Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Come funziona

Hanno l'accesso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del voto di maturità i seguenti corsi: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Costruzioni, infrastrutture e territorio,  Qualità e approvvigionamento di materie prime per l'agro-alimentare, Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali e Tecnologie e gestione dell'impresa casearia.

Per partecipare all'assegnazione dei posti a disposizione dovrai effettuare la prenotazione del posto il 16 luglio e inserire, prima e dopo quella data, il tuo voto di maturità. La tua posizione in graduatoria sarà determinata da entrambi questi fattori:

  • l'ordine cronologico di prenotazione;
  • il voto di maturità.

La procedura di prenotazione del posto è gratuita ed è possibile prenotarsi anche a più corsi che prevedono questa modalità di accesso.

Puoi prenotare il posto anche se sei già iscritto/a a un altro corso. Solo in un secondo momento, in caso di posizionamento utile, sarà necessario presentare rinuncia agli studi o richiedere il passaggio di corso.

Tutte le fasi sotto riportate nei paragrafi successivi sono interamente online e devono essere precedute dalla registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3).

Come inserire i dati del diploma

Puoi inserire il tuo titolo di studio e il voto dalle ore 9 del 1° luglio alle ore 12 del 22 luglio 2024.

Per inserire i dati del diploma devi:

  1. entrare nella pagina unipr.esse3.cineca.it 
  2. cliccare su REGISTRATI/ACCEDI
  3. inserire username (codice numerico ottenuto con la registrazione) e password o accedere con SPID (tranne l'11 e il 12 luglio)
  4. cliccare sulla voce di menu HOME e selezionare Titoli di studio.

Qualora dovessi entrare in possesso del voto di maturità il 16 luglio e nei giorni successivi ti invitiamo a dare la priorità alla procedura di prenotazione del posto per non rischiare di perdere posizioni utili in graduatoria. Potrai effettuare l'inserimento dei dati del diploma subito dopo aver prenotato il posto.

Se non indicherai i dati del titolo e del voto di maturità entro la scadenza sarai inserito in graduatoria con un voto di maturità pari al minimo (60/100).

Come prenotare il posto

Puoi prenotare il posto a uno o più corsi che prevedono questa modalità di accesso dal 16 luglio alle ore 12 del 22 luglio 2024.

Ognuno di questi corsi avrà un suo orario di apertura per le prenotazioni. Prima dell'orario stabilito il corso non sarà visibile nell'elenco di quelli selezionabili all'interno dell'Area riservata in cui potrai effettuare la procedura.

Di seguito sono riportati gli orari di apertura per le prenotazioni del posto:

  • ore 9  -  SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI
  • ore 11 - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
  • ore 14 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
  • ore 15 - CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
  • ore 16 - COSTRUZIONI, INFRASTRUTTURE E TERRITORIO - QUALITÀ E APPROVVIGIONAMENTO DI MATERIE PRIME PER L'AGRO-ALIMENTARE - TECNOLOGIE E GESTIONE DELL'IMPRESA CASEARIA (corsi a orientamento professionale)

Le fasi che devi seguire per prenotare il posto sono:

  • entrare nella pagina unipr.esse3.cineca.it 
  • cliccare su REGISTRATI/ACCEDI
  • inserire username (codice numerico ottenuto con la registrazione) e password personale (il 16 luglio non sarà attivo l'accesso con SPID)
  • selezionare la voce del menu SEGRETERIA>CONCORSI AMMISSIONE/CORSI ACCESSO CRONOLOGICO
  • selezionare la tipologia e il nome del corso di studio
  • confermare la scelta.

Al termine della procedura visualizzerai il codice identificativo univoco (codice numerico) con il quale potrai identificarti in graduatoria.

Graduatorie, scorrimenti e manifestazione di interesse

Il 29 luglio 2024 alle 12 nella tua area riservata su Esse3 potrai vedere la tua posizione nelle graduatorie dei corsi per cui hai prenotato il posto e il tuo stato. Tutte le graduatorie dei corsi che prevedono questa modalità di accesso saranno disponibili anche in una pagina pubblica del sito istituzionale.

Ogni graduatoria riporterà il codice identificativo univoco ottenuto al momento della prenotazione, la data di nascita e lo stato (ammesso / non ammesso), che sarà il risultato dell'ordine cronologico e del voto di maturità (se inserito).

Se il tuo stato in graduatoria è "ammesso" devi procedere con l'immatricolazione (vedi paragrafo Come ci si immatricola).

Se il tuo stato in graduatoria è "non ammesso" dovrai attendere gli scorrimenti.

 

SCORRIMENTI

Primo scorrimento - pubblicazione graduatoria aggiornata: 5 agosto ore 15; immatricolazione ammessi/e: entro le ore 14 del 7 agosto.

Secondo scorrimento - pubblicazione graduatoria aggiornata: 9 agosto ore 12; immatricolazione ammessi/e: entro le ore 14 del 19 agosto.

Seguiranno altri scorrimenti nei giorni 22/08 – 26/08 – 29/08 – 02/09 con relative immatricolazioni dal lunedì ore 12 al martedì ore 14 e dal giovedì ore 12 al venerdì ore 14.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Al termine degli scorrimenti previsti per il mese di agosto dal 4 settembre ore 9 alle ore 14 del 9 settembre se non sei ancora stato ammesso/a sarà aperta una procedura per manifestare il tuo interesse a partecipare agli scorrimenti previsti per settembre.

Al termine di questa procedura gli scorrimenti riprenderanno dal 12 settembre con una doppia cadenza settimanale il lunedì e il giovedì.

Se intendi presentare domanda di ripescaggio, accedi alla tua area riservata su Esse3.

Apri il menù Segreteria e seleziona Concorsi ammissione/corsi accesso cronologico.

Nella pagina che si apre clicca sul pulsante Presenta domanda, relativo al corso per cui vuoi effettuare la manifestazione di interesse.

Nella pagina denominata “Presentazione della domanda di ripescaggio”, seleziona ‘Sì’ e poi clicca Avanti

N.B. La manifestazione di interesse va effettuata solo per chi ha partecipato alla prima procedura di prenotazione del posto.

 

Come ci si immatricola

Se risulti tra gli ammessi in graduatoria potrai effettuare l'immatricolazione dalle ore 15 del 29 luglio alle 12 del 2 agosto 2024.

Se hai effettuato la registrazione con SPID, per immatricolarti assicurati di avere con te:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato/a, della laurea precedente);
  • la certificazione di invalidità/disabilità (ad es. L. 104, certificazione DSA, ecc.) nel caso ne fossi in possesso;
  • nel caso tu voglia optare per l'immatricolazione part-time, il modulo A51 compilato.

Se non hai effettuato la registrazione con SPID, per immatricolarti assicurati di avere con te:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • un documento di identità valido in formato digitale (carta d’identità o passaporto);
  • il codice fiscale o tessera sanitaria in formato digitale;
  • i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato/a, della laurea precedente);
  • una fotografia formato tessera in formato digitale;
  • la certificazione di invalidità/disabilità (ad es. L. 104, certificazione DSA, ecc.) nel caso ne fossi in possesso;
  • nel caso tu voglia optare per l'immatricolazione part-time, il modulo A51 compilato.

Per procedere con l'immatricolazione accedi con lo SPID. Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • scarica la domanda di immatricolazione e, accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria, scarica o visiona il bollettino IUV con l’importo della prima rata;
  • effettua il pagamento del bollettino presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA (per informazioni sul sistema di pagamento PagoPA consulta la pagina dedicata).

 

L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e l'indirizzo e-mail istituzionale (es: nome.cognome@studenti.unipr.it).

Riconoscimento di esami sostenuti in precedenza

Se hai già una laurea o sei stato iscritto/a a un altro corso e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami ti invitiamo a rivolgerti prima al/alla presidente del corso di studio a cui sei interessato/a.

Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e/o l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti e studentesse di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.

Contatti utili

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni puoi telefonare al numero verde 800904084 oppure, per problemi legati alle procedure o alla tua carriera universitaria, puoi scrivere all’indirizzo della tua segreteria studenti specificando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) e il problema riscontrato.

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizioni

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizioni

Registrazione

La registrazione al sistema informativo universitario (ESSE3) è l'operazione necessaria per poter accedere a tutte le altre procedure online.
Scopri di piùRegistrazione

Accesso libero

I corsi ad accesso libero non prevedono test di ingresso o altre modalità di selezione.
Scopri di piùAccesso libero

Accesso programmato nazionale

L'immatricolazione ai corsi che prevedono l'accesso programmato nazionale è subordinata al superamento di un test di ingresso gestito a livello ministeriale.
Scopri di piùAccesso programmato nazionale

Accesso tramite il superamento di una selezione (test, valutazione dei titoli, colloquio) a livello locale

I corsi che prevedono questo tipo di tipologia di accesso hanno un numero limitato di posti che viene assegnato attraverso un test di ingresso o altra modalità gestita in autonomia dall'Ateneo.
Scopri di piùAccesso tramite il superamento di una selezione (test, valutazione dei titoli, colloquio) a livello locale

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti