB - Research Ethics Board)":

  • Prof.ssa Paola Corsano, Professore Ordinario del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma - Presidente;
  • Prof. Alessandro Musetti, Ricercatore a tempo determinato del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma - Vicepresidente con funzioni di Segretario;
  • Prof. Daniele Del Rio, Pro Rettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Parma;
  • Dott.ssa Ilaria Comelli, Data Protection Officer dell’Università degli Studi di Parma;
  • Prof.ssa Susanna Palladini, Professore Associato del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università degli Studi di Parma;
  • Prof. Mario Veneziani, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Parma e aderente al Centro Universitario di Bioetico dell’Università degli Studi di Parma;
  • Prof. Loris Vezzali, Professore Ordinario del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
  • Prof.ssa Vera Ferrari, Professore Associato del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma;
  • Prof. Pier Luigi Marchini, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma;
  • Prof.ssa Maria Alessandra Umiltà, Professore Associato del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma.

Come presentare le richieste di parere

I ricercatori, singoli o gruppi di ricerca, che intendono chiedere un parere in merito al rispetto delle norme dell’etica della ricerca su un proprio progetto di ricerca, devono compilare la modulistica predisposta dal Board che sarà resa disponibile su questa pagina web.

Possono presentare richiesta di parere esclusivamente i Professori di I e II fascia e i Ricercatori (RUC, RTDa, RTDb e RTT) in servizio presso l'Ateneo di Parma.

E' possibile presentare richiesta di parere esclusivamente in merito a ricerche non ancora svolte, i cui dati non siano stati ancora raccolti.

Nel caso di nuova richiesta andranno compilati i seguenti moduli: “Scheda di presentazione del progetto di ricerca" ; “Informativa e consenso per il trattamento di dati in un progetto di ricerca";  "Consenso informato alla partecipazione alla ricerca (minori/adulti)”.

Nel caso di richiesta di integrazione/estensione di ricerca già esaminata dal REB è necessario compilare il modulo “Richiesta di parere in merito all’estensione o integrazione di ricerche già esaminate dal REB” e allegare eventuale documentazione corretta.

I ricercatori devono trasmettere la modulistica all’indirizzo e mail protocollo@unipr.it. Nell’oggetto è necessario indicare: cognome e nome, richiesta di parere del “Board per l’etica della ricerca non medica sulla persona (Reb - Research Ethics Board)”, specificando se “nuova richiesta” o “integrazione/estensione di ricerca già esaminata” in precedenza dal REB.


Le richieste dovranno pervenire almeno 20 giorni prima della data fissata per la riunione in cui saranno esaminate (10 giorni in caso di richiesta di integrazione).

 

Documenti allegati

Modificato il

Contenuti correlati

Policy della Ricerca

Per garantire l’efficacia delle procedure connesse alle attività di ricerca sono state implementate diverse azioni: la definizione di specifici regolamenti che disciplinano...
Scopri di piùPolicy della Ricerca